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PubblicatoRaffaele Pepe Modificato 8 anni fa
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Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti
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Ho pensato alla mia vita!!!! Io la vedo così: Le “opportunità” della vita inducono a migliorarci ed acquisire delle competenze mirate per creare delle situazioni che permettano agli altri di migliorarsi.
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IL RUGBY LA POLIVALENZA
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Per me è importassimo sentire dentro: La forza della squadra; La potenza della sinergia; L’efficacia dei principi.
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La mia vita è legata allo sport e principalmente al rugby Vivo e sento dentro di me i principi del rugby
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I principi del rugby mov offensivo – mov. difensivo Avanzare – pressare Sostenere Continuare ad avanzare – pressare La meta
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C OSTRUZIONE E G ESTIONE DI UNO S TAFF T ECNICO
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Per formare lo Staff Tecnico Il responsabile tecnico(per me) deve: Scegliere le persone che compongono lo staff; Essere il leader riconosciuto dallo staff; Avere comportamenti, competenze tecniche, umane e gestionali concretamente riconosciute da tutto lo staff.
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Avere ben presente lo scopo significativo dello staff tecnico; risponde alla domanda “perché”? Avere dei comportamenti che rispondano ai valori che sostengono il lavoro di squadra; (i valori si individuano rispondendo alle domande ) Individuare la direzione e mettere bene a fuoco quale sia il 1°punto di arrivo, la prima meta (il 1° sogno da raggiungere ) (il quadro del futuro da visualizzare) Per formare lo Staff Tecnico Il responsabile tecnico (per me) deve:
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Lo scopo significativo (risponde alla domanda “perché”? ) Per me: Sostenerci e sostenere,con tanta passione, il progetto della crescita “dei bambini – ragazzi - uomini (giocatori)” con la nostra competenza che migliora sempre di più
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I valori 1.Rispetto di noi e delle persone; 2.Sostenerci e sostenere gli altri; 3.Coerenza di comportamenti,integrità; 4.Credibilità, passione e professionalità.
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1°punto di arrivo, la prima meta (Che vediamo? Che sentiamo? Dove andiamo?) Per me : Vedo,sento un progetto di crescita da condividere con un gruppo di allenatori (educatori) che lavorano per la formazione dei giocatori. Le squadre che allenano si devono confrontare all’alto livello italiano e poi a livello internazionale La prima meta!!!!!! (1°sogno da relizzare) (il quadro del futuro da visualizzare)
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Ho sempre pensato che il risultato efficace dipende dalla: Sinergia della squadra!!!!! Per me lo staff tecnico deve diventare “immediatamente” una squadra; una squadra che ha in mente come primo scopo significativo la crescita dei bambini – ragazzi - uomini …..(giocatori) Tutti i componenti dello staff devono autorealizzarsi sentendo e condividendo il principio di sostenere la crescita di tutti.
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Il mio stile di leadership nelle fasi di sviluppo del gruppo fino alla squadra (Formazione) Sostegno e direttivo (Conflitto) Ascolto, direttivo e poi sostegno (Coesione) Sostegno e delega controllata (Prestazione) Delega e sostegno “SQUADRA” (Aggiornamento) Prevedere e accelerare il cambiamento Dimostrare con il comportamento il rispetto per le persone e per le loro competenze da condividere insieme!!! Ruoli compiti e regole
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Settore tecnico : 1Responsabile allenatore 2 Collaboratori tecnici 1 Esperto di preparazione mentale Settore preparazione fisica : 1 Responsabile preparatore 1 Collaboratore preparatore 1 Esperto di nutrizione Settore video 1 Responsabile 1 Collaboratore Settore medico : 1 Responsabile medico 2 Fisioterapisti Società 1 Team manager 1 responsabile del magazzino Lo staff che si occupa della squadra
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Il nostro lavoro Far crescere i giocatori dal punto di vista tecnico-tattico, fisico e mentale Quindi dobbiamo innescare la motivazione dei giocatori
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La MOTIVAZIONE E I GIOVANI (di tutte le fasce di età) scelgono di fare sport principalmente : Per soddisfare il miglioramento della loro competenza sportiva. Il divertimento (piacere) e l’amicizia sostengono il giovane nel suo desiderio di diventare competente. Gill, Gross e Huddleston (1983)
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Quindi Motivazione trainante Sviluppo delle abilità sportive Rappresenta un dato costante per tutte le fasce di età !!!
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È significativo per noi conoscere i due orientamenti motivazionali specifici denominati: 1)Orientamento al compito realizzazione di prestazioni in cui si esprime il massimo livello nelle proprie competenze sportive ; 2)Orientamento al risultato (“Se”) emergere vincente dal confronto con gli altri. Nicholls
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Orientamento al compito Orientamento al risultato (“Se”) Dimensioni indipendenti e non necessariamente due estremi posti lungo uno stesso continuum Gli individui possono essere orientati ad ambedue,oppure solamente all’uno o all’altro
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Collegamento con il successo nello sport I giocatori orientati al risultato (“Sé”) ritengono che il successo sia determinato dal proprio livello di abilità e dal talento posseduto. I giocatori orientati al compito ritengono che il successo sia dovuto a fattori motivazionali e all’impegno individuale e collettivo.
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Inoltre L’orientamento al compito Non dimostra mai il desiderio di barare e di voler fornire un’immagine di sé migliore di quella reale Nicholls (1992)
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Orientamento al compito L’atleta è impegnato a migliorare e diventa consapevole del suo miglioramento,riconoscendo che questo deriva dagli obiettivi del programma e dalla costanza del suo impegno !!!!
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In sintesi,in ambito sportivo L’orientamento al compito incrementa la motivazione intrinseca allo sport l’orientamento al risultato (“Sé”) può determinare una riduzione dell’interesse intrinseco.
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Motivazione intrinseca Motivazione intrinseca = spinta interiore che sostiene il desiderio di far bene e l’impegno in un’attività dalla quale si trae soddisfazione per ciò che si fa e come lo si fa. (Deci e Ryan 2002)
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Ruolo del contesto sociale nel favorire l’autovalutazione e quindi l’emergere di un determinato orientamento motivazionale I rinforzi che sottolineano la qualità dell’impegno e della prestazione fornita stimolano l’emergere di un orientamento orientato al compito I rinforzi basati sui risultati stimolano comportamenti orientati al risultato (“Se”) I rinforzi tesi a premiare azioni di tipo cooperativo stimolano nei giovani l’affermazione di un codice morale positivo Ames 1984
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Per me, la strategia generale che devono seguire le società di rugby italiane: Investire (risorse,tempo ….) Nella formazione dei giocatori nelle squadre Minirugby – Juniores – Seniores Nelle competenze degli staff tecnici (degli educatori – allenatori – collaboratori tecnici) Nelle strutture di riferimento (campo,palestra,sede,territorio…….) Sul ruolo dei Dirigenti
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Grazie per l’ascolto
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