Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDiana Gennara Bruno Modificato 8 anni fa
1
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA 2000-2006 Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione istituzionale tra Comuni” 16 maggio 2005
2
Obiettivi Realizzare reti di cooperazione tra amministrazioni italiane e austriache (gemellaggi); Realizzare reti di cooperazione tra amministrazioni italiane e austriache (gemellaggi); Favorire il coordinamento e l’armonizzazione dei sistemi tra pubbliche amministrazioni comunali; Favorire il coordinamento e l’armonizzazione dei sistemi tra pubbliche amministrazioni comunali; Favorire la conoscenza e la cooperazione tra autorità amministrative sui due lati del confine Favorire la conoscenza e la cooperazione tra autorità amministrative sui due lati del confine
3
Interventi ammissibili creazione gruppi di lavoro tra funzionari di Comuni italiani e austriaci per l’elaborazione di progetti tematici di interesse comune (es. integrazione europea, allargamento, ambito amministrativo, istruzione, cultura, sport, fondi strutturali, etc.) creazione gruppi di lavoro tra funzionari di Comuni italiani e austriaci per l’elaborazione di progetti tematici di interesse comune (es. integrazione europea, allargamento, ambito amministrativo, istruzione, cultura, sport, fondi strutturali, etc.)
4
Esempi Incontri, visite, stage, formazione di funzionari italiani e austriaci; Incontri, visite, stage, formazione di funzionari italiani e austriaci; Scambio di know-how, delle metodologie di lavoro, conoscenza reciproca dei sistemi; Scambio di know-how, delle metodologie di lavoro, conoscenza reciproca dei sistemi; Costituzione di soggetti di riferimento e collegamento tra istituzioni/associazioni per favorire la realizzazione di progetti pilota e reti di servizi Costituzione di soggetti di riferimento e collegamento tra istituzioni/associazioni per favorire la realizzazione di progetti pilota e reti di servizi
5
Interventi non ammissibili Interventi infrastrutturali Interventi infrastrutturali Mera partecipazione a fiere, eventi e manifestazione di diversa natura Mera partecipazione a fiere, eventi e manifestazione di diversa natura
6
Beneficiari finali Comuni (singoli o associati) del FVG nelle Province di Udine, Gorizia e Pordenone Ogni comune può figurare al massimo in 2 progetti (al massimo 1 come capofila) 1 Comune 1 capofilato 1 Comune 1 capofilato 1 partenariati 1 partenariati 1 Comune 2 partenariati 1 Comune 2 partenariati
7
Aree di intervento ammissibili in FVG Territorio della Provincia di Udine Territorio della Provincia di Udine Territorio delle Province di Gorizia e Pordenone Territorio delle Province di Gorizia e Pordenone
8
Periodi di apertura dei bandi COMUNI: 3 maggio – 30 giugno 2005 Periodi di apertura dei bandi COMUNI: 3 maggio – 30 giugno 2005
9
Disponibilità finanziaria 417.333 euro di cui 50% risorse comunitarie (FESR) 35% risorse nazionali 15% risorse regionali
10
Entità massima del contributo I Da 1 a 3 Comuni: min. 10.000 euro max. 30.000 euro max. 30.000 euro 4 o + Comuni: max 50.000 euro
11
Entità massima del contributo II max. 90% della spesa ammissibile 10% della spesa ammissibile complessiva è a carico del beneficiario finale
12
Durata massima del progetto Le attività progettuali devono concludersi al massimo entro il 31 luglio 2007
13
Documenti per la presentazione della domanda 1. Domanda di finanziamento 2. Scheda progettuale (in italiano) 3. Piano cronologico del progetto 4. Piano finanziario dettagliato su base annuale 5. Dichiarazione ricuperabilità/non ricuperabilità dell’IVA e accettazione obblighi del beneficiario 6. Atto di impegno al cofinanziamento (delibera o altro atto vincolante) 7. Lettera di intenti del partner austriaco 8. Copia del documento di identità del proponente 9. Dichiarazione di impegno alla sottoscrizione della convenzione tra partner (SOLO PER COMUNI ASSOCIATI) Tutta la documentazione è scaricabile dal sito http://www.regione.fvg.it/progcom/progcom.htm Sezione Interreg IIIA Italia-Austria
14
Modalità di presentazione delle domande Invio tramite posta all’indirizzo: Invio tramite posta all’indirizzo: Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia Direzione Centrale Relazioni internazionali, comunitarie e Autonomie locali Servizio Rapporti comunitari e Integrazione europea Via Trento, 2 34100 Trieste Invio tramite posta elettronica all’indirizzo : Invio tramite posta elettronica all’indirizzo : elisa.daffarra@regione.fvg.it
15
Istruttoria delle domande Istruttoria al termine di ogni mese solare di apertura del bando Fase 1: Criteri di ammissibilità - verifica formale Fase 2: criteri di valutazione – attribuzione punteggio Fase 2: criteri di valutazione – attribuzione punteggio
16
Fase 2: Criteri di valutazione Attribuzione punteggio 1. GdL su un tema tra: Protezione civile Promozione turistica Cultura Comparazione tra sistemi Innovazione/e-government (soluzioni ICT per attività amministrativa, sviluppo modelli per snellimento processi interni, accesso cittadini e imprese a servizi PA, etc.) 2. N. Comuni austriaci partner 3. Coinvolgimento associazioni locali 4. Prima esperienza di cooperazione transfrontaliera 5. Comuni non gemellati con Austria 6. Cofinanziamento > 10%
17
Riferimenti Servizio Rapporti comunitari e Integrazione europea Referente regionale dott.ssa Elisa Daffarra Tel 040 3775981 elisa.daffarra@regione.fvg.it elisa.daffarra@regione.fvg.it Assistenza tecnica dott.ssa Daniela Peresson Tel 040 3775958 daniela.peresson@regione.fvg.it dott.ssa Cristina Marcolin Tel 040 3775970 cristina.marcolin@regione.fvg.it Direttore del Servizio dott. Eugenio Ambrosi Tel. 040 3775925 eugenio.ambrosi@regione.fvg.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.