La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012

2 LA SCUOLA DICE BASTA TAGLI!

3 Resta però la mobilitazione. Non solo perché attendiamo di verificare concretamente gli esiti del percorso parlamentare, ma anche perché lo sciopero del 24 novembre trova la sua ragione iniziale nel mancato avvio della trattativa sul pagamento degli scatti di anzianità! LA SCUOLA DICE RESTA LA MOBILITAZIONE!

4 Il ministro Profumo eviti di creare ulteriori problemi limitandosi a gestire al meglio, con atteggiamento di sostegno e non di contrasto, il mondo della scuola, a partire dall’emanazione dell’atto di indirizzo per il pagamento degli scatti, così come si era impegnato a fare nel mese di giugno. LA SCUOLA DICE VOGLIAMO GLI SCATTI, NON I TAGLI!

5 Un’azione unitaria su obiettivi ben chiari e precisi aumenta la possibilità che si ritirato non solo l’illegittimo intervento sull’orario di insegnamento, ma anche che sia favorita una conclusione positiva sulla annosa vicenda del riconoscimento delle anzianità del 2011. LA SCUOLA DICE L’ORARIO NON SI TOCCA!

6 Essere riusciti a mettere insieme tutti i sindacati rappresentativi del comparto scuola aumenta le possibilità di raggiungere i due obiettivi che ci poniamo con questa mobilitazione: il pagamento degli scatti di anzianità e l'abolizione dell'ipotesi di aumentare a 24 le ore di insegnamento. LA SCUOLA DICE L’UNITÀ SINDACALE CI RAFFORZA!

7 LA SCUOLA DICE No alle 24 ore! L’AUMENTO DELL’ORARIO DI LAVORO, A PARITÀ DI SALARIO, È UNA SCELTA DEVASTANTE PERCHÉ PEGGIORA LE CONDIZIONI DI LAVORO, CANCELLA MIGLIAIA DI POSTI E COLPISCE PESANTEMENTE I PRECARI. L’IDEA È SEMPRE QUELLA CHE I DOCENTI LAVORANO POCO, FANNO 3 MESI DI FERIE E SONO INADEGUATI AI BISOGNI DI MODERNIZZAZIONE DELLA SCUOLA.

8 LA SCUOLA DICE BASTA TAGLI! La prima condizione per ridare senso e funzione sociale all’istruzione pubblica è quella di valorizzare la professionalità e le condizioni salariali del personale e per questa ragione occorre -rinnovare i contratti nazionali, -restituire gli scatti d’anzianità, -liberare la contrattazione d’istituto dai vincoli della legge Brunetta

9 MA NON CI SONO SOLO LE 24 ORE,PERALTRO IN VIA DI REVISIONE, PERCHÈ ALTRI PUNTI DOLENTI SONO : 1.Scatti d’anzianità: blocco giuridico/economico 2.Blocco dei contratti 3.Pensione addio 4.Taglio agli organici docenti e ATA 5.Inidonei e ITP: riconversione o dimensionamento?

10 Dove eravamo… Scatti d’anzianità ….La legge 122/10 (Tremonti) li bloccava per 3 anni: 2010/2011/2012 non sono utili “alla maturazione delle posizioni stipendiali e degli incrementi economici”

11 E dove siamo finiti……. 20 giugno 2012 OK AGLI SCATTI DI ANZIANITÀ, MA PAGATI CON IL FONDO DI ISTITUTO 13 settembre 2012 Lo Sciopero unitario per recuperare gli scatti, senza toccare il FIS o altre risorse della scuola, diventa ora indispensabile Scatti d’anzianità

12 Blocco dei contratti Perché? E fino a quando? È sempre la Legge 122/10 (Tremonti) che ha bloccato il rinnovo dei contratti dei pubblici dipendenti per 3 anni: dal 2010 al 2012. Il CCNL 2006/9 rimane perciò pienamente vigente. Conseguenze.percepiamo solo l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) dal 2010 Gli stipendi rimangono bloccati e…

13 Blocco dei contratti Conseguenze sulle ferie Sarà difficile per il personale precario della scuola adottare il divieto di monetizzazione delle ferie, divieto che dovrà perciò essere rivisto. Il MEF lo scorso luglio ha dato indicazione ai DPT di bloccare la liquidazione delle ferie maturate e non godute del personale scolastico con contratto a tempo determinato, sulla scorta di quanto disposto da un DL che si pretende abbia valore retroattivo per contratti di lavoro a tempo determinato scaduti al termine delle lezioni o comunque entro il 30 giugno.

14 Pagamento ferie non fruite Con il ricorso si richiede il pagamento delle ferie maturate e non godute, principio costituzionale che attiene al riposo compensativo, diritto di ciascun lavoratore, pubblico o privato Destinatari: tutto il personale docente e ATA precario Requisiti: non aver fruito dell’intero periodo di ferie Documentazione necessaria: buste paga a.s. 2011/2012.

15 Conseguenze sulla contrattazione integrativa La contrattazione va estesa a tutte le materie rientranti nell’art. 6 del CCNL in particolare a: 1.organizzazione del lavoro/articolazione orario lavoro 2.assegnazione del personale ai plessi 3.criteri ripartizione FIS e utilizzazione in rapporto A tal proposito…

16 Blocco dei contratti Fin dal 7 settembre i sindacati rappresentativi della provincia hanno sollecitato i D.S. all’avvio delle trattative per il contratto d’istituto con i componenti delle RSU superstiti nelle scuole dimensionate, in attesa di un accordo con l’ARAN che si esprima sulla validità di RSU e contratti

17 Pensione addio Avanti verso i 70 anni d’età. Brevissimo riepilogo del pensionamento col regime “Fornero” a partire da quest’anno

18 Il Governo approva un decreto legge (DL 185 del 29/10/2012 ) per restituire la trattenuta sugli stipendi. Finisce un'ingiustizia perpetrata ai danni dei salari già impoveriti dal blocco dei contratti e degli scatti di anzianità. Il Governo ha deciso di intervenire per via legislativa e mettere fine al prelievo forzoso del 2,50% sulla busta paga dei lavoratori pubblici in regime di TFS fino all'entrata della Riforma Fornero sulle pensioni. Questa decisione si è resa necessaria dopo la sentenza della Corte Costituzionale dell'11 ottobre scorso che ha sancito l'illegittimità della trattenuta del 2,50% a carico degli stipendi dei pubblici dipendenti. ULTIM’ORA LA MOBILITAZIONE UNITARIA PAGA! 2,50% IN PIÙ SULLE BUSTE PAGA DEI DIPENDENTI PUBBLICI

19 Perché indignarsi con chi mette i piedi sui banchi ? Meglio indignarsi con chi sta mettendo la scuola sotto i piedi !

20 Come protestare contro tutto ciò? Proposte …..


Scaricare ppt "Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google