Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGerardo Grandi Modificato 8 anni fa
2
IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPPO LOCALE Arena Po, 28 ottobre 2004
3
E’ possibile che un fiume possa diventare un motore di sviluppo del territorio?
4
San Colombano al Lambro - 5 febbraio 2004 - MONITORAGGIO (MIRAPO) MANUTENZIONE SVILUPPO LOCALE
5
Progetto strategico sullo sviluppo locale Specificità socio-economiche Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce Progetti di valorizzazione eco-compatibili Università Cattolica di Piacenza Università del Piemonte Orientale di Alessandria Università degli Studi di Parma
6
Arena Po, 28 ottobre 2004 IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPO LOCALE
7
E’ possibile che un fiume possa diventare un motore di sviluppo del territorio?
8
San Colombano al Lambro 5 febbraio 2004 1.MONITORAGGIO (MIRAPO) 1.MANUTENZIONE 1.SVILUPPO LOCALE
9
Progetto strategico sullo sviluppo locale Specificità socio-economiche Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce Università Cattolica di Piacenza Università del Piemonte Orientale di Alessandria Università degli Studi di Parma Progetti di valorizzazione eco-compatibili
10
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 9 LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL PO Università Cattolica del Sacro Cuore Master MUST e Laboratorio di Economia Locale Parma 28 ottobre 2004 Enrico Ciciotti Antonio Dallara Paolo Rizzi
11
Il turismo fluviale in Italia - 500.000 sono gli appassionati di turismo fluviale - 800.000 imbarcazioni totali (mare, lago, fiume) di cui - 70.000 immatricolate - 400.000 tra canoe e kayak - 50 milioni di euro il fatturato delle imprese di navigazione fluviale navigazione fluviale …..e le macrotendenze del turismo - destinazioni naturalistico-ambientali - turismo culturale - vacanze multiscopo - attrazioni “uniche” - esperienza alternativa - mobilità lenta
12
Strategie di valorizzazione della Valle del Po
13
Strategie di sviluppo del Po sicurezza e difese spondali recupero e tutela ambientale turismo e navigazione fluviale valorizzazione del territorio
14
“Navigazione turistica del bacino del Po” Master MUST in Sviluppo Turistico e valorizzazione culturale del territorio per l’Autorità di Bacino del Po Obiettivi: - Individuazione del posizionamento del bacino del Po nel mercato turistico attuale - Definizione della domanda potenziale turistica -Individuazione di strategie e progetti di valorizzazione Modalità di indagine: - Analisi desk delle esperienze nazionali ed europee inerenti il turismo fluviale - Analisi desk dei sistemi turistici locali del bacino del Po -Indagine sul campo su potenzialità di sviluppo turistico -del Po mediante interviste dirette ad amministratori locali e operatori turistici dell’area da Pavia a Cremona
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.