La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV."— Transcript della presentazione:

1 RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV a.s. 2014/2015

2 I “LIVELLI DI APPRENDIMENTO” INDICANO LA SCALA DI VALORI ENTRO CUI SI COLLOCANO GLI STUDENTI (LIVELLO 1: CRITICITÀ GRAVI / LIVELLO 2: BASSO / LIVELLO 3: SUFFICIENTE / LIVELLO 4: BUONO – OTTIMO / LIVELLO 5: ECCELLENTE) LE INFORMAZIONI RILEVANTI SONO QUELLE RELATIVE AI DUE ESTREMI DELLA RILEVAZIONE: QUANTI ALUNNI SI COLLOCANO AI LIVELLI 1-2 E QUANTI ALUNNI SI COLLOCANO AI LIVELLI 3-4-5. Livelli di apprendimento

3 ITALIANO: PROVA PRELIMINARE DI LETTURA (BISILLABE / TRISILLABE / QUADRISILLABE / POLISILLABE); TESTO NARRATIVO; ESERCIZI LINGUISTICI MATEMATICA: NUMERI; DATI E PREVISIONI; SPAZIO E FIGURE Ambiti di valutazione – II Primaria

4 ITALIANO: TESTO NARRATIVO; TESTO ESPOSITIVO; GRAMMATICA MATEMATICA: NUMERI; DATI E PREVISIONI; SPAZIO E FIGURE; RELAZIONI E FUNZIONI Ambiti di valutazione – V Primaria

5 LA RESTITUZIONE DATI 2015 NON CONTEMPLA L’ANALISI DEI “PROCESSI” SOTTESI ALLA PROVA DI ITALIANO MATEMATICA: CONOSCERE / RISOLVERE PROBLEMI / ARGOMENTARE Dimensioni (ex “Processi cognitivi”)

6 LE 5 CLASSI SECONDE OTTENGONO UN BUON PUNTEGGIO MEDIO COMPLESSIVO NELLA PERCENTUALE DI BISILLABE E DI TRISILLABE CORRETTE (PUNTEGGI COMPRESI TRA 80% E 99%); IL PUNTEGGIO MEDIO SCENDE PER LA CLASSE 2A UCELLI DI NEMI NEGLI ESERCIZI SULLE QUADRISILLABE E SULLE POLISILLABE, DOVE RAGGIUNGE RISPETTIVAMENTE UNA PERCENTUALE DI CORRETTEZZA PARI A 75,8 E 65,6. IN QUESTI DUE ULTIMI ESERCIZI, LA "CLASSE DEBOLE" RISULTA ESSERE LA 2B UCELLI DI NEMI (PERCENTUALE DI QUADRISILLABE CORRETTE: 25,6% / PERCENTUALE DI POLISILLABE CORRETTE: 6,8%). LA PERFORMANCE DELL'ISTITUTO È SUPERIORE NELLA MEDIE DEL PUNTEGGIO IN PERCENTUALE (90,0%), RISPETTO A QUELLO OTTENUTO DA SCUOLE DI BACKGROUND SOCIO - ECONOMICO SIMILE DELLA LOMBARDIA (82,0), DEL NORD OVEST (81,9) E DELL'ITALIA (82,4). Classi II Primaria – prova preliminare di lettura

7 TESTO NARRATIVO “SUA MAESTÀ SI ANNOIA” (53 RIGHE): 21 QUESITI (19 A RISPOSTA MULTIPLA / 1 A RISPOSTA APERTA / 1 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA) ESERCIZI LINGUISTICI: 2 QUESITI (1 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA / 1 A CORRISPONDENZA) Classi II Primaria – fascicolo di Italiano

8 PUNTEGGIO TESTO NARRATIVO 2A GONZAGA: 53,0 2B GONZAGA: 47,4 2A SORDELLO: 53,6 2A UCELLI NEMI: 47,3 2B UCELLI NEMI: 46,1 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 55,0 Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

9 PUNTEGGIO ESERCIZI LINGUISTICI 2A GONZAGA: 84,1 CLASSE FORTE 2B GONZAGA: 45,0 2A SORDELLO: 57,5 2A UCELLI NEMI: 68,8 2B UCELLI NEMI: 59,1 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 71,1 Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

10 PUNTEGGIO COMPLESSIVO 2A GONZAGA: 53,2 2A UCELLI NEMI: 42,7 2B GONZAGA: 77,4 2B UCELLI NEMI: 28,3 2A SORDELLO: 67,7 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 56,6 Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

11 23 QUESITI AMBITO “NUMERI”: 14 AMBITO “DATI E PREVISIONI”: 2 AMBITO “SPAZIO E FIGURE”: 7 TIPOLOGIA DEGLI ITEM: 9 A RISPOSTA MULTIPLA 3 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA 18 A RISPOSTA APERTA Classi II Primaria – fascicolo di Matematica

