La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MANIERISMO Il Manierismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MANIERISMO Il Manierismo."— Transcript della presentazione:

1 IL MANIERISMO Il Manierismo

2 Manierismo artistico “Maniera” (stile) termine coniato dal Vasari
“ Maniera moderna “ (Leonardo, Raffaello, Michelangelo) “Età della Maniera o Manierismo “(artisti che seguono l’operato dei grandi artisti) Termine coniato da Luigi Lanzi nel ‘700 usato in senso dispregiativo

3 ES. di Opere più ammirate dai successori di Raffaello e Michelangelo

4 Incendio del borgo 1514 Raffello Stanze Vaticane

5 Il corpo umano come forma suprema del rappresentabile
Copia del cartone di Michelangelo per la Battaglia di Cascina , di Giuliano da San Gallo ( pag.249) Insiste sulla torsione, sull’esibizione muscolare. Il corpo umano come forma suprema del rappresentabile

6 FASI DEL MANIERISMO Prima fase- Firenze messa in discussione delle regole (Sacco di Roma –diaspora artisti) è l’età dello Sperimentalismo anticlassico Riflessione sull’opera dei grandi artisti L’interesse degli artisti passa dalla Natura e dalla Storia al processo creativo e prassi dell’arte stessa Gusto per le licenze e soluzioni originali e spregiudicate; si ricerca il bizzarro, l’estroso il virtuosistico

7 Artisti fiorentini Fra Bartolomeo Andrea del Sarto (1486-1531)
Pontormo ( Trasporto di Cristo al Sepolcro ) Rosso Fiorentino Beccafumi (Siena)

8 Andrea del Sarto Madonna delle Arpie, 1517
Combinazione di: sfumato leonardesco-grazia raffaellesca monumentalità michelangiolesca - pose a S

9 Manierismo caratteri:
Anticlassico Antinaturalistico Ricerca la bizzarria non la regola Le stranezze prospettiche Gli scorci inusuali I colori e le luci astratti e innaturali Il disegno a volte deformante Tema = pretesto per studi compositivi Pontormo Trasporto di Cristo al sepolcro 1526-’28)

10 Rosso Fiorentino Deposizione
1521

11 Area emiliana seconda fase primo manierismo 1530-’40
Parmigianino (Parma)

12 Parmigianino- La Madonna dal collo lungo 1534-39
E’ un’arte intellettualistica –fonti nei miti classici e nelle simbologie e allegorie della cultura alchemica ed ermetica Forme allungate e sinuose Colori irreali Stranezze prospettiche Colore livido di Gesù

13 Secondo manierismo 1540-’50 e oltre
Firenze alla Corte di cosimo I de Medici Giorgio Vasari (pittore, architetto, scrittore) Benvenuto Cellini (scultore) Giambologna (scultore) Uffizi , Firenze

14 Benvenuto Cellini – Perseo e Medusa 1545-54 Bronzo – Firenze (pag.343)

15 Il ratto delle Sabine , Giambologna-1581-83
Di origine fiamminga Subisce il fascino di Michelangelo Avvitamento e dinamismo Si pongono le basi per la scultura barocca

16 Il Lomazzo nel 1584 Paragona il dinamismo del Mercurio “alle tortuosità d’una serpe viva quando cammina, che è la propria forma de la fiamma del foco che ondeggia….. La forma della lettera S” Giambologna Mercurio 1580 Bronzo Museo del Bargello a Firenze

17 A Roma tra i seguaci di Raffaello
Giulio Romano, architetto e pittore Suo capolavoro Palazzo Te (pag.346)

18 Prospetto cortile interno di Palazzo Tè a Mantova Giulio Romano
Falso bugnato liscio = realizzato in stucco Prospetto cortile interno di Palazzo Tè a Mantova Giulio Romano

19 Cornici triangolari Timpano ed arco sottostante Triglifo scivolato

20 Giulio romano- La caduta dei giganti Palazzo Tè a Mantova
Rif. A Correggio

21 Correggio , particolare Cupola del Duomo di Parma


Scaricare ppt "IL MANIERISMO Il Manierismo."

Presentazioni simili


Annunci Google