Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCostanza Salvatori Modificato 8 anni fa
1
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania
2
Il 19 dicembre 2012 è entrata in vigore la legge n. 221/2012 di conversione del Dl 179/2012, chiamato anche Decreto Legge Crescita 2.0, con il quale il Governo ha adottato una normativa per lo sviluppo e la crescita del Paese. In particolare la Sezione IX è dedicata ad una nuova tipologia di imprese: la start-up innovativa.
3
Società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, o società europea avente sede fiscale in Italia, che risponde a determinati requisiti e con oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
4
Ha la sede principale dei propri affari e interessi in Italia.
5
È costituita e svolge attività d'impresa da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda.
6
A partire dal secondo anno di attività della start-up innovativa, il totale del valore della produzione annua, così come risultante dall'ultimo bilancio approvato entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio, non è superiore a 5 milioni di euro.
8
Ha quale oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
9
Non è stata costituita da una fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.
11
1. Costituzione e modifiche mediante modello standard tipizzato con firma digitale; 2. Esonero da imposte di bollo, diritto annuale e diritti di segreteria per qualsiasi adempimento presso il registro delle imprese; 3. Disciplina del lavoro tagliata su misura; 4. Piani di incentivazione in equity (stock option e work for equity); 5. Incentivi fiscali per gli investitori; 6. Equity Crowdfunding; 7. Accesso semplificato al Fondo Centrale di Garanzia; 8. Sostegno all’internazionalizzazione.
12
1. Verificare la sussistenza dei requisiti prima descritti; 2. Costituire una società di capitali (anche mediante sottoscrizione con firma digitale del legale rappresentante di una atto costitutivo tipizzato); 3. Dichiarare l'inizio attività; 4. Richiedere l'iscrizione alla sezione speciale delle start-up innovative del Registro delle imprese. Per le imprese già costituite, rispetto degli stessi requisiti ad eccezione dei tre alternativi.
13
Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia. Ha una dotazione complessiva di circa 200 milioni di euro e finanzia progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. Smart&Start Italia offre: un mutuo a tasso zero fino al 70% dell’investimento totale. La percentuale di finanziamento può salire all’80% se la startup è costituita esclusivamente da donne o da giovani sotto i 35 anni, oppure se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia; un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo, solo per le startup con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel Cratere sismico dell’Aquila.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.