Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoClaudio Masini Modificato 8 anni fa
1
Le politiche di prodotto
2
2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione di valore per il cliente.
3
3 Alto Basso Alto Basso Rischio Sforzo Convenience Shopping Preference
4
4 Offerta limitata Specializzazione di prodotto Offerta allargata Specializzazione estesa Articolazione dell’assortimento Breve Periodo Medio Periodo Lungo Periodo Orizzonte temporale Qualità Bassa Media Alta
5
5 AMPIEZZA Numero delle linee di prodotto Es. uomo, donna, bambino PROFONDITA’ Numero delle varianti di prodotto Es. maglioni, camice, pantaloni
6
6 QUALITA’ Fitness to use Meeting or exceeding customer expectations at a cost that represents value to them The total composite product and service characteristics […] through which the product and service in use will meet the expectations of the customer The efficient production of the quality that the market expects
7
7 Offerta limitata Specializzazione di prodotto Offerta allargata Specializzazione estesa Articolazione dell’assortimento Medio Periodo Lungo Periodo Orizzonte temporale Qualità Bassa Media Alta Breve Periodo
8
8 Innovazione Incrementale Radicale Di consumo e consumatore Di trade Di Metodo Di cultura di impresa e management
9
9 dalla generazione delle idee al concept di un nuovo prodotto ESPLORAZIONE sia tecnica sia di marketing: progettazione del prodotto, analisi economica e valutazione delle potenzialità di mercato SPERIMENTAZIONE Del prodotto sul mercato PREDISPOSIZIONE DEL LANCIO
10
10
11
11 Il portafoglio prodotti (mix) è l’insieme di prodotti messi in vendita dall’azienda: – Gamma di prodotti è un insieme di linee di prodotti – Linea di prodotto è l’insieme dei prodotti che condividono caratteristiche, canali di distribuzione, clienti
12
12 Obiettivo: portafoglio prodotti economicamente sostenibile per l’impresa e soddisfacente per la domanda Strumenti: Monitoraggio dei singoli prodotti e interventi su posizionamento, qualità, estetica, immagine e caratteristiche funzionali Analisi economica della linea Decisioni di intervento sulla linea
13
13 Packaging Protezione Economicità Praticità/ funzionalità Promozione informazion e
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.