La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assemblea ordinaria 1 dicembre 2011 1 dicembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assemblea ordinaria 1 dicembre 2011 1 dicembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 Assemblea ordinaria 1 dicembre 2011 1 dicembre 2011

2 associazione / comitato genitori Associazione genitori costituita nel 2003 Comitato genitori costituito nel 2006 (unico organismo composto da genitori contemplato dai decreti delegati) Modifica statuto Associazione genitori per far interagire le due realtà

3 Dallo statuto: ART. 2 – Carattere e scopi dell’associazione L’associazione ha carattere di volontariato e non ha fini di lucro. Essa ha come scopo di concorrere alla formazione culturale, morale e fisica degli studenti dei Licei di Valdagno (Classico, Scientifico, Linguistico ed Artistico, tradizionale e sperimentale). A tal fine l’associazione può prendere iniziative che si affianchino, o che siano di supporto e stimolo a quelle del corpo docente e del Dirigente scolastico, ad esclusivo vantaggio dell’intera comunità scolastica. L’associazione potrà svolgere ogni attività diretta al raggiungimento dei suoi scopi e potrà dare la sua collaborazione ad altri Enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini.

4 Dallo statuto: ART. 3 – Requisiti dei soci Possono far parte della associazione in qualità di: Soci Ordinari le persone fisiche (genitori, familiari od altri) e persone giuridiche che condividano gli scopi dell’associazione e ne accettino lo statuto; Soci di Diritto tutti i genitori eletti nel Consiglio di Istituto e tutti i genitori eletti nei Consigli di Classe che formano il “Comitato Genitori Licei di Valdagno”, come da comma 2, art. 45 del D.P.R. 416 del 31.05.1974; Soci Onorari le persone che per particolari competenze o meriti vengono scelte per far parte dell’Associazione, previa proposta di un membro del Consiglio Direttivo e dopo approvazione della maggioranza del Consiglio stesso.

5 Dallo statuto: ART. 11 – Il Consiglio Direttivo Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 9 ad un massimo di13 membri di cui: –n. da 3 a 7 genitori eletti nell’Assemblea ordinaria dei soci –n. 2 rappresentanti fra i 4 genitori eletti nel Consiglio di Istituto (rappresentanza fra loro concordata); –n. 4 rappresentanti del Comitato dei Genitori (uno per indirizzo); I Consiglieri durano in carica 3 anni e sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo elegge al proprio interno il Presidente, il vicepresidente, il Segretario ed il Tesoriere.

6 Iniziative 2010/2011: - sostegno ad iniziative promosse dagli studenti - concorso “un altro finale” - ciclo di incontri “Il 900: letteratura e dintorni” - laboratorio teatrale - implementazione nuovo sito internet - sostegno a “sportello ascolto”

7 L’associazione è riuscita negli anni a fare qualcosa di concreto ? Sostegno alle ”attività storiche” ed alle nuove organizzate dal corpo insegnante e dagli studenti: “un libro per amico”, “un altro finale”, incontri sul ‘900, laboratorio teatrale, festa degli studenti, iniziative organizzate dai ragazzi in occasione delle loro assemblee, ecc. Interventi per risolvere / tamponare situazioni di emergenza: affitto palestra ex galoppatoio, sportello di ascolto, “adotta una classe” Organizzazione di incontri e partecipazione a laboratori su problematiche relative a disagio giovanile “Stimolo” a dirigente scolastico nell’individuare / adottare soluzioni alternative ai problemi strutturali: incontri con l’istituzione scolastica provinciale e regionale, promozione di incontri con l’Amministrazione Comunale e Provinciale per palestra ex galoppatoio e per la messa a disposizione di nuove aule – laboratorio presso sede Manzoni (informatica e disegno), e la

8 , istituzione della figura del tutor per i nuovi insegnanti e del referente del preside per gli alunni, gli insegnanti ed i genitori. Fornitura ai licei di nuove attrezzature: 3 lavagne multimediali, nuovo sito internet, contributo seppur marginale a laboratorio linguistico, alcune tabelle per esposizioni dei lavori del liceo artistico presso l’Ospedale di Valdagno.

9 Siamo riusciti a raggiungere questi risultati ascoltando i suggerimenti e condividendo le scelte con tutti i genitori, ma chiaramente perché alcuni di noi hanno dedicato parte del loro tempo in queste attività con tenacia e talvolta anche con la “giusta rabbia”. Sicuramente i tempi che ci attendono, se possibile, sono ancora più duri e complessi, ma se è nostra volontà far crescere e far restare al passo con i tempi i nostri Licei risulta fondamentale comunicare, dare suggerimenti, idee e qualsiasi tipo di contributo. Una cosa però è certa: non è sufficiente delegare ma è necessario agire in prima persona con entusiasmo. Il futuro dei nostri Licei e quindi dei nostri ragazzi dipende anche dal nostro impegno diretto.

10 BILANCIO CONSUNTIVO 2010/2011

11 Programma per l’anno scolastico 2011/2012 Sostenere le attività “storiche” e le nuove proposte (attività proposte nelle assemblee degli studenti, progetto teatrale, concorso “un altro finale”, ecc.) Monitorare e sostenere il progetto di rinnovo sito internet dei licei; Monitorare l'utilizzo delle lavagne interattive; Sostenere lo “sportello ascolto”; Sostenere il progetto di aggiornamento delle strutture informatiche; Sostenere ogni attività volta a migliorare la comunicazione ed il passaggio di informazioni all’interno dei licei; Sostenere la serie di eventi legata al 70° anniversario dei Licei

12 BILANCIO PREVENTIVO 2011/2012

13 COMPONENTI DIRETTIVO  Presidente: Masiero Martino  Vicepresidente: Perardi Luca  Tesoriere: Bertolotti Daniela  Consiglieri: Besco Roberto, Civieri Alberto, Pezzelato Cinzia, Selmo Egidia, Servidati Emanuele, Tovo Imerio, Traforti Antonio


Scaricare ppt "Assemblea ordinaria 1 dicembre 2011 1 dicembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google