La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017."— Transcript della presentazione:

1 ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017

2 SCOPO DELLA SCUOLA PRIMARIA La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base […]. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. (Indicazioni Nazionali per il Curricolo)

3 DALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA Passaggio graduale. È ragionevole attendersi che, al termine della scuola dell’infanzia, i bambini abbiano già maturato alcune competenze che permetteranno un passaggio non traumatico. Verso la fine dell’anno scolastico i bambini visitano la scuola primaria. Le insegnanti dei due ordini fanno incontri di continuità: insegnanti della scuola dell’infanzia “presentano” i bambini alle insegnanti della primaria.

4 Quali insegnamenti nella scuola primaria? ITALIANO MATEMATICA /SCIENZE / TECNOLOGIA / INFORMATICA (ambito matematico scientifico) STORIA/GEOGRAFIA (ambito antropologico) INGLESE (1 ora settimanale nella classe 1^, 2 ore per la classe 2^e 3 ore dalla classe 3^ alla classe 5^) Educazione MOTORIA Educazione IMMAGINE Educazione MUSICALE RELIGIONE / ATTIVITÀ ALTERNATIVE (2 ore settimanali) Eventuali progetti d’Istituto e/o di plesso

5 Cosa si fa alla scuola primaria? Durante le ore di lezione, in maniera trasversale vengono proposte agli alunni attività di: Educazione alla cittadinanza Educazione stradale Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alimentare Educazione all’affettività

6 PROGETTI COMUNI ALLE SCUOLE PRIMARIE ACQUISIZIONE CORRETTI STILI DI VITA educazione alimentare ( consumo di frutta e verdura durante la ricreazione, corretta colazione,...) potenziamento dell'attività motoria (corsi di nuoto, danza, karate…) Educazione all'affettività e sessualità PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ENTI E ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO partecipazione a manifestazioni, feste, mostre, concorsi uscite alla scoperta del territorio

7 PROGETTI possono coinvolgere gli alunni della classe, di più classi, di tutto il plesso. gli eventuali costi possono essere sostenuti con contributo dell’Amministrazione Comunale, con fondi raccolti dai Genitori attraverso varie iniziative, con un contributo delle famiglie.

8 Progetto specifico della classe prima: COMINCIO BENE LA SCUOLA Individuazione precoce delle difficoltà di apprendimenton collaborazione con ULSS e logopedista di zona

9 TEMPO SCUOLA LA NORMATIVA PREVEDE: 27 ore settimanali su 5 o 6 giorni: MEL E VILLA DI VILLA: orario distribuito su 6 giorni, senza rientri pomeridiani 40 ore settimanali: TEMPO PIENO MEL: orario distribuito su 5 giorni, sabato libero

10 TEMPO SCUOLA Se nell’Istituto ci sono le risorse di personale, è possibile un aumento del tempo scuola: il nostro Collegio Docenti ha previsto questa possibilità per la scuola di CARVE: 29 ore distribuite su 5 giorni con 2 rientri pomeridiani (più orario mensa).

11 ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO PIENO 40 ore settimanali, compreso il tempo mensa, distribuite su 5 giorni dal lunedì al giovedì anche il pomeriggio sabato libero

12 2 insegnanti che intervengono esclusivamente nella classe, con un’equa distribuzione del monte-ore; un’insegnante di lingua inglese impegnata anche in altre classi; un’insegnante di religione impegnata in più classi.

13 Maggior tempo a disposizione: potenziare le abilità cognitive, sociali ed emozionali - affettive che concorrono tutte alla formazione integrale del bambino alternanza di attività collettive, individuali, con gli alunni organizzati in gruppi. progetti di ampliamento delle educazioni motoria, espressiva, musicale

14 Anche il tempo mensa ed il dopo- mensa, diventano parte integrante del processo formativo. Nel pomeriggio, alla ripresa delle lezioni, svolgimento individuale dei compiti assegnati per permettere al bambino di acquisire una sempre maggiore autonomia e l’acquisizione di un metodo di studio corretto. L’orario pomeridiano non è un doposcuola.

15 ORGANIZZAZIONE CARVE Mercoledì pomeriggio: attività curricolare. Venerdì pomeriggio (2 ore): attività laboratoriale organizzata in forma prevalentemente ludica, con utilizzo di vari linguaggi e ambienti, con la collaborazione di esperti (anche genitori, nonni, …) Gli alunni si suddividono in gruppi in base agli interessi e/o alle richieste degli esperti.