12 NUMERI: 2A GONZAGA: 43,7 GRAVE CRITICITÀ 2B GONZAGA: 38,6 GRAVE CRITICITÀ 2A SORDELLO: 55,4 2A UCELLI NEMI: 34,0 GRAVE CRITICITÀ 2B UCELLI NEMI: 32,3 GRAVE CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 51,5 Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

13 DATI E PREVISIONI: 2A GONZAGA: 55,7 2B GONZAGA: 48,8 2A SORDELLO: 77,3 CLASSE FORTE 2A UCELLI NEMI: 38,9 GRAVE CRITICITÀ 2B UCELLI NEMI: 42,9 GRAVE CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 57,4 Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

14 SPAZIO E FIGURE: 2A GONZAGA: 48,9 2B GONZAGA: 50,0 2A SORDELLO: 67,8 CLASSE FORTE 2A UCELLI NEMI: 40,3 GRAVE CRITICITÀ 2B UCELLI NEMI: 45,2 GRAVE CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 58,8 Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

15 PUNTEGGIO COMPLESSIVO 2A GONZAGA: 46,7 2A UCELLI NEMI: 43,0 2B GONZAGA: 61,7 CLASSE FORTE 2B UCELLI NEMI: 36,3 GRAVI CRITICITÀ 2A SORDELLO: 37,1 GRAVI CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 54,6 Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

16 “CONOSCERE” 2A GONZAGA: 46,4 2B GONZAGA: 45,8 2A SORDELLO: 61,1 CLASSE FORTE 2A UCELLI NEMI: 37,4 GRAVE CRITICITÀ 2B UCELLI NEMI: 40,6 GRAVE CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 55,8 Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 1

17 “RISOLVERE PROBLEMI” 2A GONZAGA: 47,5 2B GONZAGA: 41,7 2A SORDELLO: 69,4 CLASSE "FORTE" 2A UCELLI NEMI: 35,8 GRAVE CRITICITÀ 2B UCELLI NEMI: 33,3 GRAVE CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 55,3 Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 2

18 “ARGOMENTARE”: 2A GONZAGA: 45,5 2B GONZAGA: 22,5 GRAVE CRITICITÀ 2A SORDELLO: 32,1 GRAVE CRITICITÀ 2A UCELLI NEMI: 27,8 GRAVE CRITICITÀ 2B UCELLI NEMI: 21,4 GRAVE CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 54,2 Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 3

19 2A G.G.: 12 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 2B G.G.: 14 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 2A SORDELLO: 10 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 / 10 ALUNNI TRA I LIVELLI 3-4-5 2A UCELLI DI NEMI: 9 ALUNNI TRA I LIVELLI 1 – 2 2B UCELLI DI NEMI: 14 ALUNNI TRA I LIVELLI 1 -2 PERCENTUALE TOTALE DI ISTITUTO LIVELLI 1-2: 49% DI STUDENTI LIVELLI 3-4-5: 41% DI STUDENTI Classi II Primaria Prova di Italiano: livelli di apprendimento

20 2A G.G.: 14 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 2B G.G.: 12 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 2A SORDELLO: 13 ALUNNI TRA I LIVELLI 3- 4-5 2A UCELLI DI NEMI: 16 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 2B UCELLI DI NEMI: 18 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 PERCENTUALE TOTALE DI ISTITUTO LIVELLI 1-2: 65% DI STUDENTI LIVELLI 3-4-5: 34% DI STUDENTI Classi II Primaria Prova di Matematica: livelli di apprendimento

21 TESTO NARRATIVO “DJIDI” (93 RIGHE): 19 QUESITI (13 A RISPOSTA MULTIPLA / 3 A RISPOSTA APERTA / 3 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA) TESTO ESPOSITIVO “VADO A VIVERE IN CITTÀ” (3 BOX): 13 QUESITI (9 A RISPOSTA MULTIPLA / 1 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA / 1 A CORRISPONDENZA / 2 A RISPOSTA APERTA) GRAMMATICA: 10 QUESITI (4 A RISPOSTA MULTIPLA / 1 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA / 5 A RISPOSTA APERTA Classi V Primaria – fascicolo di Italiano

22 TESTO NARRATIVO: 5A GONZAGA: 56,6 5B GONZAGA: 60,7 5A SORDELLO: 68,2 CLASSE FORTE 5A UCELLI NEMI: 68,5 CLASSE FORTE 5B UCELLI NEMI: 52,3 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 60,9 Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

23 TESTO ESPOSITIVO: 5A GONZAGA: 45,2 5B GONZAGA: 47,6 5A SORDELLO: 61,4 CLASSE FORTE 5A UCELLI NEMI: 56,9 5B UCELLI NEMI: 37,4 GRAVI CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 51,7 Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

