La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto “ Un mondo di emozioni”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto “ Un mondo di emozioni”"— Transcript della presentazione:

1 Progetto “ Un mondo di emozioni”
“Insegnare l’alfabeto delle emozioni è un processo simile a quello in cui si impara a leggere, poiché comporta la promozione della capacità di leggere e comprendere le proprie ed altrui emozioni e l’utilizzo di tali abilità per comprendere meglio se stessi e gli altri” (Kindlon e Thompson, 2000) Analisi dei bisogni / situazione delle classi Nelle classi coinvolte si registra la necessità di sensibilizzare gli alunni al miglioramento della convivenza eall’inclusione, vista la presenza di diversi bambini con bisogni speciali. La rilevazione di carenze in aree di competenza affettivo- relazionali ha determinato l’esigenza di intervenire con un intervento strutturato, adeguato e mirato all’alfabetizzazione emozionale in modo da favorire negli alunni risposte emotive più equilibrate e funzionali e lo sviluppo di abilità interpersonali che favoriscano lo stare bene a scuola.Inoltre, promuovere le competenza emotive potrebbe favorire anche la motivazione e lo svolgimento di processi cognitivi importanti come l’attenzione, la concentrazione e la memoria, processi che supporterebbero l’apprendimento di ciascun alunno. Destinatari: alunni delle classi I A e II B Scuola Primaria “Collodi” Insegnanti coinvolte : E. Di Romolo, B. Eramo, F. Ferri, N. Ascenzo. Tempi di realizzazione: marzo –Maggio; per la progettazione e il coordinamento si prevedono 6 ore Spazi: si prevedono incontri tra le classi nell’aula della IIB, più spaziosa e provvista di LIM,3/4 dei quali in orario extracurricolare per alunni e docenti prevalenti, per la visione di film e attività laboratoriali I temi nodali sono costituiti da quattro delle emozioni primarie individuate da Goleman: tristezza, paura, gioia, rabbia.

2 Competenze ed Obiettivi Attività e soluzioni strategiche:
Brain storming Circle time Lavori di gruppo, individuali e a coppie Attività espressivo - manipolative per costruzione inviti, cartelloni murali, materiale da gioco, giochi specifici sulle emozioni( Erikson) Visione di film e successivo forum Produzione collettiva e individuale di filastrocche, conte, poesie, nonsense Manipolazione, completamenti di filastrocche, conte, poesie, nonsense Giochi linguistici, di rilassamento muscolare, di ruolo e di simulazione Competenze pro sociali specifiche Traguardi per le competenze disciplinari Obiettivi di apprendimento -Comunicare in modo efficace -Riconoscere le emozioni anche nell’altro -Valorizzare l`altro -Collaborare in vista di un fine comune -Esprimersi nel rispetto altrui -L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti attraverso semplici messaggi, chiari e pertinenti, formulati in un registri il più possibile adeguato alla situazione. -Ascolta e comprende testi orali o trasmessi dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo -Partecipare agli scambi comunicativi rispettando il turno di parola -Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile per chi ascolta - Produce testi legati alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli

3 Percorso metodologico-didattico:
l’analisi di ogni emozione viene preceduta da una situazione- stimolo scaturita dalla visione di films (anche collage di spezzoni più significativi) o cartoni animati scelti ad hoc ( Dumbo-la tristezza; Bambi- la paura, Biancaneve e Aristogatti-la felicità ... ) Con il circle time si costruisce uno spazio dialogico per discutere, sensibilizzare e sollecitare ulteriormente l’interesse. Si propongono diverse tipologie di attività laboratoriali, discussioni a tema, elaborazione di brevi testi autobiografici per analizzare ciascuna emozione( vedi attività). Ogni attività viene preceduta e conclusa con un circle time e in itinere viene monitorata attraverso osservazioni sistematiche opportunamente valutate dalle docenti per poter, eventualmente, “ri-progettare”. Al termine dell’analisi delle quattro emozioni si predispone un compito di realtà per valutare le competenze pro sociali/ emotive e disciplinari e la narrazione dell’esperienza attraverso brevi testi, semplici frasi( classe prima) e disegni. L’intero percorso si conclude con una piccola manifestazione tra docenti, alunni e genitori; in questo contesto gli alunni esibiscono il lavoro svolto e fanno un recital delle loro produzioni linguistiche accompagnate da brevi animazioni. Anche i genitori vengono coinvolti in un gioco: come risposta al messaggio emozionale dei propri figli, “personificheranno” le emozioni in una breve performance mimico-gestuale interattiva ( i bambini dovranno riconoscere le emozioni interpretate). Le insegnanti si preoccuperanno di fornire materiale e indicazioni sulle attività da sviluppare e chiederanno il locali della scuola al Dirigente Scolastico per poter lavorare con i genitori. Valutazione La valutazione verrà effettuata in tempi e momenti diversi; gli strumenti di cui ci si avvarrà sono compito di realtà, osservazioni sistematiche rilevate con griglie strutturate, narrazione di sè e dell’esperienza, questionari di autovalutazione / auto percezione Le insegnanti E. Di Romolo, F. Ferri, ( tutor) B. Eramo, N. Ascenzo….

