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SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.

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1 SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA

2 INTEGRAZIONE PAROLA CHIAVE

3 HUB AUTISMO AREA VASTA EMILIA CENTRO BOLOGNA IMOLAFERRARA

4 Team Integrato Aziendale Bologna U.O. N.P.I.A. A.U.S.L di Bologna Team Autismo di area territoriale (Nord - Centro – Sud) Centro Autismo Università degli Studi di Bologna Ambulatorio Autismo Ospedale Maggiore-Bologna Dipartimento di Salute Mentale (DSM) Dipartimento di Neuroscienze (DSN)

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7 TEAM INTEGRATO AZIENDALE BOLOGNA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ENTI LOCALI ANGSA e altre Associazioni

8 GLI IMPEGNI DEL TEAM INTEGRATO MONITORAGGIO NUOVI PAZIENTI CON ASD INTEGRAZIONE FUNZIONALE DELLE TRE AREE TERRITORIALI INDIVIDUAZIONE E COSTRUZIONE DEL PERCORSO DI CONDIVISIONE RELATIVO A DIAGNOSI E RIABILITAZIONE NEI PAZIENTI CON ASD DEFINIZIONE PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATO ANALISI DEI PERCORSI FORMATIVI E DI INSERIMENTO AL LAVORO IN ETÀ ADOLESCENZIALE

9 INVIANTE VALUTAZIONE DEL PAZIENTE CON ASD PERCORSO DIAGNOSTICO 1. PLS USCITA DAL PROTOCOLLO Altro percorso di presa in carico OPERATORI - STRUMENTI modulo invio predefinito ° come da protocollo linee guida 103/2004 1ª Visita DUBBIO DIAGNOSTICO ASD Invio per Approfondimento diagnostico presso Team Autismo di Area Territoriale Protocollo osservativo presso Team Autismo di Area ( CENTRO- NORD- SUD) 1. CARS 2.Valutazionepsicoeducativa (PEP-3, AAPEP) 3.Valutazione cognitiva: Brunet-Lezine, Leiter-R, WPPSI, WISC-R, matrici di Raven, Bayley scale of infant development 4. Valutazione comunicazione con osservazioni libere o test standardizzati - Conferma del dubbio diagnostico Diagnosi ASD Relazione clinica Approfondimenti strumentali e di laboratorio – Restituzione ai genitori rt 2- Applicazione Protocollo osservativo presso Team Autismo di Area Territoriale (CENTRO - NORD- SUD) Operatori Team Autismo Area Territoriale (Centro- Nord- Sud) Dubbio diagnostico? Eliminazione del dubbio diagnostico Necessità ulteriori Accertamenti Flow chart 2 Piano di trattamento NPI-PS Ambulatorio Autismo Ospedale Maggiore- Centro Autismo Università degli Studi di Bo protocollo linee guida 103/2004

10 VALUTAZIONE DEL PAZIENTE CON ASD PERCORSO DIAGNOSTICO 2. Uscita dal protocollo Altro percorso di presa in carico OPERATORI STRUMENTI Richiesta approfondimento diagnostico Applicazione Protocollo completo (Team integrato aziendale) per casi complessi 1.Scala di valutazione dell’autismo infantile ADOS 2.Valutazione psicoeducativa (PEP-III o AAPEP a seconda dell’età) – se non effettuata dal team autismo area territoriale 3.Eventuale completamento della valutazione cognitiva 4.Valutazione del comportamento adattivo (Vineland, Adaptive, Behaviour Scales intervista semi-strutturata a genitori e\o insegnanti) 5.Completamento della valutazione del linguaggio 6.Valutazione delle funzioni esecutive 7.Valutazione degli apprendimenti - Eventuali ulteriori approfondimenti strumentali- lab. – Restituzione congiunta ai genitori con il referente Area territoriale Conferma dubbio Diagnostico ? Relazione clinica e piano di trattamento modulo invio predefinito DSM - DSN NPI - PS NO Progetto di presa in carico nell’area territoriale di riferimento SI Diagnosi ASD Necessità ulteriori Accertamenti Ambulatorio Autismo Ospedale Maggiore-Centro Autismo Università degli Studi di Bo protocollo linee guida 103/2004

11 IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATO

12 Ottobre 2006-Febbraio 2007. Bologna “Autismo: metodi e tecniche a confronto nell’Azienda USL di Bologna”. Ottobre-Dicembre 2007 Bologna “Corsi sull’autismo: conoscere per educare per insegnanti, genitori, educatori”. Con ANGSA 20 Ottobre 2007 Loiano “Incontro sull’autismo: cure e cura speciali. Il diritto di conoscerle, il dovere di porle in essere.” Autunno 2005 Aggiornamento obbligatorio per i Pediatri della AUSL di Bologna Sui Disturbi Pervasivi di Sviluppo Gennaio - Aprile 2008 Corso HB del Comune di Bologna Per educatori ed insegnanti di scuola materna

13 DATETITOLODOCENTIDESTINATARILUOGO 23 FEBBRAIO 2008 L’INSERIMENTO LAVORATIVO PATRICIA HOWLINAperto a tuttiBOLOGNA 5 APRILE 2008 L’INSERIMENTO LAVORATIVO l’esperienza regionale Aperto a tuttiBOLOGNA APRILE NOVEMBRE 2008 METODO COGNITIVO COMPORTAMENTALE - A.B.A SARA BASSANITEAM AUTISMO AREA VASTA IMOLA 28, 29, 30 APRILE 2008 ADOSRAFFAELLA.FAGGIOLITEAM AUTISMO AREA VASTA FERRARA 29, 30 MAGGIO 2008 LA COMUNICAZIONE NEL BAMBINO AUTISTICO: DALLA VALUTAZIONE AL PROGETTO ABILITATIVO MAURIZIA BORINITEAM AUTISMO AREA VASTA BOLOGNA 4 –5- 12 GIUGNO 2008PEP-3PAOLA VISCONTI TEAM AUTISMO AREA VASTA BOLOGNA SETTEMBRE- DICEMBRE 2008 DISCUSSIONE CASI CLINICI CARLO DE PANFILIS, CLAUDIA PIZZOLI, ANNIO POSAR, PAOLA VISCONTI TEAM AUTISMO AREA VASTA BOLOGNA 24 OTTOBRE 2008 LA DIAGNOSI DEI ASDANTONIA PARMEGGIANI ANNIO POSAR MARIA CRISTINA SCADUTO TEAM AUTISMO AREA VASTA BOLOGNA Programma integrato di formazione 2008 TEAM AUTISMO AREA VASTA

14 PROGETTI DI NUOVA ATTIVAZIONE:

15 LABORATORIO PERMANENTE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI DI PROSSIMA ATTIVAZIONE GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI IN COLLABORAZIONE CON ANGSA E PIANI PER LA SALUTE GRUPPO DIPARTIMENTALE SALUTE MENTALE E LAVORO (ETÀ ADOLESCENZIALE E GIOVANE ETÀ ADULTA)

16 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE


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