La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel."— Transcript della presentazione:

1

2 Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel Castrillon Perez Progetto : Macerata 28/10/2014

3 Cosa sono i contratti di rete ? Definizione : Collaborazione di imprese in una realtà econimico-produttiva recante benefici a livello individuale e solidale. Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 2

4 Come si crea una rete? Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 3 1)Valutazione delle ipotesi di aggregazione. 2)Attivazione di contratti con altre imprese interessate. 3)Individuazione degli obiettivi comuni. 4)Determinazione dei contenuti della rete. 5)Individuazione del soggetto esecutore (Organo Comune). 6)Creazione del contratto. 7)Approvazione del contratto e iscrizione.

5 TIPOLOGIE DI CONTRATTO RETE SOGGETTO: Contratto con fondo patrimoniale comune che, attraverso l’iscrizione nella sezione ordinaria del registro imprese ove ha sede la rete, acquista soggettività giuridica. —> Nascita di un nuovo Ente autonomo Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 4 RETE CONTRATTO: Contratto che regola una collaborazione tra imprese/società contraenti senza dar luogo alla nascita di un ente autonomo. —> Nascita di un nuovo rapporto collaborativo

6 Finalità del sistema di rete La collaborazione fra imprenditori permette di : Accrescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività Collaborare in forme e in ambiti attinenti all’esercizio delle proprie imprese Scambiare informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale e tecnica Esercitare in comune una o più attività rientrati nell’oggetto della propria impresa Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 5

7 6

8 7 REGIONIN° DI IMPRESE ADERENTI Lombardia1468 Emilia Romagna745 Toscana621 Abruzzo475 Veneto439 Lazio283 Puglia240 Marche217 Piemonte200 Fonte: Confagricoltura DIFFUSIONE DELLE RETI D’IMPRESE

9 Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 8 Analisi SWOT PUNTI DI FORZA - Costi di utilizzo dei mezzi troppo alti - Nessuna collaborazione con altre imprese - Capitale proprio scarso PUNTI DI DEBOLEZZA OPPORTUNITA’ - Patrimonio comune agevola il leasing dei mezzi/attrezzi necessari alla produzione -Ingresso a nuovi mercati -Attivazione di contratti con altre imprese -Promozione della singola azienda -Promozione dei prodotti tipici di un territorio -Opportunità di formazione/innovazione per gli agricoltori -Condivisione mezzi, manodopera e fondi -Continuità lavorativa -Possibilità di accrescere la competitività attraverso un nuovo e migliore impiego delle risorse MINACCE - Mancata diligenza del soggetto leader -Concorrenza sleale - Imprese multinazionali a grande distribuzione - Location dell’azienda - Buona fama per quantità dei prodotti Fonti: intervista al dottor. Ramadori

10 VIDEO INTERVISTA : Che possibilità dà alle aziende il sistema di rete ? Dottor. Silvano Ramadori, nuovo presidente dell’Unima (Unione Nazionale Imprese di Meccanizzazione Agricola), assessore e vice presidente della Provincia fino all’anno 2004. Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 9

11 Conclusione Dinamiche dei sistemi di rete Normativa Vantaggi nella competitività Statistiche Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete

12 Sitografia 1.Sole 24 speciale AGRISOLE settembre 2014 2.http://24o.it/links/?uri=http%3A%2F%2Fcontrattidirete.registroimprese.it&from=Re ti+d%27impresa%2C+un+nuovo+portale+InfoCamere+con+le+istruzioni+per+l%27uso : Registro imprese onlinehttp://24o.it/links/?uri=http%3A%2F%2Fcontrattidirete.registroimprese.it&from=Re ti+d%27impresa%2C+un+nuovo+portale+InfoCamere+con+le+istruzioni+per+l%27uso 3.http://www.pmi.it/impresa/normativa/articolo/64785/reti-imprese-agevolazioni-per- pmi-turismo.html : Piccole medie imprese.http://www.pmi.it/impresa/normativa/articolo/64785/reti-imprese-agevolazioni-per- pmi-turismo.html 4.http://www.confagricoltura.it/ita/ : Confagricolturahttp://www.confagricoltura.it/ita/ Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 11

13 Audio intervista Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 12

14 Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 13


Scaricare ppt "Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel."

Presentazioni simili


Annunci Google