Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaurizio Rizzo Modificato 8 anni fa
1
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A
2
Mirella Nata in Veneto, si è trasferita in Lombardia quando aveva 10 anni. Ha iniziato a lavorare a 14 anni come magliaia ricamando vestitini per neonati; sua madre lavorava il tabacco manualmente e suo padre era emigrato in Germania. Ora ha 71 anni e conferma il fatto di come la vita sia cambiata dal 1940 a oggi, iniziando da giochi, passatempi, cibi, attività scolastiche, lavori...
3
I GIOCHI … ieri Il nonno, essendo falegname, costruiva un trenino o un cavallo in legno. La nonna, invece, faceva una bambola di pezza (all’interno cotone, fuori stoffa e i capelli di lana).
4
I GIOCHI … oggi Vengono comprate al supermercato bambole confezionate. E in più, tutti i giocattoli fatti a mano sono stati sostituiti dalle console o computer.
5
I PASSATEMPI …ieri D’inverno, non essendoci i caloriferi, ci si riuniva nelle stalle con i vicini di casa, dove c’erano le mucche che tenevano caldo. Lì si facevano diversi giochi come dama o il giro dell’oca. D’estate si giocava fuori in strada o all’oratorio; i giochi più comuni erano: nascondino, mosca cieca, biglie (si usavano tappi per chi non le aveva), 4 cantoni e il salto della corda.
6
I PASSATEMPI … oggi D’inverno,quando fuori fa freddo ed è buio, si sta in casa al caldo a guardare la televisione. D’estate, invece, si va spesso all’oratorio o in giro con gli amici.
7
I CIBI … ieri Prima il cibo era basato soprattutto su legumi e verdure (principalmente ceci, fagioli e zucchine); era raro mangiare carne. Se la si mangiava era di maiale o pollo, allevati dal nonno. Anche alle feste del paese non c’era sempre carne, ma eravamo contenti lo stesso perché si ballava con la melodia della fisarmonica.
8
I CIBI … oggi Il modo di nutrirsi dei giorni nostri, anche se può sembrare strano, è molto scorretto rispetto a prima; c’è un consumo di carne molto elevato, anche di zucchero o sostanze che danneggiano il nostro organismo.
9
ATTIVITA’ SCOLASTICHE … ieri A scuola si andava dalle 8,00 alle 16,00. Di pomeriggio, però, le attività cambiavano: alle ragazze delle elementari insegnavano a cucinare la torta; alle ragazze delle medie insegnavano a ricamare o economia domestica; ai ragazzi delle medie insegnavano la falegnameria o a praticare l’agricoltura.
10
I LAVORI … ieri Si iniziava a lavorare molto presto e il tempo per la scuola era poco. A settembre gli adulti andavano a raccogliere con il trattore le pannocchie e i bambini di 7/8 anni si divertivano a spogliarle, prendendo il tutto come un gioco, senza rendersi conto che stavano lavorando. Oppure si andava a raccogliere l’uva e i bambini la pigiavano con i piedi divertendosi un mondo
11
I LAVORI … oggi Ai giorni d’oggi si studia molto di più per avere un futuro migliore. E per le attività che una volta venivano svolte manualmente, come la lavorazione del tabacco o la raccolta del granoturco con la falce, oggi vengono utilizzate le macchine.
12
E’ cambiato anche il modo di stare con gli altri. All’inizio, quando una persona era in difficoltà, la si aiutava volentieri; oggi, invece, ci sono persone che trattanoo i bisognosi con disprezzo. Un esempio portato da Mirella è stato: “ A volte, quando mia suocera preparava il minestrone nella pentola grande, invitava sempre i nostri vicini, che avevano scarsità di cibo, a mangiare con noi.”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.