La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità."— Transcript della presentazione:

1 L'ORA DEL CODICE

2 Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.”

3 Papert è uno dei pionieri dell'apprendimento grazie ai computer. Ha collaborato con Jean Piaget all'Università di Ginevra. - è il bimbo che programma il computer e non il computer che programma il bimbo Usare per imparare Imparo facendo

4 Metafora spaziale

5 Strategia risolutiva 1

6 Strategia numero 2

7 DISEGNI CON LA TARTA-ROBOT

8

9

10

11 LINGUAGGIO NATURALE LINGUAGGIO MACCHINA 0 1 COMUNICAZIONE UOMO MACCHINA

12 LINGUAGGIO NATURALE BASIC LOGO PASCAL C JAVA HTML PHP LINGUAGGIO MACCHINA 0 1

13 CARATTERISTICHE DEL LINGUAGGIO LE PAROLE DEVONO AVERE UN SIGNIFICATO UNIVOCO IL LINGUAGGIO DEVE ESSERE PRESCRITTIVO (TESTO REGOLATIVO) DEVONO ESSERE RISPETTATE LE REGOLE SINTATTICHE (ACCORDO SUL MODO DI SCRIVERE)

14 ERRORI ERRORI LESSICALI Parole non conosciute ERRORI SINTATTICI Costruzione della frase ERRORI ESECUTIVI Istruzioni che il computer non sa eseguire ERRORI DI SCOPO Conclude il programm senza raggiungere lo scopo

15 RIPETIZIONE RIPETI N VOLTE

16 RICORSIONE Definizione: DESCRIVERE PROCESSI INFINITI CON UN NUMERO FINITO DI PAROLE

17 c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò NELLE FILASTROCCHE

18 c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò

19 c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò

20

21

22 NELL'ARTE

23

24

25 NELLA NATURA

26

27 SE … ALLORA... SE PIOVE...

28 SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA

29 SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA ALTRIMENTI

30 SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA ALTRIMENTI


Scaricare ppt "L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità."

Presentazioni simili


Annunci Google