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PubblicatoLelia Corradini Modificato 8 anni fa
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Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO TURISMO INSIEME: l’integrazione dei pubblici esercizi e dei ristoranti trentini nell’offerta di vacanza e nei nuovi sistemi di comunicazione” Con il patrocinio della Camera di Commercio IAA di Trento
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L’indagine si compone di due distinti sondaggi Il primo volto a raccogliere, attraverso le interviste ai turisti, la percezione del ruolo che svolgono le attività di pubblico esercizio e dell’intrattenimento, sia all’interno dell’offerta di una località sia in un contesto più generale dell’offerta turistica Il secondo sondaggio realizzato fra gli operatori per verificare il grado di integrazione del pubblico esercizio nella filiera dell’offerta turistica complessiva del nostro territorio ed il relativo utilizzo dei sistemi informativi e tecnologici Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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INDAGINE SUI TURISTI - La domanda - Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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L’indagine effettuata sui turisti ha posto l’attenzione su 5 aspetti La scelta della vacanza ed i suoi aspetti più importanti, la prenotazione Il giudizio sull’offerta gastronomica, di intrattenimento e svago, l’offerta sportiva e quella ricettiva Gli elementi indispensabili per valorizzazione la località di vacanza Le informazioni sul luogo di vacanza, sui prodotti consumati I servizi da poter utilizzare nei pubblici esercizi Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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METODOLOGIA DELLA RILEVAZIONE L’indagine ha interessato complessivamente 1.500 turisti intervistati nei mesi di luglio e agosto 2003 E’ stato preso in considerazione l’intero territorio provinciale suddiviso in sei macroaree Gli intervistati sono per il 58% donne e per il 42% uomini Il campione è composto quasi esclusivamente da italiani Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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LA SCELTA DELLA VACANZA IN TRENTINO L’opzione della montagna (il 48%) raccoglie quasi la metà delle preferenze e si conferma la principale motivazione della scelta Il “Trentino” è luogo in cui riposare e rilassarsi (30%) Si evidenzia anche una sensibile tendenza verso la vacanza di benessere e di salute coniugata con la montagna
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Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino LA PRENOTAZIONE DELLA VACANZA Quasi il 50% degli intervistati ha prenotato la vacanza per telefono o fax Solo il 7% si è rivolto ad una agenzia di viaggio e, la medesima percentuale ha utilizzato strumenti telematici (Internet, mail) Il rimanente 38% ricompreso nella categoria “altro” fa pensare che non abbia avuto bisogno della prentotazione in quanto ospite di amici, o proprietario di abitazione, o semplicemente di passaggio
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Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino GLI ASPETTI IMPORTANTI DELLA VACANZA Grande rilevanza viene attribuita dai turisti alla natura a seguire, alle attività di intrattenimento e svagononché all’offerta enogastronomica del Trentino Particolarmente interessante è anche la collocazione “di coda” attribuita al ricettivo, il che dimostra il ruolo determinante svolto dai servizi
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Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA l’offerta enogastronomica è giudicata buona/ottima dal 78% dei turisti intervistati, il che significa che ristorazione e pubblici esercizi costituiscono una grande risorsa del turismo locale l’offerta di intrattenimento e svago è considerata di livello medio alto e in alcuni casi di eccellenza l’offerta sportiva è valutata buona/ottima dal 41%, ma su questo aspetto si registrano anche giudizi parzialmente negativi (29% medio) l’offerta ricettiva, infine, è considerata di livello buono/ottimo da più del 70% degli intervistati
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Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino LE COMPONENTI INDISPENSABILI NELLA VACANZA SONO DELL’ORDINE: - l’alloggio - l’intrattenimento/folklore (compresa l’offerta di locali quali discoteche, pub, sale giochi) - i pubblici esercizi - i servizi accessori (poste, trasporti, ecc.) - i prodotti locali
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Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino LE INFORMAZIONI DAI PUBBLICI ESERCIZI Il 95% dei turisti giudica importante ricevere dagli esercenti le informazioni sul luogo di vacanza (manifestazioni locali, offerte enogastronomiche, percorsi suggeriti, escursioni, musei, ecc.) Il 61% dei turisti si dichiara favorevole a ricevere informazioni da parte dei pubblici esercizi su prodotti locali e ricette sui prodotti consumati I turisti vorrebbero poter utilizzare: pagamenti on line - internet point - prenotazioni on line
