La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico."— Transcript della presentazione:

1 Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico e domestico In collaborazione con l’Associazione volontariato Protezione Civile Capoterra.

2 Entra

3 Disegni Sicurezza a casa In caso di incendio Sicurezza a scuola L’allarme Cosa devi fare tu? Numeri e mezzi di pronto intervento Prova di evacuazione Clicca

4 Consigli per evitare incidenti domestici ➢ In bagno mai lasciare solo il bambino nella vasca da bagno o nella doccia e mettere tappetini antisdrucciolo per non scivolare. ➢ Gli elettrodomestici lontani dalla portata dei bambini e cercare di usare solo quelli indispensabili. ➢ In cucina sistemare le pentole con il manico rivolto verso l’ interno e cucinare sui fornelli più interni. ➢ Non cambiare mai i contenitori dei detersivi e dell’ acqua e mettere i detersivi in un armadietto chiuso e alto, in modo che i bambini non riescano ad arrivarci.

5 AL FUOCO!!!! Ci sono alcuni comportamenti importanti da adottare quando senti gridare AL FUOCO! In caso di fiamma: ▪ Non provare MAI a spegnere il fuoco. ▪ Stai lontano dalla sorgente del fuoco. ▪ Informa immediatamente l’ insegnante. In caso di fumo: ▪ Respira coprendoti il naso e la bocca con un fazzoletto preferibilmente bagnato. ▪ Cammina chinato perché il fumo tende verso l’ alto. Se proprio non riesci ad allontanarti, per evitare il fumo che tende verso l’alto, sdraiati a terra e se ti è possibile avvolgiti il viso con un indumento, in attesa dei soccorsi. Se non hai vie libere di fuga e non è possibile l’evacuazione: ▪ Non salire sui cornicioni delle finestre! ▪ Riparati in un locale lontano dall’incendio. ▪ Segnala la tua presenza dalla finestra senza sporgerti troppo.

6 Segnale di allarme: Breve Lungo Impara a riconoscere il suono della campanella di emergenza Il segnale della campanella può segnalare: ➢ Un pericolo all’ interno dell’ edificio scolastico. ➢ Un pericolo generico.

7 Cosa devi fare tu! ➢ Interrompi ogni attività in atto. ➢ Esci dall’aula incolonnato dietro al compagno apri-fila. ➢ Non gridare, correre, ridere, fare scherzi, dare spintoni… ➢ Attendi gli ordini di quello che devi fare. Gli alunni che si dovessero trovarsi fuori dalla propria aula, dovranno accodarsi ad una delle classi in transito nel corridoio.

8 LA SICUREZZA A SCUOLA Norme di comportamento: 1. Come ogni luogo in cui si vive, anche la scuola nasconde dei pericoli. 2. Le finestre: attenti agli spigoli e ai vetri che si possono rompere. Non sporgerti!! 3. L’ elettricità: non toccare le prese elettriche e non tirare i fili di apparecchi elettrici. 4. I banchi e le sedie: non salirci sopra; attento agli spigoli. 5. Gli oggetti: usali correttamente. 6. Fuori dalla classe, nei corridoi, nelle scale e nel cortile: non correre, non spinge; usa gli strumenti tecnici correttamente e sotto la guida dell’ insegnante. 7. In caso di terremoto: riparati sotto il banco. Esci seguendo il piano di emergenza. 8. In caso di incendio: esci seguendo il piano di emergenza. Metti un fazzoletto davanti al naso. Ora sei al sicuro.

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28 Numeri di pronto intervento Carabinieri: 112 Polizia:113 Soccorso:118 Vigili del fuoco:115 Guardia costiera: 1530 Corpo forestale: 1515 La Protezione Civile non ha un numero.

29

30 Il progetto è stato realizzato dalla classe 2^A con la Prof.ssa Follesa Bruna. Le altre classi sono state coinvolte per i disegni. Alunni che hanno partecipato al progetto: Classe 1^A: Atzori Anna, Dessì Gabriele, Farigu Davide, Giulietti Glauco Junior, Pan Suquing, Pisano Nicolò, Sanna Alice, Stara Martina, Zuddas Irene. Classe 2^A: Altana Giulia, Atzori Eleonora, Deidda Lorenzo, Dessì Beatrice, Locci Samuel, Melis Angelo, Meloni Irene, Napolitano Francesco, Pili Elisabetta, Pireddu Alberto, Siddi Andrea, Siddi Kate Brenda. Classe 3^A: Pala Sonia, Pili Martina. Questo file.pptx è stato realizzato dall’alunno Siddi Andrea.

31 Prova di Evacuazione 06/04/2016 È stato simulato il salvataggio di un ragazzo intossicato dal fumo.

32

33

34

35

36

37

38

39


Scaricare ppt "Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google