Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarilena Amato Modificato 8 anni fa
1
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia
2
Tra il 22 aprile e il 22 maggio 2015 sulla tratta ferroviaria Trapani Palermo è stata effettuata un’indagine ad ampio raggio che ha interessato 1260 persone utilizzatrici in maniera non occasionale dei servizi ferroviari, alle quali sono state richieste informazioni in merito a: stazione di partenza e stazione di arrivo; orari di andata e di ritorno; periodo e giorni di fruizione del servizio ferroviario; eventuale utilizzo del treno finalizzato alla frequenza di corsi universitari o di scuole con la specifica di queste ultime.
3
Le interviste sono state eseguite sui treni verso Palermo (a partire dalla stazione di Carini) nella fasce oraria tra le 6.00 e le 8.00 di mattina e di ritorno da Palermo (a partire dalla stazione Notarbartolo) tra le 15.00 e le 19.00. La maggior parte delle persone intervistate utilizza il treno per spostamenti di andata e ritorno e pertanto la loro presenza media giornaliera sui treni è riportata nell’analisi eseguita per due volte, portando a n.2500 le presenze medie effettive giornaliere dei passeggeri intervistati. Nel caso di possibilità di utilizzo di due o tre treni rispettivamente verso Palermo o da Palermo, si è proceduto a calcolare una presenza media (ad es. nel caso di due treni la presenza media in ciascuno è stata considerata di 0,5). Le motivazioni di utilizzo del mezzo ferroviario sono state raggruppate a seconda che riguardino la frequenza di scuole (44% ), Università (30%), lavoro o altro per l’intero anno (26%).
4
Di seguito si riportano i dati più salienti dedotti dall’indagine:
5
I treni con più di dieci persone medie (intervistate) non occasionali sono risultati:
6
Treno 12770 Cinisi Terrasini ore 6.53 -> Palermo Centrale ore 7.57
7
di cui per Scuola e Università (88%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (12%): Treno 12770 Cinisi Terrasini ore 6.53 -> Palermo Centrale ore 7.57
8
Treno 12770 dettaglio per tipologia
11
Treno 8604 Castelvetrano ore 5.02 -> Palermo Centrale ore 7.27
12
di cui per Scuola e Università (54%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (46%): Treno 8604 Castelvetrano ore 5.02 -> Palermo Centrale ore 7.27
13
Treno 8604 dettaglio per tipologia
15
Treno 22730 Punta Raisi ore 7.20 -> Palermo Centrale ore 8.27 (*) *Alla stazione Francia non sono stati censiti circa cinquanta ulteriori passeggeri per mancanza di tempo. Inoltre i dati relativi agli studenti risultano sottostimati in quanto uno dei giorni di rilevazione è coinciso con un giorno festivo per le scuole
16
di cui per Scuola e Università (70%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (30%): *Alla stazione Francia non sono stati censiti circa cinquanta ulteriori passeggeri per mancanza di tempo. Inoltre i dati relativi agli studenti risultano sottostimati in quanto uno dei giorni di rilevazione è coinciso con un giorno festivo per le scuole Treno 22730 Punta Raisi ore 7.20 -> Palermo Centrale ore 8.27 (*)
17
Treno 22730 dettaglio per tipologia
18
Treno 22751 Palermo Centrale ore 13.39 -> Punta Raisi 14.55
19
di cui per Scuola e Università (93%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (7%): Treno 22751 Palermo Centrale ore 13.39 -> Punta Raisi 14.55
20
Treno 22751 dettaglio per tipologia
23
Treno 22721 Palermo Centrale ore 14.09 -> Punta Raisi 15.07
24
di cui per Scuola e Università (84%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (16%): Treno 22721 Palermo Centrale ore 14.09 -> Punta Raisi 15.07
25
Treno 22721 dettaglio per tipologia
27
Treno 8645 Palermo Centrale ore 14.39 -> Trapani ore 18.25
28
di cui per Scuola e Università (71%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (29%): Treno 8645 Palermo Centrale ore 14.39 -> Trapani ore 18.25
29
Treno 8645 dettaglio per tipologia
31
Treno 22719 Palermo Centrale ore 13.09 -> Punta Raisi 14.07
32
di cui per Scuola e Università (94%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (6%): Treno 22719 Palermo Centrale ore 13.09 -> Punta Raisi 14.07
33
Treno 22719 dettaglio per tipologia
34
Dettaglio scuole e treni utilizzati : Dal prossimo anno scolastico il Finocchiaro Aprile adotterà l’orario dal lunedì al venerdì con l’uscita slittata in avanti di un’ora in tutti i giorni Il Vittorio Emanuele III il sabato esce alle ore 11.00
35
Dettaglio scuole e treni utilizzati:
44
Dall’ananalisi svolta emerge che necessita: - organizzare un servizio sostitutivo a seconda della stagionalità delle presenze sui treni dei pendolari ( il numero dei passeggeri nei 3 mesi estivi è nettamente inferiore ai 9 mesi restanti); - garantire dei brevi tempi di percorrenza; - ridurre al minimo le fermate intermedie programmando anche dei percorsi diretti o semi diretti; - garantire comunque una fermata (anche di semplice sosta) nei pressi della stazione Notarbartolo (nodo di importanza strategica per la mobilità vigente e futura della città e dell’interland); - prevedere dei supporti informativi efficienti a disposizione del passeggero in merito agli orari, eventuali ritardi, salto corsa ecc. dei pullman sostitutivi. - mantenere invariati i costi degli abbonamenti e dei biglietti; - programmare monitoraggi e valutazioni sul servizio reso e l’applicazione di penalità nel caso di disservizi, il tutto con la partecipazione attiva dei comitati pendolari.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.