Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Applicazione dei QR-Code in ambito ospedaliero
QR-Code in Sanità Applicazione dei QR-Code in ambito ospedaliero Docente: Prof. G. Mastronardi
2
Cosa sono i QR-Code? Il QR-Code è l’evoluzione dell’ormai celebre codice a barre. E’ praticamente, un codice a barre a due dimensioni. Vista questa particolarità consente di immagazzinare in se, molte più informazioni rispetto ai vecchi codice a barre.
3
Cosa sono i QR-Code? E’ di relativamente recente invenzione:
Reso pubblico nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso-Wave. In poco tempo si sono diffusi in diverse parti del mondo. Per caricare il SW di lettura sul telefonino (con S.O. Symbian) connettersi al sito kaywareader.
4
Come si presenta un QR-Code
5
Contenuto informativo dei QR-Code
Lo standard consente di immagazzinare in una immagine in bianco e nero di piccole dimensioni: 7089 Caratteri, nel formato solo numerico 4296 Charatteri, nel formato alfanumerico Considerando che un carattere normalemente è codificato con 8bit, le informazioni che possiamo immagazzinare in un QR-Code sono: 7089*8bit = 56712bit circa 55KBye (formato numerico) 4296*8bit = 34368bit circa 24KByte (formato alfanum.)
6
Contenuto informativo dei QR-Code
Poca informazione? No! La quantità di informazione racchiusa in un quadratino di pochi pixel, anche se può sembrare poca, è sufficiente per consentire l’utilizzo dei QR-Code in diversi campi di applicazione L’essere un sistema per registrare un prospetto riassuntivo, di un oggetto in uno spazio ridotto, ha portato la diffusione di questo standard.
7
Campi di applicazione attuali
Dal sito della Denso-Wave: Negli impianti automatici di produzione, le spedizioni possono essere organizzate mediante QR-Code contenente tutti i dati relativi alla spedizione: dati del cliente, dati dal produttore, quantità, codice di prodotto etc. Tali codici possono essere generati e riconosciuti automaticamente, con mezzi molto più semplici dei comuni OCR. Le spedizioni possono essere automatizzate, allo stesso modo lo stoccaggio delle merci ricevute.
8
Campi di applicazione attuali
Dal sito della Denso-Wave: Nelle industrie produttrici di componenti elettroniche, un QR-Code di 3mmx3mm, può essere incollato sulle schede prodotte. Su di esso, possono essere codificate: dati del produttore, numero seriale, linea di produzione, etc. La lettura automatica di questi, può intuibilmente facilitare parecchi passi successivi alla produzione, tra cui il controllo della qualità.
9
L’applicazione in campo sanitario
Come è intuibile, un tale sistema di immagazzinamento di informazioni, può trovare applicazione, anche nel campo-medico sanitario, in diversi livelli. Vediamone di seguito alcune applicazioni pensate.
10
Laboratorio Analisi Mediante QR-Code, la gestione di un laboratorio analisi potrebbe diventare completamente automatica: All’atto del prelievo di sangue da un paziente, anzicché far compilare a mano dall’analista le famose targhette da attaccare sui campioni, si potrebbe disporre il laboratorio di un lettore di tessere sanitarie per prelevare i dati del paziente, e di un codificatore Qr-Code per inserire gli stessi su un etichetta, accompagnati dalle tipologie di esami richiesti. La generazione di QR-Code è molto semplice, non richiede dunque costi elevati, può bastare anche un vecchio computer munito di uno stampa etichette. Si ottiene un risparmi di tempo nella compilazione dei cartacei da allegare alle provette. L’etichetta conterrà oltre ai dati del paziente, anche le analisi richieste. Adeguando la struttura con un sistema di analisi automatico, a partire dall’etichetta, si potrebbe capire il tipo di analisi da svolgere, eseguirla, e stampare direttamente i risultati, in modo completamente automatico.
11
Corsia Ospedaliera Mediante QR-Code si potrebbe assicurare e facilitare il compito del personale medico e paramedico: All’atto dell’accettazione del ricovero, ad ogni paziente potrebbe venire associato un QR-Code contente il codice di ricovero ad esempio, e le modalità di somministrazione della eventuale terapia. Mediante questi due QR-Code, le normali operazioni svolte dal personale paramedico possono essere agevolate di molto: Mediante un lettore di QR-Code, l’infermiere legge i dati del paziente, effettua le letture, e memorizza i dati letti in un sistema di acquisizione. Gestione facilitata delle terapie. Prospetti dell’andamento dei parametri fisici dei pazienti in remoto. Riduzione di errori a volte letali. Il personale medico in ogni momento può avere la cronologia storica del ricovero.
12
Centri Radiologici In tutti quegli esami che portano all’estrazione di un immagine, accompagnata successivamente da un esito scritto dal medico responsabile: Il medico compila la diagnosi tradizionale su calcolatore. Oltre al consueto stampato della diagnosi, il testo immesso viene codificato su un QR-Code e attaccato sulla lastra in modo da non compromettere la visualizzazione della stessa. In questo modo non si ha più il rischio di perdere le diagnosi scritte oppure confondere lastre e diagnosi. E inoltre si può virtualmente unire alcuni dei vantaggi del formato DICOM, solo digitale, su qualcosa di fisicamente tangibile.
13
La riservatezza delle informazioni
E’ ovvio che essendo uno standard, chiunque può leggere le informazioni scritte su un QR-Code. Per ovviare a questo problema, si potrebbe dotare compilatori QR e lettori di moduli aggiuntivi di crittografia: Creazione del prospetto da inserire nel QR-Code. Criptazione del prospetto mediante algoritmi di criptazione simmetrici come il DES o il triplo DES. Creazione del QR con informazioni criptate. Lettura del QR per l’estrazione delle informazioni criptate. Decriptazione. Prospetto in chiaro.
14
I Costi: Dotare una corsia ospedaliera o un laboratorio analisi, o quant’altro della tecnologia sufficiente ad implementare quanto, non richiede l’impiego di cifre esorbitati. Per codificare le informazioni in un QR-Code, ci sono diversi programmi, anche per dispositivi portatili (anche PDA). Per la codifica non serve grossa capacità di calcolo, i computer già presenti nelle sedi ospedaliere possono essere adattati. I lettori di QR possono essere anche delle web-cam, o qualsiasi dispositivo in grado di catturare un immagine e digitalizzarla, tali dispositivi ormai non costano nulla, non è richiesta la qualità dell’immagine, la decodifica e molto semplice.
15
- Fine -
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.