Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDante Negri Modificato 8 anni fa
1
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della determinazione della nozione
2
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 2 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Nella precedente lezione abbiamo preso atto della centralità del “bene” negoziato nel singolo mercato al fine di comprendere la ratio ispiratrice delle regole che governano un determinato mercato. Il tema quindi è indagare la natura dei “beni” negoziati nel mercato finanziario
3
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 3 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Uno sguardo alle norme
4
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 4 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 61 tuf: “L'attività di organizzazione e gestione di mercati regolamentati di strumenti finanziari ha carattere di impresa ed è esercitata da società per azioni, anche senza scopo di lucro (società di gestione)” Art. 78 tuf: “La Consob può chiedere agli internalizzatori sistematici l'esclusione o la sospensione degli scambi sugli strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni sui mercati regolamentati e per i quali essi risultano internalizzatori sistematici”
5
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 5 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Dalle disposizioni prima citate (e dalle altre che pure sarebbe possibile richiamare: §§ 3 e 5) si ricava che oggetto delle contrattazioni che hanno si tengono nel mercato finanziario sono gli “strumenti finanziari”. Ma cosa sono gli “strumenti finanziari”: ancora una volta la parola alla legge …
6
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 6 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1, comma 2: “Per "strumenti finanziari" si intendono: a) valori mobiliari; b) strumenti del mercato monetario; c) quote di un organismo di investimento collettivo del risparmio;d) …j) [contratti derivati]
7
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 7 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1, comma 4: “I mezzi di pagamento non sono strumenti finanziari.” Art. 1, comma 1: “Nel presente decreto legislativo si intendono per: u) "prodotti finanziari": gli strumenti finanziari e ogni altra forma di investimento di natura finanziaria; non costituiscono prodotti finanziari i depositi bancari o postali non rappresentati da strumenti finanziari”
8
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 8 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Un primo ostacolo: in poche disposizioni si è incontrato un insieme di nozioni in vario modo concorrenti in positivo o in negativo a delineare la nozione di “strumento finanziario”
9
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 9 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” valori mobiliari strumenti del mercato monetario quote di un organismo di investimento collettivo del risparmio contratti derivati mezzi di pagamento prodotti finanziari Altre forme di investimento di natura finanziaria depositi bancari o postali
10
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 10 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Tutto ciò complica l’individuazione della nozione di “strumento finanziario”. Perché, ad esempio, i prodotti finanziari non sono tutti strumenti finanziari? Perché alcune forme di “investimento del risparmio” sono “strumenti finanziari” ed “altre” no? Cosa hanno in comune “valori mobiliari” e “contratti derivati” per essere entrambi inseriti tra gli “strumenti finanziari”?
11
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 11 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” … ed ancora: Perché la legge si preoccupa di escludere esplicitamente che “i mezzi di pagamento” siano “strumenti finanziari” ? Che nesso vi può essere tra “i depositi bancari e postali” e gli “strumenti finanziari” tale da far diventare “prodotti finanziari” i primi quando “rappresentati” dai secondi ?
12
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 12 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Attenzione: se si procede ad un’analisi ulteriore sulle componenti della nozione di “strumento finanziario” fin qui individuate, le cose si complicano ulteriormente !
