Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBruno Clemente Modificato 8 anni fa
1
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI
2
Regista: Emanuele Crialese Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo, Federica de Cola,Ernesto Mahieux, Isabella Ragonese Genere: Drammatico Luogo: Italia, Francia Regista: Emanuele Crialese Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo, Federica de Cola,Ernesto Mahieux, Isabella Ragonese Genere: Drammatico Luogo: Italia, Francia
3
Salvatore non è un eroe, è un uomo semplice, ma guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l'oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Non va in cerca di grandi fortune, né di gloria. Trovare un lavoro e una casa per i suoi familiari è il suo unico obiettivo Niente spaventa i Mancuso, né il viaggio lungo e duro nella stiva della nave con centinaia di altri emigranti, né i lunghi giorni ad Ellis Island sottoposti a ciniche analisi psicologiche e fisiche. Salvatore non è un eroe, è un uomo semplice, ma guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l'oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Non va in cerca di grandi fortune, né di gloria. Trovare un lavoro e una casa per i suoi familiari è il suo unico obiettivo Niente spaventa i Mancuso, né il viaggio lungo e duro nella stiva della nave con centinaia di altri emigranti, né i lunghi giorni ad Ellis Island sottoposti a ciniche analisi psicologiche e fisiche. Inizi del Novecento, Sicilia. Una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso: scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore Mancuso, uno dei tanti emigranti italiani che misero in gioco tutto per trovar fortuna in America, vende i suoi pochi averi per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Inizi del Novecento, Sicilia. Una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso: scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore Mancuso, uno dei tanti emigranti italiani che misero in gioco tutto per trovar fortuna in America, vende i suoi pochi averi per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. “Nel Nuovo mondo i fiumi sono di latte e i palazzi hanno più di cento piani…”
4
TEMATICHE: Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento la povertà e l’assenza di lavoro costrinse anche gli italiani ad emigrare in America, come avevano fatto nei secoli precedenti molti altri europei. Oggi è l’Europa ad essere la meta agognata per molti migranti provenienti dall’ Africa, dall’Asia, e dai Paesi dell’Est. La storia ci ha insegnato che da sempre i popoli migrano e si spostano per trovare condizioni di vita migliori. Oggi dobbiamo imparare a convivere in una società multiculturale, combattendo il razzismo e i pregiudizi. TEMATICHE: Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento la povertà e l’assenza di lavoro costrinse anche gli italiani ad emigrare in America, come avevano fatto nei secoli precedenti molti altri europei. Oggi è l’Europa ad essere la meta agognata per molti migranti provenienti dall’ Africa, dall’Asia, e dai Paesi dell’Est. La storia ci ha insegnato che da sempre i popoli migrano e si spostano per trovare condizioni di vita migliori. Oggi dobbiamo imparare a convivere in una società multiculturale, combattendo il razzismo e i pregiudizi.
5
Il film ci è piaciuto perché finalmente gli italiani si sono visti nel ruolo degli immigrati e possono capire più facilmente quali situazioni degradanti debbano affrontare coloro che ancora oggi nel mondo abbandonano il proprio paese d’origine per cercare una fortuna che non è sempre generosa come sembra. Il viaggio è infatti ricco di malumori, paure e incertezze, come sono tanti i maltrattamenti subiti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.