Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’ATTRIBUTO Presentazione curata dalla classe 1 ªB
2
L’Attributo… 1.COS’E’? 2.CHE FUNZIONE HA? 3.CON COSA CONCORDA?
3
1. Cos’è l’Attributo? L’attributo è un aggettivo (qualificativo, possessivo, dimostrativo, ecc.) che si unisce ad un sostantivo per determinarlo meglio oppure per qualificarlo. Può riferirsi al soggetto (es. L’astuto Ulisse), al predicato nominale (es. L’aquila è un uccello rapace) oppure ad un complemento (es. Ho già letto questo libro).
4
2. Che funzione ha l’Attributo? Per la sua funzione, l’attributo può essere: Accessorio – quando la sua mancanza non modifica il significato fondamentale della frase (es. Ho mangiato una buona focaccia); Necessario – quando è indispensabile perché precisa il significato esteso del sostantivo (es. Gli atleti veloci vinceranno la gara – cioè non tutti gli atleti vinceranno la gara, ma solo quelli veloci).
5
3. Con cosa concorda l’Attributo? L’Attributo concorda con il sostantivo a cui si riferisce nel genere e nel numero (es. La pesca dolce – Il film interessante – Occhi e capelli castani ). Quando i sostantivi sono più d’uno, di genere uguale e tuti singolari, l’attributo può essere singolare o plurale: es. Poesia e arte greca (o greche). Se i sostantivi sono di genere diverso e tutti singolari, l’attributo va al maschile plurale oppure concorda con il sostantivo più vicino: es. Pane e torta gustosi (o gustosa). Quando l’attributo precede i sostantivi, concorda con il nome più vicino: es. Le più belle riviste e giornali.
6
L’Attributo ringrazia per l’attenzione!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.