La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA

2 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14 marzo data ufficiale per celebrare il π Pi Greco, diventando così il giorno della festa della matematica. La festa cade proprio in questa giornata perché pi greco vale circa 3,14 ma le cifre di pi greco continuano e precisamente in questo modo: 3,1415... La data con i numeri nei paesi anglosassoni si scrive prima con il mese e poi con il giorno: 3 – 14, quindi è proprio la data del 14 marzo ! La data scritta in quest'ordine ci fa pensare al π cioè a 3,14 - numero famoso e affascinante con un inizio ma senza una fine!

3 CLASSE PRIMA GIOCHI MATEMATICI IN PALESTRA Con l’auto di cerchi, cinesini, fogli colorati, palline, palloni… i bambini rinforzano il concetto di successione progressiva e regressiva dei numeri da 1 a 11 e quello di addizione e sottrazione entro il 10. ESEMPI DI GIOCO 1.Disporre per terra 11 cerchi e far corrispondere ad ogni cerchio un numero. 2.I bambini saltano uno per volta negli undici cerchi messi vicini numerando in senso progressivo da 1 a 11.

4 2. I bambini, partendo dall’ultimo cerchio ritornano al punto di partenza saltando nei cerchi contando in senso regressivo da 11 a 1 3. i bambini seduti sulla linea di partenza devono correre a turno nel cerchio corrispondente al numero detto dall’insegnante, ricordando correttamente la corrispondenza cerchio – numero 4. Portare a staffetta nei cerchi tante palline quanto è il numero indicato dall’insegnante o individuando il risultato di semplici addizioni. 5. Abbinare i cartellini dei numeri al cerchio corrispondente

5 2 + 1 6. Gioco tipo bandiera con la chiamata dei numeri usando semplici addizioni. Invece di prendere la bandiera i bambini chiamati con il calcolo, corrono a toccare la palla che l'insegnante tiene a terra, davanti ai piedi, poi un cono un po' più avanti e ritornano al proprio posto. Il punto viene dato alla squadra del bambino più veloce.

6 Giocando giocando…

7 … si conta!

8 CLASSI SECONDA E TERZA GARA A TAPPE

9 Le nostre attivitàLe nostre attività

10 Per alcune attività i bambini hanno avuto a disposizione materiale da maneggiare come numeri e disegni plastificati, cubetti da incastrare, fotocopie ingrandite delle parti grafiche.

11 Disegno Mi muovo

12 Costruisco e incastro

13 Dispongo Provo

14 CLASSI QUARTA E QUINTA QUESITI DELLA CACCIA AL TESORO IL GIARDINIERE Un giardiniere pianta 58 piante di rose in due tipi di vasi: - vasi rotondi che contengono tre piante ciascuno - vasi quadrati che contengono quattro piante ciascuno. Il giardiniere vuole utilizzare il minor numero possibile di vasi per piantare tutte le sue piante di rose. Vuole anche che tutti i vasi siano completi e che contengano quindi o tre piante o quattro piante. Quanti vasi di ogni tipo deve scegliere? Spiegate come avete trovato la vostra risposta. Domande guida per la soluzione: 1.Quante piante deve mettere il giardiniere nei vasi quadrati? 2.Quante piante deve mettere il giardiniere nei vasi rotondi? 3.Per usare meno vasi possibili è meglio usare quelli di forma quadrata o rotonda? 4.Se il giardiniere avesse solo vasi quadrati quanti ne dovrebbe usare per sistemare 58 piantine? Riuscirebbe a sistemare tutte le piante o ne avanzano alcune? 5.Con le piantine avanzate può fare un vaso rotondo completo? Perché? 1.Se la risposta è no, quanti vasi quadrati deve disfare il giardiniere per unire le piantine a quelle avanzate e formare vasi rotondi completi? 2.Quanti vasi quadrati e quanti vasi rotondi completa con 58 piantine?

15 IL PIANETA TAEP Sul pianeta TAEP, l’alfabeto ha solo 4 lettere: A, E, P, T. Ogni parola ha quattro lettere, sempre tutte maiuscole. Quattro bambini, TAPA, PTPP, PATE e EEEE scrivono il loro nome su un foglio di carta trasparente (figura 1). Quando capovolgono il foglio, non leggono più i loro nomi come li avevano scritti (figura 2). PTPP dice: “quando mia sorella scrive il suo nome e capovolge il foglio, può leggere esattamente il suo nome come l’aveva scritto prima!” Quale potrebbe essere il nome della sorella di PTPP? Indicate tutti i nomi del pianeta che non cambiano quando si capovolge il foglio dove sono stati scritti. Domande guida per la soluzione: 1.Quali sono le lettere che restano uguali se capovolgi il foglio perché hanno un asse di simmetria verticale? …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… ……………… 1.Scrivi parole di 4 lettere usando solo le lettere simmetriche in modo che anche l’intera parola sia simmetrica …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… ……………………

16

17

18 Menti al lavoro

19


Scaricare ppt "SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14."

Presentazioni simili


Annunci Google