Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvestro Pesce Modificato 8 anni fa
1
Activity Plan WFRM Sviluppo attività di Fund Raising per MARIATHON 2013 Fund Raising Department World Family of Radio Maria WORLD FAMILY OF RADIO MARIA
2
CAPITOLI PRINCIPALI Obiettivi Metodi di donazione Finanziatori istituzionali Sitoweb Donatori/finanziatori istituzionali Call center e Volontari Relazione Associazioni/WF Sommario
3
Obiettivi Mariathon Obiettivo da realizzare Promuovere con la preghiera e con l’aiuto di tutte le associazioni Radio Maria nel mondo l’apertura di 11 nuove emittenti in Paesi in via di sviluppo, dove la presenza di Radio Maria assume grande valore e significato spirituale, sociale, umanitario. Risorse necessarie Il Il progetto per le aperture di 11 nuove radio presenta un costo complessivo di circa 2.400.000,00 euro Macrocapitoli di spesa I capitoli di spesa per singola radio che possono essere considerati dalle associazioni per ottenere obiettivi raggiungibili sono: Costi studi radiofonici: 90.000,00 euro Costi ripetitore ricezione satellitare: da 60.000,00 a 100.000,00 euro Costi sede (uffici, cappella, etc.): 70.000,00 euro Esempio: una RM potrà finalizzare la Mariathon alla costruzione della sede in Guinea che costa mediamente 70.000,00 euro. AFRICA: Repubblica di Guinea Guinea Equatoriale Madagascar Mali Nigeria Liberia EUROPA: Irlanda Lettonia ASIA: China-Macao India AMERICA: Haiti
4
Perché la Mariathon Mondiale abbia successo è necessario che in ogni Paese venga comunicato al meglio il nostro progetto ai donatori potenziali, così che loro possano, con soddisfazione, decidere di sostenerlo : Aree di attività fondamentali per ogni RM: Capacità di contattare e coinvolgere i donatori potenziali Forte spinta della Mariathon in radio prima e durante i giorni dell’evento Elevata motivazione del Direttore Comunicazione di supporto coordinata nelle varie modalità: internet-stampa-volontari-materiali e visibilità sul territorio-reltà amiche (parrocchie, etc.) Tempestività delle azioni e capacità organizzativa Facilità di accesso ai metodi di donazione Follow up successivo per dare visibilità al donatore Obiettivi Mariathon
5
Metodi di donazione che ogni associazione RM deve proporre e attivare (ove possibile) prima che cominci Mariathon Telefono: Telefono: attivazione dei numeri di telefono solidali per poter donare da cellulare o telefono fisso Bonifico: Bonifico: comunicazione in radio, pubblicazione su giornalini e nei materiali promozionali dei dati completi per effettuare il bonifico bancario (il conto corrente dovrà essere lo stesso utilizzato per le donazioni durante l’anno) Carta di credito-paypall: Carta di credito-paypall: WF attiverà un circuito di pagamento con carta di credito e paypall sul sito www.mariathon.org per ricevere donazioni da qualunque parte del mondo (WF darà totale visibilità della provenienza delle donazioni, al fine di associare la donazione alla radio del donatore) Money box: Money box: andranno posizionati i coinbox, attraverso l’opera dei volontari, presso luoghi molto frequentati (piazze della chiese, centri commerciali, farmacie, negozi, etc.) Poste o centri di raccolta donazioni locali: Poste o centri di raccolta donazioni locali: vanno comunicati in radio, sul sito e in ogni materiale promozionale per offrire una panoramica completa Stand di promozione di RM: Stand di promozione di RM: è importante la presenza nelle piazze, nelle parrocchie e nei luoghi affollati di stand di promozione con volontari organizzati per: raccogliere nominativi di interessati per i database accettare donazioni e rilasciare le ricevute distribuire,dove possibile, i moduli RID per addebito automatico in banca Radio: Radio: prima e durante la Mariathon, la sede della radio dovrebbe disporre l’iniziativa “porte aperte” per chi vuole informazioni o lasciare una offerta, tramite una accoglienza gioiosa e cordiale Metodi di donazione
