La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina «Sinchec» - Troyan Scozia:Mid Calder Primary Polonia:Przedszkole Publiczne W Kraczkowej Austria:Oeffentliche Volksschule Wichtelgasse Italia: Napoli 48° Circolo Didattico «Madre Claudia Russo» Italia: Faenza: I.C. «Domenico Matteucci» Settembre 2012 – agosto 2014

2 Classi e Sezioni del Circolo che hanno partecipato al Progetto Le sezioni della Scuola Dell’Infanzia dei Plessi Leonardo Da Vinci – Ascanio – Giovanni Verga Classi della Scuola Primaria del Plesso Giovanni Verga Referenti di Progetto Dirigente Scolastica Dott.ssa: Anna Maria Campo Ins.: Francesca Minaudo Lingua Comunitaria INGLESE

3 Obiettivi del progetto Percepire la matematica come strumento interpretativo del reale. Esprimere la propria creatività attraverso attività matematiche. Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell’infanzia e primaria secondo il principio di ricorsività. Apprezzare la collaborazione con docenti e alunni di altri paesi europei. Sperimentare modalità di esercizio della cittadinanza europea. Comunicare tramite le nuove tecnologie.

4 Incontro preparatorio dei docenti nel 1° Circolo Didattico - Trapani ( dal 19 – 23 Ottobre 2012) Hanno partecipato le scuole partner: Austria, Scozia, Faenza, Napoli e Trapani Mathletics Tema del meeting: Programmazione lavori iniziali e apertura del Progetto, anche, nella Piattaforma eTwinning con il titolo di Mathletics

5 Edinburgh (Scozia) dal 11 al 14 febbraio 2013 Visita a scuole primarie e dell’infanzia del West Lothian Council, incontro con i docenti e genitori della Mid Calder Primary School. Scambio dei Calendari dell’Avvento e programmazione future attività. Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo, Antonino Meo, Antonina Navetta, Elvira Inguì, Maria Teresa Azzaro, Daniela Iracani. Assistente Amministrativa: Francesca Barbera

6 Vienna 24-28 aprile 2013 Tema del meeting: Materiale grafico pittorico per l’allestimento di una mostra sulla matematica Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo, Antonino Meo, Loredana Serse, Lella Lazzara, Giacomina Lorentino. Collaboratore Scolastico: Paolo Grillo. Assistente Amministrativa: Francesca Barbera. DSGA: Josephine Buffa.

7 Napoli 17-19 Ottobre 2013 Tema del meeting: Le feste tradizionali e i loro aspetti matematici Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo

8 Przedszkole Publiczne W Kraczkowej – Polonia dal 3 al 7 Dicembre 2013 Tema del meeting: Aspetti matematici e geometrici nelle decorazioni natalizie. Natale in matematica. Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo, Antonino Meo. Assistente Amministrativa: Francesca Barbera.

9 Faenza I.C. «Domenico Matteucci» dal 11 al 14 Marzo 2014 Tema del meeting: Giochi interattivi da tavolo utilizzando le TIC in modo creativo. Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo

10 Bulgaria Tselodnevna Detska Gradina «Sinchec» Troyan dal 7 al 12 Maggio 2014 – Incontro conclusivo del partenariato Tema del meeting: Il treno dell’amicizia e bozza del Report finale Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo, Giacomina Lorentino, Michela Lazzara, Antonina Navetta, Rita Bommarito, Daniela Iracani, Maria Teresa Azzaro. Assistente Amministrativa: Francesca Barbera. Collaboratore Scolastico: Paolo Grillo. DSGA: Josephine Buffa. Il treno

11 …i grandi problemi dell’attuale condizione umana (il degrado ambientale, il caos climatico, le crisi energetiche, la distribuzione ineguale delle risorse, la salute e la malattia, l’incontro e il confronto di culture e di religioni, i dilemmi bioetici, la ricerca di una nuova qualità della vita) possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione fra le nazioni, le discipline, le culture. Dalle «Indicazioni nazionali per il curricolo» 2012


Scaricare ppt "Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina."

Presentazioni simili


Annunci Google