4 LE EMOZIONI IMPARIAMO A RICONOSCERE LE NOSTRE EMOZIONI
Attività didattica del 14 Aprile 2016 classe II B COLLODI

5 Ma cos’è un’ emozione? L’ emozione é qualcosa che modifica il nostro umore... È come un onda che ci attraversa... Tutto ciò che noi facciamo è influenzato da un’ emozione... Possiamo imparare ad essere “amici” delle nostre emozioni. Le emozioni che proviamo ci consentono, infatti di conoscere: – ciò che accade – ciò che vogliamo – ciò che per noi è importante.

6 LE EMOZIONI CHE POSSIAMO PROVARE SONO TANTISSIME (positive o negative)
LE PRINCIPALI SONO

7 PENSIAMO AD OGNI EMOZIONE COME AD UN ISOLA
PENSIAMO AD OGNI EMOZIONE COME AD UN ISOLA... E TU DI QUALE ISOLA SCEGLI DI FARE PARTE?

8 RICONOSCI LE EMOZIONI SENSAZIONI DEL CORPO: fame sete freddo sonno
.... SENSAZIONI DEL CUORE : Gioia Paura Rabbia Tristezza Disgusto Sorpresa ... Riconosciamole insieme con un gioco ...

9 Sono felice quando... Sono triste quando...
Mi arrabbio se... Ho paura quando...

10 La musica è uno degli strumenti che suscita in noi emozioni
La musica è uno degli strumenti che suscita in noi emozioni... Ascolta il testo e scrivi ogni emozione che percepisci... …Tutti i bambini fanno "ooh" dammi la mano perché mi lasci solo, sai che da soli non si può, senza qualcuno, nessuno può diventare un uomo…

11 IL TESTO POETICO PUO’ FARCI EMOZIONARE E RIFLETTERE
UNO STRUMENTO IMPORTANTE FATTO DI PAROLE SUONI, IMMAGINI E RITMI E’ LA POESIA IL TESTO POETICO PUO’ FARCI EMOZIONARE E RIFLETTERE Il testo poetico è scritto in VERSI ( riga che può essere di lunghezza variabile) Gruppi di versi formano la STROFA La musicalità è data dalla RIMA che stabilisce rapporti tra parole poste a fine verso che hanno in comune il suono finale.

12 Per ogni emozione troviamo la rima
Amore Felicità Rabbia Paura Tristezza Disgusto Cuore Semplicità Sabbia Cura Amarezza Ingiusto

13 I VARI TIPI DI RIMA RIMA BACIATA:
Due versi consecutivi rimano tra loro RIMA ALTERNATA Il primo verso fa rima con il terzo ed il secondo con il quarto.

14 Poesia ... Sensazioni... Rime ...
Il treno delle emozioni (titolo trovato dai bambini della II B COLLODI ) Sono un bambino ecco perchè batte più forte il mio cuoricino Sono sensibile sai a volte piango se te ne vai... Sono triste quando non ti ho vicino ed il mio cuore si fa piccino Quando invece mi stringi tra le braccia spunta il sorriso sulla mia faccia. Quando gioco a terra con te ecco la gioia più grande per me... Quando mi sgridi e non mi lasci spiegare allora si che mi fai arrabbiare. Vorrei farti capire se veramente lo vuoi fare che mi devi si istruire ma anche coccolare Poesia Sensazioni Rime ... Analisi della poesia: - QUANTI VERSI: - QUANTE STROFE: - LE RIME SONO: - A QUALI EMOZIONI TI FA PENSARE QUESTA POESIA?

15 LE EMOZIONI POSSONO ESSERE ESPRESSE ANCHE CON L’ARTE
LE EMOZIONI POSSONO ESSERE ESPRESSE ANCHE CON L’ARTE...DISEGNA L’ EMOZIONE CHE PREFERISCI ...


Scaricare ppt "Progetto “ Un mondo di emozioni”"

Presentazioni simili


Annunci Google