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PubblicatoFilippa Ida Marchetti Modificato 8 anni fa
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Gestione ed Esercizio dei sistemi di trasporto Prof. ing. Gaetano Galante “Programmi di esercizio” Seminario a cura di prof. ing. Francesco Murolo di prof. ing. Francesco Murolo anno accademico 2014 - 15 Anno aa2014 – 15amico 2014 - 15
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2 Introduzione Uno dei caratteri peculiari della tecnica della circolazione su rotaia, che dipende dal fatto stesso di essere una circolazione guidata (vicolo treno-binario), consiste nella necessità, quando si raggiunga un’intensità di circolazione appena apprezzabile, della impostazione, per ciascuna linea, di un particolare tipo di programma di esercizio rappresentato nell’orario di servizio. Esso costituisce l’intelaiatura di base cui viene riferito lo svolgimento pratico del servizio. Programmi di Esercizio
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3 Introduzione La necessità dell’orario di servizio, sotto l’aspetto tecnico, è legata alle caratteristiche stesse del sistema di circolazione ferroviario, per cui il movimento dei treni è regolato secondo norme ben definite che ne disciplinano la velocità, la successione, le soste, gli incroci e le precedenze. Programmi di Esercizio
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4 Introduzione La compilazione dell’orario è uno degli aspetti peculiari della tecnica della circolazione su rotaia. Tale compilazione è funzione delle caratteristiche: delle linee (configurazione plano-altimetrica, tipo di armamento e velocità ammesse, impianti di sicurezza e segnalamento di cui si dispone, lunghezza distanziamento regime di esercizio adottato); dei mezzi di trazione (caratteristica meccanica). Programmi di Esercizio
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L’orario: i dati di input 5Programmi di Esercizio
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I dati di input: il territorio 6Programmi di Esercizio Impostazione Insediamenti produttivi Insediamenti scolastici Siti turistici Siti commerciali Zone attrattive e zone generatrici
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I dati di input: l’Infrastruttura 7Programmi di Esercizio Sviluppo del tracciato (gradi di prestazioni della linea, semplice e/o doppio binario) Impianti di sicurezza e segnalamento: gli apparati di stazione i sistemi di distanziamento (regimi di esercizio) I sistemi di controllo e governo (sistemi di esercizio) La capacità e/o potenzialità delle stazioni delle linee
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l’Infrastruttura: capacità e potenzialità 8Programmi di Esercizio La capacità è una grandezza concretamente quantificabile, la potenzialità esprime il massimo teorico raggiungibile. La potenzialità della linea è il numero massimo di treni che possono circolare con regolarità su una determinata linea, in un tempo definito (un ora o un giorno). La potenzialità delle stazioni è il numero massimo dei treni che possono essere ricevuti in una stazione nell’unità di tempo (un ora o un giorno) senza creare intralcio allo sviluppo del servizio
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I dati di input: i mezzi di trazione 9Programmi di Esercizio Caratteristiche meccaniche Prestazioni (accelerazione, peso trainabile, ecc) Frenatura Sistemi di incarrozzamento
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I dati di input: report statistici e rapporti con gli Enti 10Programmi di Esercizio Studio dei flussi Contatti con Enti locali Studio statistiche Contratto di servizio Integrazione modale
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I dati di input: le risorse umane 11Programmi di Esercizio Contratti collettivi Contratti aziendali Accordi sindacali Idoneità e abilitazioni Turni di servizio
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I dati di input: i bisogni e le esigenze UTENZA Alta frequenza Affidabilità Comfort AZIENDA Efficienza Alti volumi di traffico Rispetto del contratto di servizio 12Programmi di Esercizio
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I dati di input: caratteristiche dei Servizi 13Programmi di Esercizio Intangibilità Inseparabilità Eterogeneità
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14 L’orario: i dati di output Programmi di Esercizio
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I dati di output: le tracce 15Programmi di Esercizio La traccia è un segno grafico mediante il quale si rappresenta simbolicamente uno o più treni. Il treno costituisce qualsiasi mezzo di trazione (esclusi i carrelli) che debba viaggiare da una ad altra località di servizio o che parta da una località per disimpegnare un servizio lungo la linea e faccia ritorno nella località stessa.