24 GRAMMATICA: 5A GONZAGA: 46,3 5B GONZAGA: 60,8 5A SORDELLO: 53,7 5A UCELLI NEMI: 61,3 5B UCELLI NEMI: 59,3 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 54,8 Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

25 PUNTEGGIO COMPLESSIVO: 5A GONZAGA: 50,6 5B GONZAGA: 56,7 5A SORDELLO: 62,6 5A UCELLI NEMI: 63,2 5B UCELLI NEMI: 49,3 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 56,6 Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

26 30 QUESITI AMBITO “NUMERI”: 8 AMBITO “DATI E PREVISIONI”: 6 AMBITO “SPAZIO E FIGURE”: 8 AMBITO “RELAZIONI E FUNZIONI”: 8 TIPOLOGIA DEGLI ITEM: 13 A RISPOSTA MULTIPLA 15 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA 22 A RISPOSTA APERTA 1 A RISPOSTA APERTA ARTICOLATA Classi V Primaria – fascicolo di Matematica

27 NUMERI: 5A GONZAGA: 54,2 5B GONZAGA: 69,1 5A SORDELLO: 56,7 5A UCELLI NEMI: 81,7 CLASSE FORTE 5B UCELLI NEMI: 51,9 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 61,5 Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

28 DATI E PREVISIONI: 5A GONZAGA: 46,7 5B GONZAGA: 55,4 5A SORDELLO: 56,1 5A UCELLI NEMI: 65,0 CLASSE FORTE 5B UCELLI NEMI: 49,2 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 53,9 Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

29 SPAZIO E FIGURE: 5A GONZAGA: 47,1 5B GONZAGA: 71,8 5A SORDELLO: 63,8 5A UCELLI NEMI: 79,8 CLASSE FORTE 5B UCELLI NEMI: 47,7 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 58,9 Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

30 RELAZIONI E FUNZIONI: 5A GONZAGA: 31,7 GRAVI CRITICITÀ 5B GONZAGA: 54,5 5A SORDELLO: 42,7 5A UCELLI NEMI: 58,0 5B UCELLI NEMI: 34,3 GRAVI CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 41,2 Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

31 PUNTEGGIO COMPLESSIVO: 5A GONZAGA: 45,4 5B GONZAGA: 63,5 5A SORDELLO: 56,2 5A UCELLI NEMI: 71,9 CLASSE FORTE 5B UCELLI NEMI: 46,3 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 54,6 Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

32 “CONOSCERE”: 5A GONZAGA: 50,7 5B GONZAGA: 69,6 5A SORDELLO: 58,7 5A UCELLI NEMI: 78,7 CLASSE FORTE 5B UCELLI NEMI: 50,7 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 59,9 Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 1

33 “RISOLVERE PROBLEMI”: 5A GONZAGA: 41,8 GRAVE CRITICITÀ 5B GONZAGA: 57,1 5A SORDELLO: 53,1 5A UCELLI NEMI: 63,2 CLASSE FORTE 5B UCELLI NEMI: 43,3 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 49,9 Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 2

34 “ARGOMENTARE”: 5A GONZAGA: 26,7 GRAVE CRITICITÀ 5B GONZAGA: 64,3 5A SORDELLO: 60,8 5A UCELLI NEMI: 87,4 CLASSE FORTE 5B UCELLI NEMI: 31,7 GRAVE CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 46,1 Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 3

35 5A G.G.: 11 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 5B G.G.: 8 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 / 9 ALUNNI TRA I LIVELLI 3-4-5 5A SORDELLO: 15 ALUNNI TRA I LIVELLI 3- 4-5 5A UCELLI DI NEMI: 10 ALUNNI TRA I LIVELLI 3-4-5 5B UCELLI DI NEMI: 9 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 PERCENTUALE TOTALE DI ISTITUTO: LIVELLI 1-2: 47% DI STUDENTI LIVELLI 3-4-5: 53% DI STUDENTI Classi V Primaria Prova di Italiano: livelli di apprendimento

36 5A G.G.: 10 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 5B G.G.: 12 ALUNNI TRA I LIVELLI 3-4-5 5A SORDELLO: 9 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 / 12 ALUNNI TRA I LIVELLI 3-4-5 *5A UCELLI DI NEMI: 12 ALUNNI TRA I LIVELLI 3-4-5 *NESSUN ALUNNO AI LIVELLI 1-2 5B UCELLI DI NEMI: 8 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 PERCENTUALE TOTALE DI ISTITUTO: LIVELLI 1-2: 40% DI STUDENTI LIVELLI 3-4-5: 59% DI STUDENTI Classi V Primaria Prova di Matematica: livelli di apprendimento

