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1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)

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1 1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)

2 2 "Una cooperativa e' un gruppo di persone che persegue comuni scopi, economici, sociali ed educativi, mediante lo spirito imprenditoriale." (Charles Gide, 1847-1932, cooperatore francese). BOVINMARCHE ALLEVATORI MARCHIGIANI Società Cooperativa Consortile Agricola

3 3 La valorizzazione della carne presso numerose culture e attraverso epoche diverse rappresenta una costante, al punto che gli storici misurano la prosperità di un periodo o di una categoria sociale in base all’aumento o alla diminuzione del consumo di carne pro- capite (Jean Brentel, 1994). Oggi le cose però sono drasticamente cambiate ed il consumo di carne viene influenzato essenzialmente dalle credenze dietetico-nutrizionali moderne e dal concetto diffuso di qualità. È opinione comune infatti che la carne sia un alimento con molte più caratteristiche negative che positive per quanto riguarda la salute umana. Come vengono allevati gli animali (uso di ormoni) Cosa mangeranno gli animali? (Mucca Pazza - OGM)

4 4 Ma cos’è la Qualità? Oggi i consumatori richiedono al prodotto carne e al relativo processo produttivo che segua un percorso di qualità. per l’impresa si ottiene la qualità quando il prodotto è caratterizzato dall’assenza di difetti; per il consumatore quando soddisfa le attese (tecniche, estetiche, psicologiche, ecc.); per la società la qualità equivale alla rispondenza alle aspettative rispetto a valori condivisi sia del prodotto che del processo produttivo. “l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite”. (norma ISO 8402)

5 5 L’aumento del potere d’acquisto è uno dei fattori determinanti l’evoluzione della domanda verso la richiesta di prodotti con un numero crescente di servizi incorporati. Nella società moderna, con ritmi di vita spesso frenetici, e di conseguenza poco tempo per sedersi a tavola, si riconosce al cibo un valore crescente che va’ al di là del semplice appagamento della fame e che spesso si realizza attraverso il consumo di cibi rari e gustosi, legati al territorio e alla tradizione. La ricerca di qualità

6 6 Genetica dell’animale Tipo di alimentazione del bovino Modalità di allevamento Quando una Carne è di Qualità? Produzione Trasformazione Macellazione Tipo di alimentazione del bovino Modalità di allevamento Consumo Tenerezza e Sapore Salubrità, Tradizione e Legame col Territorio

7 7 Differenze tra allevamento Industriale e allevamento del Montefeltro Allevamento estensivo: media di 15 capi per stalla Pascolo e foraggi aziendali Ciclo chiuso: linea vacca vitello Carne locale certificata: disciplinare approvato dal Ministero Circuito di Punti Vendita esclusivisti a Marchio Bovinmarche Allevamento intensivo: oltre 1000 capi per stalla Mangime industriale Ingrasso: acquisto di vitelli esteri Carne proveniente dall’estero Punti Vendita non certificati

8 8 Sistema di certificazione Bovinmarche La carne bovina è arrivata ad avere un’etichetta con molto ritardo rispetto ad altri prodotti. Il Consumatore non poteva sapere la provenienza e le caratteristiche della carne che acquistava. Poi è arrivata la prima crisi BSE nel 1996 che, provocando un allarme generalizzato, ha indotto la Comunità Europea a formulare il Reg. CEE 820/1997 che successivamente è stato abrogato e sostituito dal 1760/2000. Il Regolamento CE n.1760/2000 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 luglio 2000 istituisce l'obbligo di una specifica etichettatura delle carni bovine e dei prodotti a base di carni bovine, consentendo così la tracciabilità e la trasparenza delle informazioni ai consumatori. La Bovinmarche per prima in Europa, anticipando il reg. 820 del 97 ha avviato un’esperienza di tracciabilità e certificazione della carne.

9 9 Etichettatura della Carne bovina

10 10 Il sistema elettronico di tracciabilità Banca dati Anagrafe nazionale Server Bovinmarche Macelleria Bovinmarche

11 11 Il certificato cartaceo

12 12 Il territorio del Montefeltro

13 13 Elementi da comunicare al consumatore La Carne è alimento salubre, che fa bene Prodotto tradizionale di qualità, non industriale, con alimentazione fatta in casa, NO OGM Legame con il territorio in cui il consumatore vive (Montefeltro) certificato e non autocertificato Tradizione e innovazione: prodotto tradizionale ma non vecchio, all’avanguardia: tracciabilità, via internet Circuito di Punti Vendita esclusivisti a Marchio Bovinmarche-Montefeltro


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