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INDAGINE SUGLI OPERATORI - L’offerta - Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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L’attenzione è stata posta su Il ruolo delle aziende di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande nell’offerta turistica La disponibilità a collaborare, anche in termini finanziari alla promozione e qualificazione dell’offerta La collaborazione pubblico/privato La conoscenza degli progetti e il livello di coinvolgimento Le informazioni e la distribuzione di materiale promozionale Il possesso e l’utilizzo di strumenti informatici/tecnologici La formazione e disponibilità all’investimento tecnologico Le prenotazioni on line ed il proprio sito WEB L’utilizzo del nuovo sito dell’Unione Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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IL RUOLO DEI PUBBLICI ESERCIZI NELL’OFFERTA TURISTICA Oltre il 90% degli operatori intervistati dichiara di considerare la propria attività importante o abbastanza importante Vi è quindi negli esercenti la chiara percezione di costituire un segmento indispensabile della vacanza, sia sotto il profilo enogastronomico, sia dal punto di vista della promozione delle opportunità offerte dalla località Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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LA DISPONIBILITA’ A COLLABORARE CON LE ALTRE COMPONENTI Emerge dall’indagine che vi è da parte degli operatori una significativa propensione alla collaborazione a progetti turistici (club di prodotto) con altri operatori (45% abbastanza disponibile e 25% molto disponibile) Non bisogna inoltre trascurare la disponibilità, sempre per la maggior parte di loro, a compartecipare anche in termini finanziari, accollandosi quote importanti (fino a 300 euro) per la realizzazione dei progetti Viene percepita positivamente (da oltre il 75%) anche la collaborazione tra pubblico e privato
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LA CONOSCENZA DEI PROGETTI Positivo è il dato secondo il quale la quasi totalità (89%) dei titolari di pubblici esercizi è a conoscenza dei progetti anche in fase di studio per valorizzare il settore enogastronomico. Ciò è un indice di interesse e rivela la propensione degli operatori all’aggiornamento e la disponibilità a partecipare a progetti destinati ad occupare un posto di rilievo nell’offerta e nella promozione del nostro territorio Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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LE INFORMAZIONI E LA DISTRIBUZIONE DI MATERIALE PROMOZIONALE Oltre il 78% dei nostri operatori distribuisce materiale promozionale ed informazioni in genere all’interno del proprio locale I pubblici esercizi, quindi, dimostrano di essere già oggi uno strumento fondamentale di promozione turistica Peraltro, tale contributo al “sistema turismo” è scarsamente riconosciuto ed apprezzato Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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L’UTILIZZO DI STRUMENTI INFORMATICI Dall’indagine emerge che oltre il 60% degli intervistati utilizza, per la propria attività, strumenti informatici e tecnologici, mentre una percentuale più ridotta ha una postazione internet nel proprio locale. Da tutto ciò si desume che il settore dei pubblici esercizi è dinamico ed attento alle innovazioni Inoltre, il 70% degli intervistati ritiene che tali strumenti costituiscano un buon aiuto per la propria gestione Il dato è un indice che è in atto un valido processo di modernizzazione del settore in termini di tecnologia per ottimizzare la propria gestione, ma anche per soddisfare il cliente Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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LA FORMAZIONE Evidente è l’impegno che gli operatori chiedono alla propria Associazione di categoria, nell’organizzazione di corsi per l’apprendimento o l’ approfondimento delle competenze relative all’uso di strumenti informatici. Non altrettanto si può dire sulla propensione degli operatori all’investimento in strumenti informatici (solo il 45% degli operatori è favorevole) Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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LE INFORMAZIONI VIA SMS, INTERNET, MAIL LE PRENOTAZIONI (domande rivolte solo ai ristoratori) IL PROPRIO SITO WEB (domande rivolte solo ai ristoratori) I ristoratori trentini ritengono utile ricevere informazioni sullo svolgimento della propria attività attraverso i nuovi sistemi di comunicazione Analogo gradimento registra, tra gli operatori, la prenotazione via Internet o SMS Oltre il 40% dei ristoratori intervistati dichiara di possedere un sito Internet per promuovere la propria azienda Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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WWW.UNIONE.TN.IT Ancora relativamente basso è il numero degli operatori dei pubblici esercizi che consulta il portale dell’Unione, nonostante sia forte la domanda di informazioni. Ciò indica la necessità di agire su due fronti: la promozione fra i nostri associati del sito lanciato solo 7 mesi fa; La formazione all’utilizzo di Internet Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino
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