37 L'ESITO COMPLESSIVO DELLA PROVA È NEGATIVO PER TUTTE LE CLASSI (2A GONZAGA: 55,7 / 2B GONZAGA: 47,2 / 2A SORDELLO: 53,9 / 2A UCELLI NEMI: 49,2 / 2B UCELLI NEMI: 47,2). QUESTO DETERMINA CHE L'ISTITUTO SCOLASTICO OTTENGA UN PUNTEGGIO MEDIO DI 50,7: ESSO È AL DI SOTTO DI QUELLO OTTENUTO DA SCUOLE DEL MEDESIMO BACKGROUND SOCIO - ECONOMICO DELLA LOMBARDIA (58,3), DEL NORD OVEST (58,5) E DELL'ITALIA (56,6). Conclusioni nel merito Classi II Primaria - Italiano

38 ESITO POSITIVO PER LA 2A SORDELLO CHE OTTIENE UN RISULTATO MEDIO COMPLESSIVO (61,7) SUPERIORE NEL CONFRONTO CON “LOMBARDIA” (55,7), CON “NORD OVEST” (56,5) E CON “ITALIA” (54,6). AL DI SOTTO DELLA SUFFICIENZA L’ESITO COMPLESSIVO PER LE ALTRE 4 CLASSI SECONDE: 2A GONZAGA: 46,7 / 2B GONZAGA: 43,0 / 2A UCELLI NEMI: 36,3 / 2B UCELLI NEMI: 37,1 (“GRAVI CRITICITÀ”) Conclusioni nel merito Classi II Primaria - Matematica

39 NEL CONFRONTO CON SCUOLE DAL BACKGROUND FAMILIARE SIMILE, 3 CLASSI FANNO REGISTRARE IL SEGNO "+": 5A GONZAGA: 50,6 (- 3,8); 5B GONZAGA: 56,7 (+ 3,2); 5A SORDELLO: 62,6 (+ 8,7); 5A UCELLI NEMI: 63,2 (+ 10,7); 5B UCELLI NEMI: 49,3 (- 3,2). L’ESITO COMPLESSIVAMENTE POSITIVO DI ISTITUTO IN QUESTA PROVA (56,9) È CONFERMATO ANCHE DAL CONFRONTO CON IL PUNTEGGIO MEDIO COMPLESSIVO OTTENUTO DAI COETANEI DI LOMBARDIA (59,3), NORD OVEST (58,5) E ITALIA (56,6). Conclusioni nel merito Classi V Primaria - Italiano

40 NEL CONFRONTO CON SCUOLE DAL BACKGROUND FAMILIARE SIMILE, SI CONFERMA IL TREND POSITIVO COMPLESSIVO DELLE TRE CLASSI PRECEDENTI: 5A GONZAGA: 45,4 (- 6,0); 5B GONZAGA: 63,5 (+ 12,8); 5A SORDELLO: 56,2 (+ 3,9); 5A UCELLI NEMI: 71,9 (+ 23,4); 5B UCELLI NEMI: 46,3 (- 2,3) NELLA PROVA DI MATEMATICA, LA 5B GONZAGA E LA 5A UCELLI NEMI OTTENGONO UN PUNTEGGIO MEDIO COMPLESSIVO SUPERIORE A QUELLI OTTENUTI DAI COETANEI DI LOMBARDIA (57,8), NORD OVEST (56,5) E ITALIA (54,6). LA PERFORMANCE COMPLESSIVA DI ISTITUTO È DI 56,4. Conclusioni nel merito Classi V Primaria - Matematica

41 - RIPROPORRE LA PROVA NELLE CLASSI CHE HANNO OTTENUTO ESITI NEGATIVI - ANALIZZARE GLI ESITI IN UN CONFRONTO TRA GLI INSEGNANTI DI CLASSE - I DOCENTI DI ITALIANO E MATEMATICA DOVREBBERO RILEGGERE I FASCICOLI PER CAPIRE QUALI RISPOSTE HANNO FORNITO GLI ALLIEVI: DA ESSE, SI PUÒ DEDURRE QUALI TIPI DI QUESITI HANNO CREATO MAGGIORI DIFFICOLTÀ Indicazioni di metodo

42 - A.S. 2012/2013 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 52,8 - - A.S. 2013/2014 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 54,1 - - A.S. 2014/2015 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 50,7 Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 classi II Primaria - Italiano

43 - A.S. 2012/2013 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 48,2 - - A.S. 2013/2014 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 51,5 - - A.S. 2014/2015 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 44,6 Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 classi II Primaria - Matematica

44 - A.S. 2012/2013 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 70,1 - - A.S. 2013/2014 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 64,2 - - A.S. 2014/2015 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 56,9 Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 classi V Primaria - Italiano

45 - A.S. 2012/2013 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 51,1 - - A.S. 2013/2014 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 64,2 - - A.S. 2014/2015 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 56,4 Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 classi V Primaria - Matematica


Scaricare ppt "RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV."

Presentazioni simili


Annunci Google