6
www.mariathon.org E’ importantissimo creare un sito di riferimento dell’evento per tutti gli ascoltatori nel mondo. WF ha acquisito il dominio www.mariathon.org e si sta attivando per realizzare il sito entro fine marzo.www.mariathon.org Tutte le comunicazioni e i materiali promozionali di ogni RM dovranno rimandare a questo sitoweb, dove i donatori potranno trovare: Cosa è Mariathon Quali progetti saranno finanziati con Mariathon Lo spirito di Radio Maria nel mondo Dichiarazioni e testimonianze La possibilità di donare direttamente con paypal o carta di credito L’indicazione chiara e completa dei metodi di donazione di ogni RM (conto corrente postale, conto bancario, sms, indirizzo sede per offerte cash, etc.) Un counter sempre aggiornato che dirà quanto abbiamo raccolto nel mondo Ciò che verrà raccolto direttamente sul sito Mariathon sarà rendicontato alle radio di provenienza dei donatori, associando una offerta alla radio di riferimento del donatore Sitoweb
7
Il progetto di apertura delle 11 radio ha un risvolto religioso/culturale/sociale che potrebbe interessare AZIENDE o ENTI Prima dell’inizio della Mariathon è indispensabile verificare chi, nello staff della radio e tra i volontari, ha la possibilità di presentare il progetto ad aziende o enti per ricevere una donazione. Metodi di sostegno all’evento: Donazione pura a sostegno progetto Donazione attraverso una % del venduto di un prodotto Donazione attraverso una fornitura di servizi o tecnologie free Donatori/finanziatori istituzionali
8
Call center e volontari E’ estremamente importante partire entro marzo e definire: Call center Call center: quante risorse saranno necessarie prima e durante la Mariathon, unitamente alla loro formazione Volontari sul territorio Volontari sul territorio: quanti volontari sono necessari sul territorio, come andranno coordinati e cosa dovrà fare ciascuno di loro Call center: Fare un vademecum scritto a favore delle telefoniste per: Spiegare la Mariathon Indirizzare al sito Dare istruzioni per la donazione Ricevere donazioni Volontari: Volontari: sono la voce della radio sul territorio. Importantissimi incontri: Marzo/Aprile: spiegare il progetto, definire chi-fa-cosa, coordinare al meglio le presenze durante l’evento Durante la Mariathon: raccogliere nominativi e donazioni tramite gli stand di promozione e attività sul territorio 1122 Organizzazione e Formazione
9
Gli accordi definiti nell’ultimo Convegno Mondiale sono i seguenti: Ogni RM deve contribuire alla missione di WF che è quella di: Provvedere alla apertura di nuove radio (11 pianificate) Supportare le radio che non riescono ad auto-finanziarsi perché in fase di avvio Per supportare WF ogni RM dovrà versare annualmente: 500 $ di quota fissa Il 10% sulle entrate lorde dell’anno precedente (non sono più detraibili i costi dei satelliti) Poiché le aperture pianificate richiedono uno sforzo molto importante, è stato deciso di organizzare Mariathon a livello mondiale. Indicazioni per la gestione delle donazioni: Le donazioni raccolte dalle radio attraverso Mariathon saranno devolute interamente a WF Le donazioni si protrarranno per almeno 30 giorni, quindi al termine del trentesimo giorno le maggiori donazioni del 2013 legate a Mariathon saranno versate a WF (entro il giorno 15 del mese successivo) Quanto versato a WF grazie a Mariathon contribuisce alla quota concordata del 10% delle entrate dell’anno precedente. Auspichiamo di poter coinvolgere gli ascoltatori con una raccolta anche del 15%! Relazione fra le Associazioni e WF
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.