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I dati di output: lo studio delle tracce 16Programmi di Esercizio Rilevazione percorrenze Verifica tempi di sosta Grafico Predisposizione modelli Tracce grafiche - compatibilità e congruenze Verifica interferenze dai nodi Grafici orari tracce cadenzate tracce non cadenzate
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17 I dati di output: il grafico orario L'orario grafico è un semplice diagramma cartesiano in cui gli intervalli di tempo vengono riportati in ascisse e gli intervalli di spazio (sezioni di linea) in ordinate; i treni vi vengono rappresentati con linee oblique ascendenti (treni pari) e discendenti (treni dispari). Più il treno è veloce, più traccia è pendente. Programmi di Esercizio
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18 La rigatura orizzontare viene fatta in corrispondenza delle stazioni e posti di linea che delimitano le sezioni di distanziamento (posti di movimento, posti di blocco, ecc). La rigatura verticale viene fatta in corrispondenza delle ore, dei dieci minuti (grafico a dieci minuti). I dati di output: il grafico orario Programmi di Esercizio
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19 Le tracce dei treni ascendenti e discendenti per le linee a semplice binario possono incontrarsi solo in corrispondenza delle righe orizzontali che rappresentano le stazioni (o posti di movimento) atti al ricevimento treni, in quanto solo in corrispondenza di tali località possono effettuarsi gli incroci dei treni. I dati di output: il grafico orario Programmi di Esercizio
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Il grafico orario: dal teorico al reale 20Programmi di Esercizio Teorico Reale
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Programma di esercizio ex SEPSA 21 Cumana Sulla linea Cumana, prevalentemente a doppio binario, si effettuano tre treni/ora tra Montesanto e Torregaveta nei due versi di marcia per l’intero arco di esercizio giornaliero tra le 5:30 e le 22:30. Il servizio veniva potenziato con altri 3 treni/ora sulla tratta urbana Montesanto - Bagnoli per far fronte alla forte richiesta di trasporto nei giorni feriali tra le 7:00 e le 20:00. Programmi di Esercizio
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22 Circumflegrea Sulla linea Circumflegrea, tutta a semplice binario, si effettuano 3 treni/ora tra Montesanto e Licola nei due versi di marcia per l’intero arco di esercizio giornaliero tra le 5:30 e le 22:30. I treni sono effettuati in doppia composizione, cioè costituiti da due elettrotreni, per i due terzi dell’arco di esercizio giornaliero per far fronte alla richiesta di trasporto in quanto non è possibile per limiti strutturali aumentare il numero di treni/ora. Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio
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23 Gli orari in vigore sono a struttura cadenzata in modo da sfruttare al meglio la potenzialità delle linee e per offrire all’utenza in servizio di facile memorizzazione. Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio
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24 Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio Il numero di rotabili (UdT) necessari a coprire il servizio dato dalla relazione: n UdT =f n ∙T tot dove f n rappresenta la frequenza di passaggio dei treni per una stessa stazione, mentre T tot rappresenta il tempo che intercorre fra due passaggi successivi nella stessa direzione dello stesso elettrotreno, in una qualunque stazione della linea.
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25 Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio In particolare T tot rappresenta la somma del tempo di percorrenza sulla tratta (comprese i tempi di sosta ad ogni fermata intermedia) e dei tempi di stazionamento ai capilinea. T tot =2·T 0 +T c
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26 Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio LINEA CUMANA L7 MSTG L [km] fn [treni/h] ore servizio giornaliere fn giornaliera [treni/giorno] giorni di servizio annuo trenixkm annuo ordinari0,00019,810 317102365737.526 MSBA L [km] fn [treni/h] ore servizio [h] fn giornaliera [treni/giorno] giorni di servizio annuo trenixkm annuo periodici0,0007,688 31272255141.152 TOTALE L7878.678 Capacità 102 Potenzialità 174 LINEA CIRCUMFLEGREA L5 MSLI L [km] fn [treni/h] ore servizio giornaliere fn giornaliera [treni/giorno] giorni di servizio annuo trenixkm annuo ordinari0,00019,590 317102365729.336 LITG L [km] fn [treni/h] ore servizio giornaliere fn giornaliera [treni/giorno] giorni di servizio annuo trenixkm annuo invernale19,59027,0437,4530,71171230026.831 estivo19,59027,0437,4533171026549.413 TOTALE L5805.580 Capacità 102 Potenzialità 102
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27 Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio LINEA CUMANA L7 MSTG L [km] tp [min] ts [min] fn [treni/h] vc [km/h] numero UdT ordinari0,00019,810 3530333,965 MSBA L [km] tp [min] ts [min] fn [treni/h] vc [km/h] numero UdT periodici0,0007,688 1412332,952 TOTALE L77 LINEA CIRCUMFLEGREA L5 MSLI L [km] tp [min] ts [min] fn [treni/h] vc [km/h] numero UdT ordinari0,00019,590 3412334,574 LITG L [km] tp [min] ts [min] fn [treni/h] vc [km/h] numero UdT invernale 19,59027,0437,453 12220,7137,271 estivo 19,59027,0437,453 1222337,272 invernale TOTALE L55 estivo TOTALE L56
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28 Considerando il grafico orario tra Montesanto e Torregaveta T tot vale 90’: 35’+35’ tempo di percorrenza; 6’ a Montesanto; 14’ a Torregaveta. Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio Linea Cumana tutta raddoppiata → calcolo nuova potenzialità
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29 Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio Linea Cumana tutta raddoppiata → calcolo nuova potenzialità Mentre f n vale 6 treni/ora. Esprimendo T tot in ore si calcola: n UdT = f ∙T tot = 6∙1,5 = 9 UdT
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30 Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio Tenendo conto che per ogni elettrotreno è necessaria una squadra di due persone, il numero di squadre si calcola attraverso la seguente relazione : n squadre =n_ rotabili +1 ∙ n_ turni ∙γ dove i turni giornalieri sono 3 e γ rappresenta il coefficiente di scorta pari a 1,4 necessario per tener conto del numero dei giorni di ferie e permessi retribuiti, delle malattie, e dei giorni di riposo del personale.
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31 Programma di esercizio ex SEPSA Programmi di Esercizio γ=(giorni lavorativi)/(giorni di presenza)=365/264=1,4 Giorni all’anno ferie e permessi retribuiti30 malattie10 riposo61 totale giorni di assenza101 giorni lavorativi365 giorni di presenza264 cofficiente di sostituzione1,4 n squadre = 9 + 1 ∙ 3 ∙ 1,4 = 42 squadre n personale = 42 ∙ 2 = 84 unità
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