Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnrichetta Chiari Modificato 8 anni fa
1
Presenta GAEM La soluzione per il governo della tecnologia nelle strutture sanitarie Convegno HTA | Catania 6 giugno 2014
2
Il gruppo, che opera nel settore delle TLC dal 1957, è formato dalle aziende b! - Tecnel - Na-If. Uffici a: Verona, Roma, Milano, Torino, Venezia, Pordenone, Napoli, Bari. System Integrator > end-to-end-solutions. Focus sulle soluzioni in ambito: Networking, Security, Data Center, Unified Collaboration, Cloud&Applications. System Integrator ● Leader sul territorio nazionale b! è parte del gruppo Chi siamo
3
Cosa è GAEM? GAEM è la Soluzione software Centralizzata creata per le strutture sanitarie, con lo scopo di rendere efficiente ed economica la gestione del Life Cycle degli strumenti elettromedicali. Sistema di Gestione Asset ElettroMedicali Soluzione Cloud, erogabile As a Service Sistema efficace e intuitivo Piattaforma scalabile ed evolutiva Non implica costi infrastrutturali Incrementa l’efficienza strutturale
4
Target utilizzatori Con GAEM ingegneria clinica ed Ufficio Tecnico gestiscono in tempo reale tutti i processi legati al Life Cycle delle apparecchiature elettromedicali, ad esempio: L’Ufficio Tecnico e il Servizio di Ingegneria Clinica Pianificazione degli acquisti e gestione IPS (indice di priorità di sostituzione) Collaudi di accettazione Gestione dei dati dell’inventario Gestione dei contratti di manutenzione Gestione dei controlli funzionali e di sicurezza Gestione di fuori uso e dismissioni Ordini e magazzino Elevate numerosità di asset Molti CDC distribuiti su più edifici Organizzazione aziendale complessa Multi Dipartimentale Multi Edificio
5
Quali benefici porta GAEM …efficienza e risparmio Gestione semplice ed efficace dell’intero parco apparecchiature, da una qualsiasi postazione fissa o mobile (pc, smartphone, tablet, …). Gestione in mobilità attraverso i TAG NFC Semplicemente avvicinando un telefono ad un oggetto (elettromedicale) permette di ricevere/inviare informazioni. Visione dettagliata di consistenza, stato, processi e costi di gestione del patrimonio tecnologico. Programmazione razionale degli acquisti e interventi manutentivi sulle apparecchiature. Ottimizzazione e controllo degli SLA nell’esecuzione degli interventi manutentivi.
6
Architettura di Sistema Soluzione Software as a Service FACILITA’ DI DISTRIBUZIONE E AGGIORNAMENTO: l'applicazione web based risiede sul server è erogata in modalità SaaS e automaticamente resa disponibile a tutti gli utenti abilitati ACCESSO MULTIPIATTAFORMA: l’accesso all'applicazione è indipendente da hardware, sistema operativo e DBMS utilizzati SCALABILITÀ: l'applicazione cresce con le esigenze dell'azienda e si adatta all’evoluzione delle tecnologie utilizzate, senza particolari sforzi progettuali ed economici MODULARITÀ DEI PROCESSI DEL SISTEMA INDIPENDENZA DA SOFTWARE E LICENZE D’USO TERZE PARTI: rispetto del paradigma open source
7
Modello organizzativo L’architettura permette l’adattamento ad un modello organizzativo del tipo: GAEM può essere posizionato a qualsiasi livello funzionale, fornendo piena visibilità sullo stato operativo sottostante. L’ipotesi di posizionamento prevede la centralizzazione sull’ente Regione e la diffusione su tutte le sotto-sedi sino ad arrivare al presidio ospedaliero più remoto. GAEM diviene così strumento necessario per la riduzione, pianificazione e qualificazione della spesa (esempio: analisi dei costi medi degli approvvigionamenti). Posizionamento e visibilità dei livelli sottostanti Regione ASL 1ASL 2ASL nAz. Osp. 1Az. Osp. 2Az. Osp. n REGIONE » Area Vasta » ASL » Azienda Ospedaliera
8
Chi ha scelto GAEM 2.0 …geograficamente distribuite sul territorio nazionale. Primarie strutture ospedaliere Casi di successo: ASL Napoli 2 Nord Progetti in corso: Attualmente sono in fase di progettazione, sperimentazione e utilizzo 10 piattaforme GAEM su altrettante strutture sanitarie sul territorio nazionale (referenze attualmente non divulgabili). ASL Napoli 2 Nord comprende 72 strutture + 5 ospedali. La struttura sanitaria ha trovato in b! il partner giusto per realizzare e fornire la Soluzione adeguata: permette di gestire in modo efficace ed intuitivo tutti i servizi di facility management. consente la supervisione di tutte le attività programmate e di quelle “a richiesta”, conseguenti a interventi straordinari e risposte a guasti. gestisce tutte le richieste di intervento dal “Contact Center”.
9
Scopriamo da vicino come funziona
10
Esempio: richiesta di intervento da reparto Identificazione dell’ apparecchiatura (anche in mobilità e con l’utilizzo di planimetrie) Descrizione causale d’intervento Invio della richiesta di intervento Alert e mail su apertura ticket … dal problema all’ intervento, in tempo reale Verifica e assegnazione al manutentore Visualizzazione in tempo reale delle fasi di gestione intervento e del rapporto tecnico delle attività eseguite
11
In conclusione Esigenze VS Vantaggi Oggi le strutture sanitarie hanno bisogno di aumentare l’efficienza strutturale, apportando un significativo abbattimento dei costi. Il sistema GAEM è la soluzione Cloud che valorizza il parco macchine e recupera operatività dagli strumenti elettromedicali utilizzati ogni giorno. Con GAEM un’azienda sanitaria riesce a migliorare i processi e ridurre i costi di gestione I Vantaggi in sintesi: Semplificare: vale a dire gestire in maniera semplice ed efficace l’intero parco apparecchiature, da una qualsiasi postazione fissa o mobile: pc, tablet, smartphone, netbook. Centralizzare ed ottimizzare la gestione dei servizi erogati dagli uffici tecnici. Razionalizzare i flussi informativi derivanti dalle molteplici attività legate al ciclo di vita delle apparecchiature elettromedicali. Permettere l’analisi dettagliata della consistenza, stato, processi e dei costi di gestione del patrimonio tecnologico. Fornire informazioni indispensabili per una programmazione razionale degli acquisti e di tutti gli interventi manutentivi. Rispondere efficacemente alle richieste sempre più stringenti effettuate da parte degli organi regionali di controllo.
12
Progetto per la telemedicina in collaborazione con OCCAM (agenzia UN) NA-IF che, presso la Centrale Operativa, svolge la funzione di controllare tutte le funzioni svolte sul campo, oltre che la localizzazione, il tracciamento, la pianificazione, l’analisi dei risultati. MEDICAL SUPPORT CENTER un Ente Ospedaliero di riferimento che svolge le funzioni di consulto, approfondimento, formazione. ENTE SANITARIO (Nazionale / Regionale / Locale) che ha il compito della supervisione funzionale. Unità Operative Mobili – Valigette medicali utili ad esplicare servizi medici di base in mobilità. Digital Services Global Platform – infrastruttura su cui operano i servizi rilasciati verso il campo.
13
Grazie! b-intouch.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.