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OTAP BOLOGNA Processo di accreditamento definitivo dei servizi socio sanitari (DGR 514/2009) Attività ottobre-dicembre 2014 Laura Vicinelli (AUSL Bologna),

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Presentazione sul tema: "OTAP BOLOGNA Processo di accreditamento definitivo dei servizi socio sanitari (DGR 514/2009) Attività ottobre-dicembre 2014 Laura Vicinelli (AUSL Bologna),"— Transcript della presentazione:

1 OTAP BOLOGNA Processo di accreditamento definitivo dei servizi socio sanitari (DGR 514/2009) Attività ottobre-dicembre 2014 Laura Vicinelli (AUSL Bologna), Responsabile OTAP presentato e validato dalla CTSS del 5 febbraio 2015

2 ATTI NORMATIVI E DI INDIRIZZO  DET. n° 7597 del 06/06/2014 Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali: APPROVAZIONE SCHEMA DI DOMANDA PER L'ACCREDITAMENTO SOCIO SANITARIO DEFINITIVO  DGR 1018 del 7/7/2014: MODIFICA DGR 2109/2009: COMPOSIZIONE E MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELL' OTAP  DET. n° 10904 del 06/08/2014 Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali: ACCREDITAMENTO DEFINITIVO DEI SERVIZI SOCIOSANITARI: LINEE TECNICHE DI INDIRIZZO DELLE ATTIVITÀ DI VERIFICA IN ATTUAZIONE DELLA DGR 1018/2014

3 ATTI NORMATIVI E DI INDIRIZZO Ottobre 2014: SUGGERIMENTI E INDICAZIONI PER L’ATTIVITA’ DI VERIFICA NEI SERVIZI SOCIOSANITARI PER LA CONCESSIONE DEL PRIMO ATTO DI ACCREDITAMENTO DEFINITIVO (RER) 1. Programmazione dell’istruttoria di verifica 1.1 le relazioni e la comunicazione fra SIC, OTAP e Gestori 2. L’approccio e gli strumenti della verifica 3. Modalità di svolgimento dell’istruttoria per il rilascio dell’accreditamento definitivo nel rispetto di quanto previsto dal punto 5.2 della DGR 514/2009: 4. Il percorso di verifica degli altri requisiti

4 L’istruttoria di verifica per il rilascio dell’accreditamento definitivo e dei provvisori in scadenza al 31/12/2014 deve essere coerente con i criteri indicati nella Determina del DG n 10904/2014 La prima fase di verifica dei requisiti PRIORITARI, il cui pieno possesso è elemento essenziale per la concessione dell’accreditamento definitivo, deve essere ultimata nei tempi utili a consentire al Soggetto Istituzionale competente l’adozione dell’atto entro il 31/12. PROGRAMMAZIONE DELL’ISTRUTTORIA DI VERIFICA

5 ◦il soggetto istituzionale competente (SIC) che dà inizio al procedimento dopo la ricezione della domanda di accreditamento, ◦l’ufficio di piano con compiti di verifica specifici ; ◦l’OTAP nelle sue tre articolazioni (segreteria, responsabile, team di verifica individuato). La programmazione dell’attività istruttoria sul possesso dei requisiti, secondo le modalità indicate nella determina del DG n. 10904 del 06/08/2014, “è assicurata congiuntamente dal Responsabile del Procedimento del Soggetto Istituzionale Competente e dal Responsabile Otap e riguarda l’oggetto, le modalità e i tempi delle verifiche (prioritariamente documentali), fermo restando il termine ultimo per il rilascio dell’accreditamento definitivo (31/12/2014)” Soggetti coinvolti nella programmazione dell’attività di verifica

6 Il percorso di verifica degli altri requisiti (non PRIORITARI) E’ possibile per il gestore richiedere verifica anche per gli tutti gli altri requisiti -oltre ai prioritari - entro il 31/12/2014, a condizione che: - il soggetto gestore lo richieda al SIC; - la verifica dei requisiti prioritari sia stata completata con esito positivo; - il responsabile OTAP valuti congruo e sostenibile l’assolvimento della richiesta di valutazione di tutti i requisiti con gli impegni ed i carichi di lavoro dei team in ordine alla necessità di assicurare lo svolgimento delle verifica dei requisiti prioritari.

