La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del."— Transcript della presentazione:

1 “Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali

2 La rete per la diffusione del Controllo di Gestione, in ottica strategica, negli enti locali 2011. 2 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - 21 enti aderenti - Bacino: 392 mila residenti In provincia di Pordenone Comune di Pordenone (comune capofila) Comune di Roveredo in Piano Comune di Maniago Comune di Porcia Comune di Prata di Pordenone Comune di Sacile Comune di Brugnera Comune di Fiume Veneto Comune di Montereale Valcellina Comune di Aviano Comune di Spilimbergo In provincia di Udine Comune di Majano In provincia di Gorizia Comune di Cormons Comune di Monfalcone In provincia di Trieste: Comune di San Dorligo della Valle Comune di Muggia Fuori regione Friuli Venezia Giulia Comune di Portogruaro (VE) Comune di Spinea (VE) Comune di Dolo (VE) Comune di San Donà (VE) Comune di Fabriano (AN)

3 Gli enti partecipanti al progetto. 3 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali In provincia di Pordenone Comune di Pordenone Comune di Montereale Valcellina Comune di Porcia Comune di Prata di Pordenone Comune di Brugnera Comune di Sacile In provincia di Udine Comune di Majano In provincia di Gorizia Comune di Cormons Comune di Monfalcone In provincia di Trieste: Comune di Muggia Fuori regione Friuli Venezia Giulia Comune di Portogruaro (VE) Comune di Spinea (VE) Comune di Dolo (VE) Comune di San Donà di Piave(VE) Oltre il 67% degli enti in cui il C.d.G. ha completato la fase di avvio, ha aderito al progetto (14 enti).

4 Il progetto: “Il miglioramento a partire dal confronto” 4 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - costituire un laboratorio per la valutazione comparata della performance e del posizionamento degli enti rispetto ai principali indicatori delle principali attività; - favorire la diffusione delle buone pratiche da emulare; - miglioramento delle pratiche di rilevazione e rendicontazione negli enti. OBIETTIVI

5 I criteri utilizzati nella predisposizione del report 5 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - i dati, elaborati nel corso del 2011, sono riferiti all’esercizio 2010; - la fonte principale è la contabilità finanziaria degli enti derivante dalla consuntivazione del P.e.G. (software GesPeg), opportunamente adattata per rispondere al quesito: quando sto spendendo per...? - ove possibile sono state escluse le gestioni svolte per altri enti; - non viene considerata la posta degli ammortamenti; - i dati sono raffrontati per fasce di enti omogenee sulla base dei residenti; Le fonti e le modalità di raffronto

6 I criteri utilizzati nella predisposizione del report 6 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Le fonti e le modalità di raffronto - per alcune attività viene specificata la tipologia di servizio offerto al fine di garantire un raffronto omogeneo; - si considera l’intera spesa corrente e alcune poste della spesa investimento; - un progetto, per il 2011, a costo zero per gli enti (salvo ovviamente il lavoro interno svolto per il reperimento e l’elaborazione dei dati);

7 I criteri utilizzati nella predisposizione del report 7 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Le fasce demografiche Bacino residenti: 274.124 FasciaComuneResidenti > 50000 Pordenone 51.723 20-30.000 Monfalcone 27.877 Spinea 27.041 Portogruaro 25.407 Sacile 20.227 San Donà 41.592 10-20.000 Porcia 15.443 Dolo 15.187 Muggia 13.410 5-10.000 Brugnera 9.300 Prata di Pordenone 8.569 Cormons 7.698 Majano 6.080 Montereale Valcellina 4.570

8 Gli attori del progetto 8 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - il servizio Controllo Strategico del comune di PN ; - Il Gruppo di lavoro benchmarking, (Comune di Spinea, Comune di Aviano, Comune di Porcia, Comune di Roveredo in Piano, Comune di Prata di Pordenone, Comune di Cormons, Comune di Portogruaro e Comune di Pordenone). - i Comuni della Rete

