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T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.

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1 T URISMI (3) Giorgio Castoldi

2 L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al fine di favorirne la comprensione

3 I DATI STATISTICI DEVONO ESSERE significativi attendibili chiaramente identificabili nell’oggetto espressi in modo chiaro e comprensibile Come devono essere i dati statistici

4 L’ ATTENDIBILITÀ DEL DATO Non è necessaria l’esattezza: è sufficiente l’attendibilità, che può essere data anche da rilevamenti campionari. La difficoltà di misurare i movimenti turistici crea un problema di attendibilità dei dati.

5 L’ IDENTIFICAZIONE DELL ’ OGGETTO L’importanza di capire a che cosa si riferiscono i dati che vengono forniti.

6 L' IDENTIFICAZIONE DELL ' OGGETTO NELLE STATISTICHE TURISTICHE È facile capire la differenza fra arrivi e presenze, fra valori in diverse valute, fra valori riferiti a tempi diversi. Spesso la differenza è anche sotto la stessa intestazione.

7 L' IDENTIFICAZIONE DELL ' OGGETTO NELLE STATISTICHE TURISTICHE Gli arrivi dei turisti:  la Banca d’Italia li conta alle frontiere;  l’ISTAT li conta negli alberghi;  l’Isnart li conta con interviste a destinazione …e quindi sono inevitabilmente diversi.

8 L A CHIAREZZA

9 A NDAMENTO DELLE PRESENZE TURISTICHE DI STRANIERI IN I TALIA ( MIGLIAIA ) Fonte: Banca d’Ita AnnoPernottamenti /1000 2002352.068 2003341.313 2004324.570 2005327.183 2006349.022 2007351.206 2008333.817 2009314.470 2010309.561 2011327.641

10 Fonte: Uic- Banca d’Italia A NDAMENTO DELLE PRESENZE TURISTICHE IN I N I TALIA ( MIGLIAIA ) AnnoPernottamenti /1000Variazioni % 2002352.068= 2003341.313-3,05% 2004324.570-4,91% 2005327.1830,81% 2006349.0226,67% 2007351.2060,63% 2008333.817-4,95% 2009314.470-5,80% 2010309.561-1,56% 2011327.6415,80%

11 Fonte: Uic- Banca d’Italia A NDAMENTO DELLE PRESENZE TURISTICHE IN I N I TALIA ( MIGLIAIA ) Anno Pernottamenti /1000Variazioni %Numeri indice 2002352.068= 100,00 2003341.313-3,05% 96,95 2004324.570-4,91% 92,19 2005327.1830,81% 92,93 2006349.0226,67% 99,13 2007351.2060,63% 99,76 2008333.817-4,95% 94,82 2009314.470-5,80% 89,32 2010309.561-1,56% 87,93 2011327.6415,80%93,06

12 L E PERCENTUALI Il calcolo diretto: Numero x aliquota : 100 = numero percentuale Il 20% di 400: 400 x 20 : 100 = 80

13 L E PERCENTUALI Il calcolo indiretto: la composizione: quant’è percentualmente 80 rispetto a 400? 80 : 400 = 0,20 x 100 = 20%

14 L E PERCENTUALI Il calcolo indiretto: gli scostamenti Calcolo incremento 2006 rispetto a 2005: 349.022 – 327.183 = 21.839 : 327.183 = 0,0667 x 100 = 6,67% Calcolo decremento 2008 rispetto a 2007: 333.817 – 351.206 = -17.389 : 351.206 = -0,0495 x 100 = - 4,95% Anno Pernottamenti /1000Variazioni % 2002352.068= 2003341.313-3,05% 2004324.570-4,91% 2005327.1830,81% 2006349.0226,67% 2007351.2060,63% 2008333.817-4,95% 2009314.470-5,80% 2010309.561-1,56%

15 L E PERCENTUALI Il calcolo indiretto: i numeri indice Calcolo numero 2003: 341.313 : 352.068 = 0,969 x 100 = 96,9 Calcolo numero 2004 324.570 : 352.068 = 0,9218 x 100 = 92,2 Anno Pernottamenti /1000Variazioni %Numeri indice 2002352.068= 100,00 2003341.313-3,05% 96,95 2004324.570-4,91% 92,19 2005327.1830,81% 92,93 2006349.0226,67% 99,13 2007351.2060,63% 99,76 2008333.817-4,95% 94,82 2009314.470-5,80% 89,32 2010309.561-1,56% 87,93

