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PubblicatoArtemisia Celia Fiore Modificato 8 anni fa
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prof. Vittoria Ciminelli
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L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla fantasia, dal gusto per le avventure inverosimili (letteratura medievale e rinascimentale)
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Nel corso del 700 il termine romantic è applicato a scene di paesaggio e di natura considerati affascinanti perché stimolano l’immaginazione una facoltà che la mentalità illuministica considera positivamente
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In Francia il termine viene tradotto con romantique indica l’atteggiamento mentale di chi è capace di rispondere con l’immaginazione e l’emozione a certe scene della natura (Rousseau) In Italia l’uso del termine è attestato a partire dal 1814 Nel 1798 Friederich von Schlegel crea il termine romanticismo per indicare la letteratura moderna
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Il romanticismo è un orientamento filosofico e culturale sviluppatosi in Germania e Inghilterra (fine XVIII secolo) diffusosi poi nel resto d ‟ Europa (XIX secolo) Il romanticismo è in rapporto di continuità – opposizione con l’Illuminismo
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ROMANTICISMO ESALTAZIONE DELL ’ IRRAZIONALE ESALTAZIONE DELL ’ INDIVIDUO CRITICA ALLA RELIGIONE (deismo, ateismo) CRITICA ALLA RELIGIONE (deismo, ateismo) CELEBRAZIONE DI CHIUNQUE LAVORI PER IL PROGRESSO EGUAGLIANZA FIDUCIA NELLA RAGIONE ILLUMINISMO ESALTAZIONE DELL ’ EROE RITORNO ALLA RELIGIONE COSMOPOLITISMO N AZIONALISMO TOLLERANZA DIRITTI UNIVERSALI IDENTITÀ ED APPARTENENZA DIFFERENZE NAZIONALI
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Risalgono all’età barocca la perdita di fiducia nella razionalità il superamento della prospettiva antropocentrica la tendenza all’introspezione
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L’aspirazione verso l’infinito e la totalità nasce da presupposti speculativi già presenti nel mondo antico
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L’IO esaltazione dell’individuo e della sua forza spirituale L’ ASSOLUTO è all’origine di tutta la realtà materiale è l’essere spirituale più potente e tutte le cose esistono grazie a lui e in lui è all’origine della conoscenza, della religione, dell’arte …
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ALLEATI DEL POTERE vs ESCLUSI DALLE ELITES
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Rivestono un ruolo eroico FINE conquista libertà costruzione stato unitario e democratico
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L ’ IRRAZIONALE (trionfo del sentimento e della passionalità) LA MALATTIA MORALE IL DESIDERIO DI FUGA (nello spazio e nel tempo, nella natura, nell’arte, nell’amore) L ’ ATTRAZIONE PER LA MORTE
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Esaltazione di mistero, notte, contatto con la natura, passioni (amore) morte = fuga dal dolore riconciliazione con l’assoluto Oggetto d’indagine interiorità individuo e sentimenti dimensioni irrazionali dello spirito: follia / sogno (mettono in contatto l’uomo col mistero e l’ignoto Natura no oggetto di studio si sorgente di un messaggio mistico e spirituale che l’artista sa cogliere e decifrare
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Insoddisfazione del presente Aspirazione a conquistare l’assoluto Profonda inquietudine Desiderio di fuga
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Fuga nello spazio paesi lontani, isole deserte ed esotiche sono luoghi mitici dell’immaginario romantico Fuga nel tempo medioevo, Grecia antica, ma anche ricordo fanciullezza e giovinezza ricche di illusioni
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NATURA FONTE DI RIGENERAZIONE madre protettiva e benevola se manifestazione del divino, dell’infinito con cui l’uomo romantico desidererebbe fondersi
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NATURA ANTAGONISTA madre matrigna se forza selvaggia e ostile che piega l’uomo al suo volere, incurante della sua infelicità
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