13
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 13 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1 2 : strumenti finanziari Valori mobiliari Strumenti del mercato monetario Contratti derivati Tre macrocategorie
14
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 14 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Una prima analisi
15
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 15 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” I “valori mobiliari” (§ 18)
16
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 16 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1, comma 1-bis: “Per “valori mobiliari” si intendono categorie di valori che possono essere negoziati nel mercato dei capitali, quali ad esempio: a) le azioni di società e altri titoli equivalenti ad azioni di società, di partnership o di altri soggetti e certificati di deposito azionario; b) obbligazioni e altri titoli di debito, compresi i certificati di deposito relativi a tali titoli; …
17
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 17 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” … c) qualsiasi altro titolo normalmente negoziato che permette di acquisire o di vendere i valori mobiliari indicati alle precedenti lettere; d) qualsiasi altro titolo che comporta un regolamento in contanti determinato con riferimento ai valori mobiliari indicati alle precedenti lettere, a valute, a tassi di interesse, a rendimenti, a merci, a indici o a misure”
18
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 18 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Elementi del dettato normativo in grado di contribuire a determinare la fattispecie “valori mobiliari”: 1. “categorie di valori” 2. “ad esempio” 3. “titoli equivalenti ad azioni di società, di partnership o di altri soggetti” 4. “obbligazioni e altri titoli di debito” 5. “che possono essere negoziati nel mercato dei capitali” 6. “ qualsiasi altro titolo”
19
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 19 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Osservazioni (§§ 15, 18 e 19) : i valori mobiliari … Assoluta indeterminatezza dei “titoli” che possono essere inclusi nella nozione di “valori mobiliari” (“categorie”, “equivalenti a”, ad esempio”) Si riferiscono a modalità di finanziamento delle imprese (“azioni”, “obbligazioni”, “titoli equivalenti”) Caratteristica della “negoziabilità nel mercato dei capitali” (§ 33)
20
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 20 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Gli “strumenti del mercato monetario”
21
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 21 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1, comma 1-ter. Per “strumenti del mercato monetario” si intendono categorie di strumenti normalmente negoziati nel mercato monetario, quali, ad esempio, i buoni del tesoro, i certificati di deposito e le carte commerciali”
22
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 22 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Elementi del dettato normativo in grado di contribuire a determinare la fattispecie “strumenti del mercato monetario”: “categorie di strumenti” “normalmente negoziati nel mercato monetario” “ad esempio” “i buoni del tesoro, i certificati di deposito e le carte commerciali”
23
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 23 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Osservazioni: Indeterminatezza degli “strumenti” qualificabili come strumenti del mercato monetario” Oggetto di “normale negoziazione” nel mercato monetario Si riferiscono a modalità di finanziamento a entità del sistema economico tipicamente in deficit finanziario
24
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 24 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” I contratti derivati
25
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 25 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Caratteri rilevabili dalle lettere da d a j dell’art. 1 altri contratti derivati connessi a valori mobiliari, valute, tassi di interesse … che possono essere regolati con consegna fisica del sottostante o attraverso il pagamento di differenziali in contanti …
26
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 26 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” … altri contratti derivati connessi a merci il cui regolamento avviene attraverso il pagamento di differenziali in contanti o può avvenire in tal modo a discrezione di una delle parti, con esclusione dei casi in cui tale facoltà consegue a inadempimento o ad altro evento che determina la risoluzione del contratto altri contratti derivati connessi a beni, diritti, obblighi, indici e misure, diversi da quelli indicati alle lettere precedenti, aventi le caratteristiche di altri strumenti finanziari derivati, considerando, tra l'altro, se sono negoziati su un mercato regolamentato o in un sistema multilaterale di negoziazione, se sono compensati ed eseguiti attraverso stanze di compensazione riconosciute o se sono soggetti a regolari richiami di margini
27
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 27 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Caratteristiche rilevanti ai presenti fini: Indeterminatezza della nozione di strumento finanziario (“ … altri contratti …”) Oggetto di negoziazione (att.: Non sempre: v. contratti swap otc)
28
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 28 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Una prima conclusione dell’analisi condotta sull’art. 1, tuf: La nozione di strumento finanziario è estremamente variegata e vaga, dal momento che contiene fattispecie che I) non sono compiutamente definite, ma sono indicate solo per “categorie”; II) sono estremamente diverse tra loro; III) solo date costante è quello che questi “titoli” e “contratti” sono “negoziati” (ossia acquistati e venduti) sul mercato dei capitali
29
gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 29 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Ne segue che è destinato al fallimento il tentativo di desumere la nozione di strumento finanziario automaticamente dalle definizioni contenute nel tuf
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.