La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bisogna essere consapevoli dei possibili rischi presenti sul proprio territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bisogna essere consapevoli dei possibili rischi presenti sul proprio territorio."— Transcript della presentazione:

1 Bisogna essere consapevoli dei possibili rischi presenti sul proprio territorio

2 Bisogna sapere come e dove informarsi

3 Occorre sapersi organizzare per affrontare al meglio eventuali momenti di crisi

4 Da informati si vive meglio e la Protezione Civile può funzionare al meglio delle sue capacità

5 Siete voi i primi attori del sistema di protezione civile

6 Dovete sempre sapere come vigilare, come avvisare, come collaborare con i soccorritori

7 La Protezione Civile siamo tutti noi

8 I quattro livelli della Protezione Civile

9 Il primo livello è quello comunale: il Sindaco è la prima autorità di protezione civile

10 Livello provinciale

11 Livello regionale

12 Livello nazionale

13 Sottosegretario protezione civile: Guido Bertolaso

14 Utilizzo dei vari livelli delle risorse locali e centrali

15 Nel servizio nazionale: Vigili del Fuoco, forze delle ordine, forze armate, corpo forestale, vigili urbani, croce rossa, soccorso alpino, strutture sanitarie

16 Ruolo fondamentale alle organizzazioni di volontariato

17 Trasformazione Protezione Civile da macchina di soccorso a struttura di monitoraggio del territorio e dei suoi rischi, di previsione e di prevenzione

18 Rete “Centri Funzionali” per decidere interventi, informare i cittadini, ridurre i tempi interventivi e cercare di prevenire le calamità

19 La Protezione Civile deve essere credibile e godere della fiducia dei cittadini

20 Ogni nucleo familiare deve sentirsi partecipe del sistema e non utente passivo

21 Tre livelli informativi  Informazioni contenute nei Piani Comunali di Protezione Civile e in alcuni casi nei Piani Regionali.  Comunicazioni relative all’attività di previsione e prevenzione della Protezione Civile.  Informazioni indirizzate ai cittadini dalla Protezione Civile quando un’emergenza è in atto.

22 Piano comunale di Protezione Civile

23 Ogni comune è tenuto a redigere un piano di protezione civile

24 Il piano comunale deve contenere:  Indicazioni sulle zone sicure del territorio comunale da raggiungere in caso di emergenza.  Procedure previste per un’eventuale evacuazione.  Percorsi da seguire per mettersi in condizioni di sicurezza  Dispositivi predisposti dai sindaci per i possibili scenari di emergenza relativi al territorio comunale.

25 La protezione civile informa i cittadini sulle emergenze e fornisce indicazioni per gestire le crisi..

26 I media costituiscono il canale informativo per la popolazione

27 Organizzarsi in famiglia

28 Prepara un elenco di informazioni sui componenti il nucleo familiare  Dati anagrafici  Numero telefono o cellulare  Gruppo sanguigno  Eventuali patologie o allergie  Farmaci abitualmente utilizzati

29 Compila una lista di materiali di prima emergenza  indumenti: almeno un ricambio per persona con abiti comodi, includendo una giacca impermeabile e antivento.  Attrezzatura di base: fiammiferi, torcia elettrica con batterie di ricambio, panni, sacchetti di nylon, nastro adesivo, piatti, bicchieri e posate usa e getta, coltello, apriscatole e apribottiglie, fornello a gas.

30 …  Alimenti e bevande: acqua ( almeno 1 litro/giorno per persona) e cibi non deperibili quali: barrette energetiche, frutta disidrata, sale, zucchero, tè, caffè, cibi precotti o liofilizzati.  Medicinali indispensabili, fotocopia prescrizioni mediche e borsa pronto soccorso.  Doppioni chiavi, denaro e tessere telefoniche  Fotocopia documenti personali ed identificativi.

31 Predisponi una scorta di alimenti e beni di prima necessità  Se il nucleo familiare fosse costretto a soggiornare in casa per un periodo di tempo superiore al normale, essa diventa un rifugio che bisogna attrezzare.  Curare di avere in casa, oltre ai normali rifornimenti di generi alimentari, una buona scorta di acqua potabile, in bottiglie di acqua minerale o taniche.

32 Individua per tempo un luogo di accoglienza temporaneo  Scegliere un luogo in cui, in caso di evacuazione, la famiglia possa trascorrere alcuni giorni, ad esempio presso amici o parenti

33 Designare un referente familiare per le emergenze  Deve essere una persona che vive al di fuori del territorio e che ciascun componente della famiglia potrà contattare in caso di emergenza, per ottenere notizie sull’evolvere dell’evento o sulla situazione dei familiari eventualmente separati dal resto della famiglia.

34 Saper chiedere aiuto

35 Il primo nemico da battere è il tempo

36 Chi sa chiedere aiuto in modo corretto contribuisce a ridurre il tempo dell’intervento

37 Ricordare di:  Indicare con la massima precisione dove vi trovate, cosa sta accadendo, cosa vedete intorno, quante persone vedete coinvolte nell’emergenza.  Se siete in grado di individuare la tipologia dell’emergenza, chiamate il numero breve che corrisponde al soccorso

38 Tieni appeso vicino al telefono, o memorizza sul cellulare, l’elenco di tutti i numeri utili per le emergenze

39 Racconta a chi risponde alla chiamata l’essenziale, tenere occupata la linea può rendere impossibile la comunicazione di altre persone

40 Se non potete comunicare rendete evidente la vostra posizione in ogni modo possibile  Attendete i soccorsi senza perdere la calma.

41 Contribuire a diffondere una cultura di protezione civile

42 Costruire un rapporto sinergico e collaborativo tra chi soccorre e chi ha bisogno d’aiuto

43 Chi rischia a favore del prossimo, il volontario di protezione civile, è degno di encomi ed elogi incondizionati

44 In un settore così delicato e difficile c’è bisogno di gioco di squadra, c’è bisogno di fare sistema

45 Fare sistema significa lavorare insieme: dal cittadino alla famiglia, alle istituzioni

46 NUMERI UTILI

47 VIGILI DEL FUOCO: 115

48 EMERGENZA SANITARIA: 118

49 POLIZIA: 113

50 CARABINIERI: 112

51 GUARDIA DI FINANZA: 117

52 CORPO FORESTALE DELLO STATO: 1515

53 CAPITANERIE DI PORTO: 1530

54 DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE: 06/68201

55 PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

56 PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

57 PRONTO SOCCORSO

58 OSPEDALE

59 MEDICO DI BASE

60 IMPIANTO GAS

61 IMPIANTO ELETTRICO

62 IMPIANTO IDRAULICO

63 LUOGO ACCOGLIENZA TEMPORANEO

64 …  GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "Bisogna essere consapevoli dei possibili rischi presenti sul proprio territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google