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Imparare la geometria giocando Classe 2° A Insegnante: Roberta Conti ISC “Molise Altissimo” Carovilli Italy Comenius Project School Year 2009/2010.

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Presentazione sul tema: "Imparare la geometria giocando Classe 2° A Insegnante: Roberta Conti ISC “Molise Altissimo” Carovilli Italy Comenius Project School Year 2009/2010."— Transcript della presentazione:

1 Imparare la geometria giocando Classe 2° A Insegnante: Roberta Conti ISC “Molise Altissimo” Carovilli Italy Comenius Project School Year 2009/2010

2 Roberta Conti Le figure geometriche che hanno la stessa area sono dette equivalenti.

3 Roberta Conti Si parla di pavimentazione, quando con una sola figura geometrica è in grado di coprire un’intera area.

4 Roberta Conti

5 Sono figure geometriche piane composte da un numero finito di quadrati uguali che devono avere in comune con un altro quadrato almeno un lato.

6 Roberta Conti Domino Trimino Tetramino Pentamino Esamino Ecc., ecc...

7 Roberta Conti I pentamini sono in tutto 12 e sono associati ad alcune lettere dell’alfabeto.

8 Roberta Conti Sono stati colorati anche in modo diverso, per riconoscerli meglio. F I L V U W T P N Z Y X

9 Roberta Conti I pentamini sono 12, ma considerando anche le forme simmetriche, diventano 18.

10 Roberta Conti Tutti i pentamini possono pavimentare il piano, anche senza utilizzare le forme simmetriche.

11 Roberta Conti Si possono individuare due tipologie di gioco: il solitario Il gioco da tavola detto “pentaminoes” Per giocare al “solitario” bisogna avere un campo di gioco da riempire coi pentamini senza lasciare caselle libere e senza sovrapporre parti dei pezzi.

12  L’unione di tutti i pentamini copre 60 quadrati.  Per giocare si potranno usare dei rettangoli formati da 5 x 12, 6 x 10, 4 x 15,3 x 20 quadrati. Roberta Conti

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14  Si può giocare anche su campi diversi (ad esempio di 8 x 8 quadretti annerendo 4 caselle al centro). Roberta Conti

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17  Possono giocare 2 o 3 giocatori.  Serve un campo da gioco di 8 x 8 quadrati senza caselle annerite.  A turno i giocatori aggiungono un pentamino al campo da gioco.  Vince chi per ultimo sistema un pezzo in modo tale da non sovrapporsi ai precedenti.  Nel gioco a due il primo giocatore è avvantaggiato! Roberta Conti

18 CCon l’aiuto del computer sono state trovate 2339 soluzioni per il rettangolo 6 x 10. CCi sono 1010 soluzioni per il rettangolo 5×12. 3368 sono le soluzioni per quello 4×15.  Solo 2 soluzioni per quello 3×20. LLo schema più facile è quello 8 x 8 con 4 quadrati mancanti al centro. Roberta Conti Alcuni suggerimenti:


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