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PubblicatoFausto Catalano Modificato 8 anni fa
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La pronuncia dei bambini Come intervenire in caso di difficoltà Ponte Nossa, 29 aprile 2016 Francesca Brignoli Dr.ssa in Logopedia e in Scienze della Comunicazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani) 2510
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Aspetti del linguaggio: Fonetica e Fonologia (SUONI) Semantica e Lessico (VOCABOLARIO) Morfologia-Sintassi (GRAMMATICA) Pragmatica (L’USO COMUNICATIVO)
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21 lettere nell'alfabeto italiano A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z 31 fonemi = suoni distintivi di significato Ok varianti di uno stesso fonema (R moscia, S sibilante) se funzionali. Nb: COARTICOLAZIONE
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A= a B= b C= t∫ (ci: ciao) / k (casa) D= d E= e (fede) / є=è (palestra) F= f G= d3 (gi: giacca) / g (gallo) I= i / j= fiore L= l M= m N= n
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O= o (orso) / ט, (ho= porta) P= p Q = / R = r o R S= s (sole) / z (casa) T = t U= u V= v Z = ts =pezzo / dz=zero +λ=GL, + ת=GN, ∫=SC, +2 semivocali (j=fiore,w=uovo)+ ף (ng)
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O= o (orso) / ט, (ho= porta) P= p Q = / R = r o R S= s (sole) / z (casa) T = t U= u V= v Z = ts =pezzo / dz=zero +λ=GL (90%=j), + ת=GN, ∫=SC, +2 semivocali (j=fiore,w=uovo)+ ף (ng)
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Combinazioni di suoni: vari livelli di difficoltà..mamma.. papà..... BISILL..casa..sole..balena.. melone.. TRISILL..chitarra.. coccodrillo...albero..stella GR. CNS...finestra.. aiuola...cordialmente......transatlantico.....psicologo
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a 4 anni l'80% dei bimbi ha TUTTI i SUONI tranne Z, SCI, GLI, (R) a 4 ½ NON più processi fonologici (=anche gruppi consonantici) Si può intervenire sulla fonologia già a 3 anni - 3 anni e mezzo Prima intervengo, più facile è automatizzare
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Difficoltà articolatorie tipiche F (p) S (t) t∫ (t) d3 (d) Z (t-d) L omessa o scambiata con N nel gruppo S omessa R omessa o scambiata con L (nel gruppo)
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Processi fonologici DI STRUTTURA = semplificano la struttura della parola = semplificazione di gruppo consonantico, armonie... Es: ‘fante’ x ‘elefante’; ‘teno’ x ‘treno’, ‘momme’ x ‘dorme’.. DI SISTEMA = semplificano il sistema dei suoni= mancano ancora dei suoni oppure ci sono ma non vengono usati Es: ‘tole’ x ‘sole’; ‘lana’ x ‘rana’; ‘pata’ x ‘fata’.. ! sostituzioni sordo-sonoro (p-b, t-d, c-g…) ! Processi v-b o m-n-l …
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Processi fonologici B-M D-N T- K: anteriorizza o posteriorizza Gliding (j) Armonie Semplificazioni Migrazioni
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Da cosa dipende la riuscita 1) Capacità di discriminarli come tratti distinti e distintivi di significato LA MAMMA COMPRA UN TAVOLO LA MAMMA COMPRA UN CAVOLO
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2) Sensibilità- Tonicità-Coordinazione di: Lingua Denti Labbra Mandibola Cavità nasali Corde vocali Mantice polmonare
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PREVENZIONE= Educare la bocca Attenzione a ciuccio e biberon dopo i 2 anni!! Sperimentare cibi difficili, addentare, snocciolare... Spazzolare lingua e labbra quando si lavano i denti
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PREVENZIONE= Sviluppare l'attenzione uditiva Leggere insieme Libri adatti all'età Ascoltare Filastrocche Giochi di rime Canzoncine... Calma Fantasia
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Cosa fare se ci sono difficoltà Stimolazione all'ascolto dei contrasti fonol. Educazione dei movimenti della bocca Analisi delle cause Consigli da uno specialista →Lavoro a casa
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L'ITER di trattamento Discriminazione uditiva Produzione del fonema isolato Produzione della sillaba Parola con sillaba iniziale Parola con sillaba mediana Frase / Scioglilingua Gioco mirato in cui chiedo l'uso del suono Linguaggio spontaneo
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Quando le sillabe sono facili e VELOCI: - Scopa, scarpa, scheletro... spada, spalla, spina.... stalla, stella, studia, storia... Quando sono facili: - Bosco, basta, cesta, mosca, vespa.... GIOCHI OCA, MEMORY, TOMBOLE con i disegni
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La meta-fonologia SILLABA INIZIALE FINALE RIME SINTESI/FUSIONE ….. Ultimo anno scuola infanzia: momento cruciale!
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GRAZIE x l’attenzione!
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