16 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA : L ' USO DEI GRAFICI Devono essere: più chiari che belli adeguati rispetto a ciò che si vuole descrivere

17 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA : UN FENOMENO STATICO Fonte: Banca d’Italia, 2011 Spesa dei turisti stranieri in Italia per stato di provenienza (2010) La distribuzione dei dati non è chiara Paese d'origineSpesa (milioni di euro) Germania 4.614 Stati Uniti 2.964 Francia 2.698 Svizzera 2.159 Regno Unito 2.054 Austria 1.564 Spagna 1.410 Olanda 935 Russia 830 Australia 686 Altri 9.256 Totale 29.170

18 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA : UN FENOMENO STATICO Fonte: Banca d’Italia, 2011 Con l’indicazione delle percentuali si capisce di più Spesa dei turisti stranieri in Italia per stato di provenienza (2010) Paese d'origineSpesa (milioni di euro)Composizione % Germania 4.61415,8% Stati Uniti 2.96410,2% Francia 2.6989,2% Svizzera 2.1597,4% Regno Unito 2.0547,0% Austria 1.5645,4% Spagna 1.4104,8% Olanda 9353,2% Russia 8302,8% Australia 6862,4% Altri 9.25631,7% Totale 29.170100,0%

19 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA : UN FENOMENO STATICO Gli istogrammi evidenziano bene i dati Spesa dei turisti stranieri in Italia per stato di provenienza (2010)

20 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA I diagrammi ad area sono poco adatti

21 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA Le torte vanno benissimo

22 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA : UN FENOMENO DINAMICO Andamento delle presenze turistiche degli stranieri in Italia in migliaia (2002-2010) Anno Pernottamenti /1000Variazioni % 2002352.068= 2003341.313-3,05% 2004324.570-4,91% 2005327.1830,81% 2006349.0226,67% 2007351.2060,63% 2008333.817-4,95% 2009314.470-5,80% 2010309.561-1,56% 2011327.6415,80% Fonte: Banca d’Italia, 2011

23 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA : UN FENOMENO DINAMICO Andamento delle presenze turistiche degli stranieri in Italia in migliaia (2002-2010) Fonte: Banca d’Italia, 2011

24 L A CHIAREZZA ESPOSITIVA : UN FENOMENO DINAMICO Andamento delle presenze turistiche degli stranieri in Italia in migliaia (2002-2011) Fonte: Banca d’Italia, 2012

25 L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO No, perché i dati non sono omogenei! È significativo il dato relativo al reddito pro capite? Per sapere il consumo di carne pro capite di una popolazione è significativo dividere il totale per il numero delle persone?

26 L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO Arrivi in località di mare nell’estate 2010 Tedeschi 95.400 Francesi 5.200 Britannici 120 Olandesi 80 Svizzeri 10

27 L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO Arrivi in località di mare nell’estate 2010 Ha senso: Tedeschi 95.400 Francesi 5.200 Altri 210 Non ha senso: Francesi 5.200 Svizzeri 10 Altri 95.600

28 L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO Valori monetari costanti Valori monetari correnti

29 L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO Consumi turistici di stranieri in Italia a prezzi correnti (in milioni di euro) AnnoEntrateVar %Numeri indice 1990 12.216 100,00 1995 22.96587,99%187,99 1999 26.59815,82%217,73 2000 29.92012,49%244,92 2001 28.977-3,15%237,21 2002 28.207-2,66%230,90 2003 27.622-2,07%226,11 2004 28.6653,78%234,65 2005 28.453-0,74%232,92 2006 30.3686,73%248,59 2007 31.0792,34%254,41 2008 31.1070,09%254,64 2009 28.819-7,36%235,91 2010 29.1701,22%238,79 201130.8685,80%252,68 Fonte: Banca d’Italia, 2012

30 L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO Consumi turistici di stranieri in Italia a prezzi costanti (in milioni di euro) AnnoEntrateVar %Numeri indice 1990 12.216 100,00 1995 16.30033,43%133,43 1999 19.38518,93%158,69 2000 20.8377,49%170,57 2001 19.608-5,90%160,51 2002 19.166-2,25%156,89 2003 18.496-3,50%151,41 2004 18.7321,28%153,34 2005 18.282-2,40%149,66 2006 19.2875,50%157,88 2007 19.3520,34%158,42 2008 18.964-2,00%155,24 2009 17.379-8,36%142,26 2010 17.4170,22%142,57 201117.6781,50%144,71 Fonte: Banca d’Italia, 2012

31 L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO Confronto sui numeri indice

32 L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO : LE MEDIE e un bambino di due anni Incontriamo una persona di 90 anni Abbiamo incontrato due persone la cui età media è 46 anni.

