Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicolina Capasso Modificato 8 anni fa
1
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità : Fattori climatici Periodi di ferie concentrati Variabile sociologica (moda) Variabile culturale (manifestazioni, eventi, ecc.)
2
2 Corso di Marketing del Turismo Ciclo della domanda in caso di scaglionamento delle ferie in un’area turistica P HCTS Giugno Luglio Agosto Settembre T Ciclo della domanda in un’area turistica depressa a vocazione balneare: presenza P Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Sett. Ott. T
3
Prof.ssa Sonia Ferrari3 Corso di Marketing del Turismo Politica del servizio Quali servizi offrire Ampiezza e profondità della gamma Requisiti complementari del servizio Problema: standardizzazione o personalizzazione ?
4
Prof.ssa Sonia Ferrari4 Corso di Marketing del Turismo Ciclo di vita della località Modello non applicabile a tutte le aree. Non tutti gli stadi hanno la stessa durata nelle stesse aree Esploratori Turismo d’élite Turismo di massa
5
Prof.ssa Sonia Ferrari5 Corso di Marketing del Turismo Prezzo di scrematura Prezzi elevati per via della necessità di raggiungere elevati profitti nel BP Immagine: Di prestigio Novità Esclusività Risorsa naturale particolarmente bella e incontaminata o particolare combinazione delle componenti Segmento di domanda: D’élite Bassa elasticità al prezzo Prodotto: è prevista una durata breve (es. località turistiche meta di manifestazioni internazionali)
6
Prof.ssa Sonia Ferrari6 Corso di Marketing del Turismo Prezzo di penetrazione Obiettivo: elevata quota di mercato Prodotto: Che durerà a lungo No esclusività No unicità Domanda: elevata elasticità al prezzo
7
Corso di Marketing del Turismo Ciclo di vita delle località turistiche FasiElementi caratteristici Fenomeni significativi Esplorazione Pochi visitatori avventurosi Politiche di marketing private e pubbliche Introduzione Visitatori organizzatiIniziative locali a favore dei visitatori. Inizio attività di comunicazione Sviluppo Flussi turistici di massima consistenza Inserimento nei cataloghi. Politiche spinte di comunicazione sia pubbliche che private. Fenomeni di carico ambientale. Politiche promozionali Maturità Consolidazione del flusso turistico Problemi ambientali, sociali ed economici delle località Stagnazione Lenta decrescenza dei flussi Assenza di politiche di marketing Declino Rapida riduzione del flusso di visitatori per lo più giornalieri o per il fine settimana
8
Prof.ssa Sonia Ferrari8 Corso di Marketing del Turismo Ciclo di vita delle località turistiche Numero di turisti Ringiovanimento Area critica Stagnazione della capacità di accoglienza Consolidamento Declino Sviluppo Esplorazione Scoperta Tempo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.