Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvestro Berto Grande Modificato 8 anni fa
1
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO ITALIA, EXPO Paolo Ammassari, dirigente ufficio Disr 2 Paola Lionetti, gruppo coordinamento Rete Rurale
2
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Come vengono percepite le aree rurali? Un mondo incorrotto di bellezze naturali (da non alterare) con scarse prospettive occupazionali, dal quale estrarre prodotti alimentari di qualità.
3
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Quali elementi critici dobbiamo affrontare? Difficoltà nel coinvolgere le diverse fasce di destinatari Insufficiente coordinamento ai diversi livelli in tema di comunicazione Difficoltà a rendere partecipi i diversi soggetti delle varie attività svolte Comunicazione spesso troppo specialistica Scarsa propensione all’uso del web
4
Aspetti chiave: APPROCCIO METODOLOGICO OBIETTIVI RISULTATI ATTESI 1 2 3
5
CONTENUTI & STRATEGIA Quali questioni prioritarie?, Chi fa da capofila di questi temi? GOVERNANCE Chi coinvolgere: solo gli attori rurali o un audience più ampia? Solo attori a livello nazionale o anche stakeholders regionali? locali? STRUMENTI Quali strumenti possono essere utili? Quali miglioramenti sono necessari per garantire maggiore efficacia? Interrelazione fra le politiche; opportunità sul fronte innovazione Globalizzazione e proiezione verso nuovi mercati Riforma 2014-20 della PAC, dei Fondi Strutturali e dello Sviluppo Rurale APPROCCIO METODOLOGICO 1
6
1 PAROLA CHIAVE 3 FOCUS AREA 1. Opportunità 2. Ambiente 3. Innovazione Rete (collegare soggetti ed esperienze) APPROCCIO METODOLOGICO 1 Strumenti Contenuti e strategia Governance
7
Quali strumenti ? APPROCCIO METODOLOGICO 1 Strumenti Contenuti e Strategia Governance Costruire la «casa» online (www.reterurale.it) Lasciare le porte aperte (open data, accessibilità) Frequentare le piazze (social network) Partecipazione attiva stakeholders
8
ATTORI RURALI Informazione per stakeholders istituzionali e beneficiari delle misure di sviluppo rurale; PARTENARIATO Comunicazione, peer to peer training; GRANDE PUBBLICO, CONSUMATORI Divulgazione, promozione, trasferimento di conoscenza Quali attori? Occorre un coordinamento per mettere a sistema le iniziative di comunicazione regionali? APPROCCIO METODOLOGICO 1 Strumenti Contenuti e strategia Governance
9
Reg. (CE) 1305/15 (art. 54) OBIETTIVI 2 OBIETTIVIOBIETTIVI Trasparenza sulle politiche di sviluppo rurale Visibilità risultati raggiunti Coinvolgimento dei soggetti interessati allo sviluppo rurale Condivisione dei messaggi sui diversi livelli, soprattutto nazionale e regionale Animazione, interazione, partecipazione Scambio esperienze e conoscenze
10
Risultati attesi La comunicazione è uno strumento fondamentale per la buona riuscita del programma Dovrebbe dare un quadro d’insieme attraverso il coordinamento delle attività di comunicazione degli attori in gioco e l’innesco di processi di innovazione Aumentare la sinergia tra attori istituzionali e cittadini è necessario, anche per consentire di controllare come sono spesi i soldi pubblici e come produrre benefici per la società La comunicazione dovrebbe essere una collana di perle, non una scatola di singole perline! Risultati attesi 3
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.