33 E QUESTO TITOLO DI GIORNALE, CHE COSA SIGNIFICA ?

34 Il dato medio è significativo solo in presenza di bassa varianza. L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO : LE MEDIE

35 H A SENSO ? I voti assegnati dagli italiani in vacanza ai paesi visitati nel 2006 Graduatoria PaeseVoto in decimiNumero opinioni espresse 1Dubai8,9342 2Australia8,7275 3Maldive8,71104 4Giappone8,7046 5Thailandia8,61164 6Sudafrica8,5854 7Finlandia8,4870 8Messico8,47254 9Mauritius8,4666 10USA8,431030 22Spagna8,192495 46Francia7,932607 Fonte: Uic

36 I dati vanno sempre confrontati nel tempo e nello spazio, per non rischiare valutazioni sbagliate. L A SIGNIFICATIVITÀ DEL DATO

37 C OME LEGGERE I DATI SUL TURISMO Prediligere variazioni e scostamenti al dato assoluto.

38 F ONTI INTERNAZIONALI DI DATI STATISTICI SUL TURISMO Le fonti dei dati statistici per il turismo Eurostat OCSE Organizzazione Mondiale del Turismo IPK International (München)

39 F ONTI ITALIANE DI DATI STATISTICI SUL TURISMO Federalberghi Banca d’Italia (UIC fino al 2007) ISTAT ISNART (Unioncamere) Ora riassunti dall’Osservatorio Nazionale: www.ontit.it

40 I L CONTO SATELLITE DEL TURISMO Il conto satellite del turismo Si sviluppa attraverso conferenze internazionali OCSE-OMT-Eurostat che trovano la sintesi in quella di Vancouver del 2001 Nasce come una rappresentazione schematica dei rapporti fra il turismo e le altre attività produttive

41 I L CONTO SATELLITE DEL TURISMO Il conto satellite del turismo Le conclusioni della conferenza di Vancouver (maggio 2001) riconoscono che il CST è il parametro internazionale di misurazione degli effetti economici diretti del turismo all’interno di un’economia, rispetto a quelli di altri settori e di altre economie.

42 I L CONTO SATELLITE DEL TURISMO (2009 IN MILIARDI ) Il conto satellite del turismo Domanda Mondo ($ USA) UE ($ USA) Italia (€)Francia (€)Grecia (€)Spagna (€) Spese individuali per V&T 2.990,5 966,7 82,7 111,5 17,0 80,9 Spese per viaggi d'affari 745,1 231,6 24,9 26,7 1,7 12,8 Spesa pubblica per singoli utenti 179,9 68,1 7,3 9,4 - 8,7 Export dei turisti 1.079,4 423,6 33,8 40,9 12,7 47,5 Totale consumi V&T 4.994,9 1.690,0 148,7 188,5 31,4 149,9 Spesa pubblica collettiva 224,3 50,6 5,0 4,9 3,1 6,3 Investimenti 1.220,1 302,9 28,2 27,4 5,8 43,0 Export generato 900,7 387,3 19,6 50,3 1,3 23,1 Doamnda globale V&T 7.340,0 2.430,8 201,5 271,1 41,6 222,3 Offerta Valore aggiunto diretto industria V&T 1.870,1 580,6 61,5 74,3 16,2 67,2 Valore aggiunto indiretto industria V&T 1.696,6 536,1 49,6 64,0 10,0 53,9 Importazioni industria V&T 1.428,2 573,3 37,6 50,2 5,2 28,8 Totale industria V&T 4.994,9 1.690,0 148,7 188,5 31,4 149,9 Valore aggiunto economia V&T 5.473,8 1.667,5 152,4 199,5 35,3 180,4 Importazioni economia V&T 1.866,2 763,3 49,1 71,6 6,3 41,9 Totale economia V&T 7.340,0 2.430,8 201,5 271,1 41,6 222,3 Fonte: WTTC

43 I N SINTESI Caratteristiche dei dati statistici Attendibilità Le fonti dei dati Identificazion e dell'oggetto Significatività Chiarezza


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