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PubblicatoOttavia Pastore Modificato 8 anni fa
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L'ORA DEL CODICE
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Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.”
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Papert è uno dei pionieri dell'apprendimento grazie ai computer. Ha collaborato con Jean Piaget all'Università di Ginevra. - è il bimbo che programma il computer e non il computer che programma il bimbo Usare per imparare Imparo facendo
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Metafora spaziale
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Strategia risolutiva 1
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Strategia numero 2
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DISEGNI CON LA TARTA-ROBOT
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LINGUAGGIO NATURALE LINGUAGGIO MACCHINA 0 1 COMUNICAZIONE UOMO MACCHINA
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LINGUAGGIO NATURALE BASIC LOGO PASCAL C JAVA HTML PHP LINGUAGGIO MACCHINA 0 1
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CARATTERISTICHE DEL LINGUAGGIO LE PAROLE DEVONO AVERE UN SIGNIFICATO UNIVOCO IL LINGUAGGIO DEVE ESSERE PRESCRITTIVO (TESTO REGOLATIVO) DEVONO ESSERE RISPETTATE LE REGOLE SINTATTICHE (ACCORDO SUL MODO DI SCRIVERE)
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ERRORI ERRORI LESSICALI Parole non conosciute ERRORI SINTATTICI Costruzione della frase ERRORI ESECUTIVI Istruzioni che il computer non sa eseguire ERRORI DI SCOPO Conclude il programm senza raggiungere lo scopo
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RIPETIZIONE RIPETI N VOLTE
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RICORSIONE Definizione: DESCRIVERE PROCESSI INFINITI CON UN NUMERO FINITO DI PAROLE
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c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò NELLE FILASTROCCHE
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c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò
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c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò
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NELL'ARTE
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NELLA NATURA
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SE … ALLORA... SE PIOVE...
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SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA
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SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA ALTRIMENTI
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SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA ALTRIMENTI
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