La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti."— Transcript della presentazione:

1 “ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti Psicopedagogici 1,2,3 ANNO SCOLASTICO 2009/2010

2 ...”deve essere con le parole come è con la musica. La musica ascoltata presto nella vita lascia una spessa coltre di ricordi, ed è sulla base di questa che si valuta e si assorbe la musica incontrata più tardi....Certi schemi armonici si installano nella coscienza e creano un desiderio di ripetizione, così da poter rivivere quel piacevole turbamento dell'anima. E' la stessa cosa con le parole degli schemi verbali. Si accumulano in strati e, a mano a mano che gli strati si ispessiscono, governano tutto l'uso e l'apprezzamento del linguaggio che viene dopo". Robert Mc Neil, "Wordstruck" (Stregato dalla parola).

3 Il progetto “Mi racconti una storia?” intende sostenere negli asili nido e nelle famiglie utenti di questo servizio educativo, la consapevolezza di quanto importante sia l’impegno di avvicinare i bambini fin dai primi mesi di vita al libro. Impegno che, per genitori ed educatori, non può essere svincolato dal condividere con il bambino le sensazioni di gioia, piacevolezza, incanto, legate alla lettura.

4 Il contatto precoce con il libro è “alla base di uno sviluppo linguistico ricco ed articolato del bambino; al contempo la ricerca ha mostrato come la conoscenza di libri per bambini da parte dei genitori e la loro lettura nell’ambiente domestico costituisca un potente strumento di arricchimento del vocabolario del bambino ed un fattore di predizione relativamente all’acquisizione della strumentalità della lettura” (“Lettura e narrazione nell’asilo nido”, a cura di E. Catarsi, ed. Junior, 2001).

5 Per tutti i bambini l’incontro con il libro in età di asilo nido deve essere “un’occasione di creare situazioni piacevoli, di sollecitare motivazioni, di affinare competenze in una visione globale in cui aspetti emozionali e cognitivi sono strettamente intricati come è peculiare a questa età” (“Incoraggiare a leggere al nido”, S. Mantovani, 1988)

6 Obiettivi del progetto - Arricchire il piano dell’offerta formativa dei nidi della Municipalità di Mestre con letture animate da esperti per sostenere in tutti i nidi l’attenzione al libro e alla narrazione. - Avvicinare e sensibilizzare i genitori alla lettura con i più piccoli offrendo l’occasione di 1 laboratorio genitore-bambino all’interno del nido per acquisire strumenti e sperimentarsi nella lettura con il proprio bambino. - Coinvolgere i genitori in un’ attività che il proprio figlio sperimenta la nido. - Approfondire la tematica della lettura nella prima infanzia con educatrici e genitori per conoscere e condividere il come, il cosa e quando leggere ai bambini in età di nido. - Rispondere alla richiesta espressa dai genitori nell’ambito delle indagine sulla soddisfazione del servizio, di partecipare ad attività laboratoriali al nido con il proprio bambino

7 Articolazione del progetto Il progetto si articola in tre momenti che, in collaborazione con l’Associazione “Libro con gli stivali”, coinvolgeranno tutti i 7 asili nido della Municipalità : -una lettura animata rivolta ai bambini con le educatrici in ciascun nido, -una lettura animata rivolta ad un gruppo di bambini con i loro genitori al nido in orario pomeridiano e su iscrizione, -due incontri aperti a genitori ed educatrici interessati ad approfondire, in forma seminariale, gli elementi pedagogici e educativi della lettura nella fascia d’età 0-3 anni, offrendo strumenti pratici per implementare questa attività con i piccoli.

8 Letture per i bambini Chiocciolalunedì 21/12/2009 Coccinellalunedì 14/12/2009 Draghettogiovedì 17/12/2009 Millecolorigiovedì 17/12/2009 Pinocchiomercoledì 16/12/2009 Pollicinomartedì 15/12/2009 Trillimartedì 22/12/2009 Le letture saranno rivolte ai bambini più grandi

9 Letture con bambini e genitori Chiocciola martedì 19/01/2010 ore 15.30 Coccinella mercoledì 10/02/2010 ore 16.30 Draghetto mercoledì 03/02/2010 ore 16.30 Millecolori lunedì 08/02/2010 ore 15.30 Pinocchio lunedì 25/01/2010 ore 16.30 Pollicino lunedì 01/02/2010 ore 15.30 Trilli lunedì 18/01/2010 ore 15.30 In ogni asilo nido, saranno raccolte le adesioni dei genitori interessati a partecipare alla lettura con i propri bambini. In caso di esubero delle adesioni, sarà data precedenza ai bambini della sezione divezzi.

10 Incontri tematici “Cosa, Come e Quando leggere ai bambini” Aperti a genitori ed educatrici si terranno nell’ufficio coordinamento psicopedagogico di via S.Trentin, 3 –Mestre- nei giorni: Lunedì 01/03/2010 alle ore 14.30 Lunedì 8/03/2010 alle ore14.30

11 Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici dei coordinamenti psicopedagogici, via S.Trentin 3f - Mestre Tel. 0412746095 – 0412746087 – 0412746089


Scaricare ppt "“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti."

Presentazioni simili


Annunci Google