9 9 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Punti di forza del progetto I Comuni della Rete per la Diffusione del Controllo di Gestione negli Enti Locali I vertici amministrativi I Controller Dirigenza e Struttura Organizzativa Migliorare la qualità delle rilevazioni ed essere sempre più di supporto alle azioni di pianificazione e controllo Coordinare adeguatamente l’impiego dei fattori produttivi e delle risorse umane impegnate a garantire il miglior servizio ai Cittadini Operare scelte politiche con maggiore consapevolezza Sperimentare la condivisio- ne di esperienze ed acquisi- re consapevolezza sul proprio posizionamento

10 Scostamenti tra spesa corrente e dati esposti 10 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Criticità emerse e spunti di riflessione

11 La struttura del report 11 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali 2) Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente; 1) Dati generali riferiti all’intero ente 3) Servizi istituzionali al cittadino; 4) Servizi al cittadino; 5) Servizi economici a carattere produttivo; 6) I parametri di calcolo degli indicatori;

12 12 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente

13 13 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi istituzionali al cittadino

14 14 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino

15 15 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali AVVIATA LA VERIFICA SU SODDISFAZIONE UTENTI LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI

16 16 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente Spesa per personale media per residente FASCE MEDIE N. Dipendenti + Co.co.co + Interinali x 1000 residenti INDICATORI

17 17 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente Spesa media per ora lavorata

18 18 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente: il personale Indice strutturale di organizzazione

19 19 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente: il personale Grado di flessibilità del personale

20 20 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente: il personale Ore lavorate medie per dipendente

21 21 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente: il personale Ore medie di assenza per dipendente

22 22 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Grado di rigidità della spesa, spesa corrente e investimenti per residente Dati generali riferiti all’intero ente

23 23 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente: il personale Livello di indebitamento procapite

24 24 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Spesa informatica dell’ente Dati generali riferiti all’intero ente: l’informatizzazione

25 25 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente Incidenza spesa corrente per tipologia di servizi

26 26 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente Spesa corrente media per residente per gestione servizio Contabilità

27 27 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente Spesa servizio Personale per matricola gestita

28 28 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino VIABILITA’ Spesa per viabilità e segnaletica per km

29 29 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino VIABILITA’ Densità per Km e spesa per punto luce

30 30 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino: gestione Verde Disponibilità e costi di m 2 di verde fruibile

31 31 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino PLIZIA COMUNALE Addetti Polizia comunale per 1000 residenti

32 32 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino PLIZIA COMUNALE Spesa di funzionamento polizia comunale ed entrate da sanzioni per residente

33 33 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino: Demografica e Cimiteri CIMITERI: Spesa media per residente servizi Demografici

34 34 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino: Demografica e Cimiteri CIMITERI: Spesa media per residente servizi cimiteriali

35 35 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Altri Servizi al cittadino Spesa media per residente per Servizi culturali e ricreativi Spesa corrente procapite per Biblioteca, Cultura, Musei, Sport e Tempo Libero (compresi i costi di gestione delle strutture culturali e degli impianti sportivi

36 36 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino: Biblioteca Costo per prestito e per residente Biblioteca comunale

37 37 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino: servizi scolastici Spesa media per utente Servizi scolastici (pop. 3-14 anni)

38 38 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino : Asili Nido SPESA PROCAPITE PER ASILO NIDO (POP. 0-2 ANNI) SPESA MEDIA PER UTENTE

39 39 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino : Asili Nido COPERTURA DOMANDA POTENZIALE

40 40 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino : Casa di riposo Spesa per utente casa anziani% di copertura dei costi

41 41 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I servizi economici: RACCOLTA RIFIUTI Produzione di rifiuti per residente e incidenza % raccolta differenziata

42 42 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I servizi economici: RACCOLTA RIFIUTI Costo medio procapite e per tonnellata di rifiuti trattata

43 “Si ringraziano tutti gli enti partecipanti” 43


Scaricare ppt "“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del."

Presentazioni simili


Annunci Google