Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabina Stefania Forte Modificato 8 anni fa
1
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità I TRE MODULI
2
S TRUTTURA DEL PROGETTO Genitori Presentazione progetto Questionario d’ingresso Presentazione risultati questionari ragazzi e lavori svolti in classe Insegnanti Presentazione progetto Formazione sulle attività on line/off line Svolgimento delle attività con i ragazzi Tutoraggio con operatori sanitari lungo l’intero percorso Scheda di monitoraggio finale Ragazzi Questionario d’ingresso Svolgimento delle attività off line /on line Incontro con operatori sanitari per l’apertura della “scatola dei perché ” Questionario finale
3
I TRE MODULI 1° Modulo Adolescenza e transizioni: emozioni e conquiste Il termometro delle emozioni Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore 2° Modulo In testa agli adolescenti Sveliamo i segreti del corteggiamento Un messaggio d'amore 3° Modulo # Amicizia L'amicizia cos'è…Nei panni di… I TRE MODULI
4
Obiettivo Riflettere sul proprio livello di emozione in riferimento a persone o fatti che abbiano un legame stretto con la quotidianità, e di come possono essere diverse da persona a persona anche in una stessa situazione. 1° Modulo 1 a Attività off-line Il termometro delle emozioni
5
1° Modulo Descrizione attività: Una volta distribuita la scheda del termometro, vengono lette una serie di situazioni, e i ragazzi dovranno indicare con un colore a che livello salirebbe il termometro in quella particolare situazione. 1° Modulo 1 a Attività off-line Il termometro delle emozioni
6
1° Modulo A conclusione dell’attività verrà disegnata una valigia alla lavagna in cui i ragazzi potranno scrivere tutte le emozioni provate durante l’attività. 1 a Attività off-line Il termometro delle emozioni 1° Modulo
7
1° Modulo Obiettivo Riconoscere le emozioni e i pensieri collegati allo sviluppo puberale e all’adolescenza. 1° Modulo 2 a Attività off-line Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore
8
1° Modulo Descrizione attività: L’insegnante stimolerà nei ragazzi una riflessione sulle trasformazioni fisiche. Successivamente, consegnerà ad ogni partecipante la scheda di lavoro allegata. Chiederà loro di colorare in rosso, le parti del corpo che apprezzano maggiormente, e con il nero quelle che piacciono meno. 1° Modulo 2 a Attività off-line Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore
9
2 a Attività off-line Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore 1° Modulo
10
1° Modulo Conclusa la compilazione, l’insegnante sintetizzerà quanto emerso, differenziando le risposte femminili da quelle maschili. L’insegnante faciliterà la discussione facendo in modo che gli studenti si ascoltino reciprocamente, esprimendo con serenità le proprie opinioni. 1° Modulo 2 a Attività off-line Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore
11
2° Modulo 2° Modulo 1 a Attività off-line Sveliamo i segreti del corteggiamento Descrizione attività: L’insegnante stimolerà nei ragazzi un confronto sulle differenze fra amicizia, cotta, innamoramento e amore. Obiettivo Aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza di quali atteggiamenti mettono in atto per piacere all’altro sesso.
12
2° Modulo Descrizione attività: La classe, divisa in sottogruppi omogenei per sesso, compilerà la scheda lavoro allegata. Seguirà un confronto in plenaria dove l’insegnante potrà cogliere e sottolineare le somiglianze e differenze di corteggiamento tra maschi e femmine. 2° Modulo 1 a Attività off-line Sveliamo i segreti del corteggiamento
13
2° Modulo A conclusione dell’attività, si propone ai ragazzi di elaborare una riflessione su quali siano secondo loro gli elementi “Indispensabili” per una buona relazione. 2° Modulo 2° Modulo 1 a Attività off-line Sveliamo i segreti del corteggiamento
14
2° Modulo Obiettivo: stimolare una riflessione sul ruolo che i nuovi media svolgono nella vita dei ragazzi, cercando di evidenziare e approfondire quei bisogni interiori di comunicazione, di socialità, di studio, di sicurezza, a cui tali media rispondono. 2° Modulo 2° Modulo 2 a Attività off-line Un messaggio d'amore @
15
2° Modulo Scheda di lavoro Messaggi d'amore Scrivi all'interno del display un messaggio positivo e/o di affetto che vorresti mandare a qualcuno, oppure puoi trascrivere un messaggio che hai ricevuto che ti è particolarmente piaciuto e ti ha reso felice. Descrizione attività L'insegnante chiederà ad ogni ragazzo/a di scrivere sul display un messaggio positivo e/o di affetto da inviare a qualcuno. L’invito alla lettura dei messaggi nel gruppo classe offre l’occasione ai partecipanti di condividere con i coetanei il proprio mondo interiore e di svelarsi per ciò che si è nell’intimo. 2° Modulo 2° Modulo 2 a Attività off-line Un messaggio d'amore
16
2° Modulo 3° Modulo 1 a Attività on-line L'amicizia cos'è… Obiettivo Stimolare i ragazzi a riflettere su cosa rappresenti per loro l’amicizia e quali requisiti debba avere, differenziandola da altri tipi di legami (amicizie virtuali) che hanno invece altre caratteristiche. Descrizione attività Attraverso il brainstorming, l’insegnante scrive sulla lavagna la parola chiave AMICIZIA, e avvia quindi la discussione sollecitando i ragazzi a esprimere tutti i pensieri che tale parola evoca.
17
3° Modulo 2° Modulo 3° Modulo 1 a Attività off-line L'amicizia cos'è…
18
3° Modulo Successivamente l’insegnante divide la classe in sottogruppi, ai quali, muniti di riviste, giornali o testi di canzoni sull'amicizia, chiederà di realizzare un collage che rappresenti l’idea di amicizia che è emersa nei sottogruppi. Al termine ogni sottogruppo illustrerà il lavoro alla restante classe. 2° Modulo 3° Modulo 1 a Attività off-line L'amicizia cos'è…
19
3° Modulo Attività on-line Nei panni di… 3° Modulo Obiettivi: Mettere in grado i ragazzi di affrontare e risolvere i problemi attraverso il pensiero creativo. Descrizione attività: L’insegnante divide la classe in 2 gruppi assegnando a ciascuno la medesima storia. Ogni gruppo dovrà individuare il problema e pensare ad una soluzione valida al fine di risolvere la situazione proposta. Una volta definiti i ruoli i ragazzi mettono in scena il racconto mentre i compagni che osservano la scena, riporteranno su un quaderno le proprie riflessioni.
20
3° Modulo 2° Modulo 3° Modulo 2 a Attività on-line Nei panni di… Al termine della messa in scena, la classe dovrà riflettere sugli episodi rappresentati e sulle soluzioni elaborate. A conclusione di quanto emerge durante l’attività, i ragazzi verranno stimolati a formulare un elenco di regole che possano garantire la loro sicurezza durante la navigazione in Internet attraverso la realizzazione di un cartellone.
21
3° Modulo END 2° Modulo
22
Antonio Pesare Siliberti Assunta Sergio Porzano Rossana Perazzo De Quarto Genoveffa Liuzzi Rita Vincenzo Calò Maria Teresa Vinci Realizzato a cura di:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.