La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte."— Transcript della presentazione:

1

2 I vari tipi di droghe

3 Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte. Dopo di che la situazione si complica: si potrebbe infatti pensare che la categoria delle droghe scarsamente nocive coincida con quella dei prodotti «legali», ma non è precisamente così, se si considera che nessuna sanzione e prevista per chi vende o consuma «le due droghe».

4

5 Alcool: tra quelle che provocano il maggior numero di morti ogni anno vi è l’alcool. Come ben sappiamo, riduce i tempi di reazione, altera la capacità di percezione dello spazio, peggiora la capacità di attenzione e le morti di tanti giovani alla guida delle auto ne sono le conseguenze. Da molti l’alcol è considerati il «sostituto» delle droghe ma per questo non deve essere sottovalutato l’abuso, nonostante sia una sostanza legale.

6 Tabacco: l’uso del tabacco è profondamente dannoso. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione, il numero degli adolescenti che inizia a fumare è in costante aumento. È causa solo in Italia, di 85.000 morti ogni anno. Il fumo di sigaretta provoca dipendenza causata dalla nicotina. Anche l’inalazione passiva del fumo di tabacco da parte di non fumatori è ugualmente associata ad effetti dannosi per la salute.

7 Marijuana e Hashish: derivano entrambe dalla Cannabis sativa, una pianta conosciuta fin dal 1737 a.C. La marijuana è prodotta utilizzando in pratica ogni parte della Cannabis, che, una volta essiccata viene triturata e ridotta ad una sorta di tabacco. Con questo materiale si producono sigarette e «spinelli». L’hashish si ricava dalla resina della Cannabis ed è smerciata in tavolette piuttosto dure che tritate vengono fumate.

8 Allucinogeni: sono generatrici di allucinazioni dovute alla perdita della percezione dello spazio e della nozione del tempo. Determinano uno stato di euforia a cui succedono in genere cadute di umore e tendenze suicide. Anfetamine: sono prodotti di sintesi che esercitano un’azione eccitante sul sistema nervoso centrale. Le anfetamine stimolano il cervello e quindi inducono nel soggetto che le assume un’artificiosa sensazione di vitalità

9 Cocaina: appartiene alla categoria delle droghe stimolanti e quindi, i suoi effetti non sono molto diversi da quelli delle anfetamine, anche se di più breve durata. Quando si verificano crisi di overdose questa droga provoca manifestazioni violentissime, come convulsioni, perdita dei riflessi, paralisi muscolare, collasso e perfino la morte.

10 La Cannabis sativa, da cui si ricavano hashish e marijuana, si adatta facilmente a molti tipi di clima, quindi la sua diffusione è enorme. I produttori più forti di essa sono Marocco, Libano, Messico e Colombia; meno negli Stati Uniti. Sono più localizzabili le coltivazioni di Oppio e Coca da cui si producono eroina e cocaina. I maggiori fornitori del mercato mondiale sono concentrati nel triangolo d’oro (Laos, Birmania e Tailandia) e nella mezzaluna d’oro (Iran, Pakistan e Afghanistan).

11

12


Scaricare ppt "I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte."

Presentazioni simili


Annunci Google