16 CHI DEVE ISCRIVERSI ALLA SCUOLA PRIMARIA? Bambini e bambine che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2016 (nati nell’anno 2010). Possono iscriversi anche coloro che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2017. È opportuno prendere questa decisione dopo aver consultato le insegnanti della scuola dell’infanzia.

17 ISTITUTO COMPRENSIVO DI MEL e LENTIAI 5 scuole primarie 3 nel Comune di Mel: MEL, CARVE e VILLA DI VILLA 2 nel Comune di Lentiai: LENTIAI e VILLAPIANA

18 Tempi scuola per l’anno scolastico 2016/2017 PLESSO Inizio ore Fine ore MEL tempo normale 8:0512:35Dal lunedì al sabato 27 ore settimanali su 6 giorni MEL tempo pieno 8:0516:58Dal lunedì al giovedì 40 ore settimanali su 5 giorni 8:0512:35Venerdì VILLA di VILLA7:5512:25Dal lunedì al sabato 27 ore settimanali su 6 giorni CARVE8:1013:00 Dal lunedì al venerdì (settimana corta). Rientri pomeridiani: il mercoledì dalle ore 13:40 alle ore 16:30; il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00. 29 ore settimanali su 5 giorni più il tempo mensa (settimana corta con due rientri: il mercoledì curricolare ed il venerdì di tipo laboratoriale)

19 Sono fissati dal D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009. Secondo tale D.P.R. il numero delle classi iniziali e il numero delle sezioni di scuola dell’infanzia si calcola dividendo il numero complessivo degli iscritti per il corrispondente numero massimo di alunni per classe. Solo dopo aver calcolato il numero delle classi attivabili, si possono tenere in considerazione le opzioni per il tempo scuola, nel senso che prevale l’opzione richiesta dalla maggioranza delle famiglie. È infatti rimasta in vigore la regola generale preesistente, secondo cui le diverse opzioni di tempo scuola non possono determinare l’aumento del numero delle classi attivabili. Criteri formazione classi

20 Dall’art. 5, comma 2, dal D.P.R n. 81 del 20 marzo 2009 “Le classi iniziali delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, ivi comprese le sezioni di scuola dell’infanzia, che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, purché sia esplicitata e motivata la necessita di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili, e purché il progetto articolato di integrazione definisca espressamente le strategie e le metodologie adottate dai docenti della classe, dall’insegnante di sostegno, o da altro personale operante nella scuola.” Tipologia di scuolan° minimo alunnin° massimo alunni Scuola dell’infanziasezioni18 26 elevabile fino a 29 Scuola primaria classi iniziali15 26 elevabile fino a 27 comuni montani10 pluriclassi818 Scuola secondaria di 1° grado classi iniziali18 27 elevabile fino a 28 e fino a 30 nel caso di unica classe prima mantenimento di classi II e III 20 Parametri per il funzionamento delle classi e sezioni

21 INFORMAZIONI Gli insegnanti, se possibile, a giugno o a inizio settembre inviano elenco materiale da acquistare Prenotare libri Alle porte delle scuole verranno affissi avvisi con data e orario inizio lezioni Primo periodo di scuola: progetto accoglienza, sospesi rientri pomeridiani

22 CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE ISCRIZIONI AL TEMPO PIENO PRESSO LE SCUOLE PRIMARIE Approvati con delibera del Consiglio di Istituto del 18.12.2013 I seguenti criteri per l’accoglimento delle domande sono valutabili in ordine progressivo: A. BAMBINI RESIDENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE:  bambini con fratelli già frequentanti la medesima scuola primaria;  bambini che su segnalazione dell’ULSS / dei Servizi sociali del Comune / del Sindaco necessitano della frequenza al tempo pieno;  bambini con situazioni familiari problematiche da certificare / autocertificare come ad es. bambini che vivono con un solo genitore. A parità di condizioni sarà applicato il sorteggio. B. BAMBINI NON RESIDENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE:  bambini con fratelli già frequentanti la medesima scuola primaria;  bambini che su segnalazione dell’ULSS / dei Servizi sociali del Comune / del Sindaco necessitano della frequenza al tempo pieno;  bambini con situazioni familiari problematiche da certificare / autocertificare come ad es. bambini che vivono con un solo genitore. A parità di condizioni sarà applicato il sorteggio. Le richieste dei bambini anticipatori saranno accolte, con i medesimi criteri, in subordine rispetto quelle dei bambini che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre di ciascun anno


Scaricare ppt "ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017."

Presentazioni simili


Annunci Google