7 Il contesto regionale DOMANDE di ACCREDITAMENTO DEFINITIVO ADCDCRACSRDCSRRTotale% PIACENZA191121127707,5% PARMA16414914712713,6% REGGIO EMILIA31424820814915,9% MODENA153248261113214,1% BOLOGNA154667441518720,0% FERRARA892897616,5% RAVENNA426371410919,7% FORLI' - CESENA715281610768,1% RIMINI5416127444,7% TOTALE12022634216782937100,0%

8 Il percorso di verifica dei requisiti PRIORITARI ATTIVITA' PREPARATORIA ALLE VERIFICHE - Ridefinizione composizione OTAP - Suddivisione dei valutatori per ruolo professionale e distretto (esclusione di incompatibilità) - Predisposizione strumenti di verifica ATTIVITA' DI PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE - Pianificazione verifiche - Condivisione strumenti e piano delle verifiche - Definizione dei flussi con matrice delle responsabilità ATTIVITA' VERIFICA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO -Trasmissione report segreteria OTAP STRUMENTI PER LE VERIFICHE  check list verifica requisiti prioritari generali e specifici  format per predisposizione report  modulo accettazione incarico  fogli firme per seduta di verifica

9 Organizzazione OTAP Provinciale Regolamento Con atto del Presidente della Provincia ad ottobre 2014 è stato approvato il Regolamento per il funzionamento dell’OTAP

10 Composizione OTAP È costituito da n. 39 esperti rappresentativi:  dei servizi pubblici (n 27)  dei servizi privati (n 12)  dei sette distretti  delle diverse professionalità Atto di nomina del Presidente della Provincia (ultimo aggiornamento 6/11/2014)

11 Composizione OTAP per territorio d’appartenenza Distretto di appartenenzan Bologna8 Casalecchio3 Pianura Est2 Pianura Ovest3 Porretta3 San Lazzaro2 Imola8 Più Distretti/Regione10

12 Composizione OTAP per professionalità Qualifica in conformità con le professionalità espresse dalla DGR 2109/2009 n Assistente sociale 1 Educatore 3 Infermiere 7 Medico esperto nella gestione di servizi e strutture sociosanitari 3 Esperto nella gestione di servizi sociali e sociosanitari 20 Psicologo esperto nella gestione dei servizi e strutture sociosanitari 1 Tecnico competente sugli elementi strutturali 4

13 Criticità riscontrate Tempistica definita dalla Regione Referenti SIC e UDP non sempre individuati Formalizzazione del “mandato” da parte dei SIC Disponibilità della documentazione utile per le verifiche Sistemi di comunicazione tra Provincia e responsabile OTAP Disponibilità di figure professionali in rapporto alle tipologie di strutture da verificare

14 RISULTATI delle verifiche sui requisiti prioritari TIPOLOGIATOTALE GIUDIZIO POSITIVO GIUDIZIO POSITIVO CON NOTE GIUDIZIO NEGATIVO CRA65596 CD ANZIANI464321 CSRR15 CSRD44431 AD15 TOTALE18517591

15 RISULTATI delle verifiche sui requisiti prioritari Tutte le verifiche sono state effettuate dal 20/10 al 19/12 -38 valutatori con range verifiche 4-49 Tutti i report (-1) sono stati inviati alla PEC della Provincia entro il 19/12 -15 team leader con range report 4-26 (soltanto in 5 casi i SIC hanno segnalato modeste incongruenze nel contenuto dei report inviati, prontamente rettificate con successivo re-invio)

16 Prospettive per l’attività dell’OTAP: vincoli DETERMINAZIONE n° 17320 del 21/11/2014 SCHEMA TIPO PER IL RILASCIO DEL PROVVEDIMENTO DI ACCREDITAMENTO DEFINITIVO …… l’accreditamento definitivo andrà confermato previa verifica del pieno possesso di tutti i requisiti entro il ___________, conservando sino ad allora piena validità; - al termine di ________anni l’accreditamento definitivo potrà essere rinnovato per una volta per durata analoga a quella del primo rilascio, seguendo le procedure previste dalla DGR 514/2009 e successive modificazioni e integrazioni …

17 Prospettive per l’attività dell’OTAP Verifica del pieno possesso di tutti i requisiti (es. CRA) Requisiti CRA TOTALI DGR 514 I FASE (2014) PRIORITARI II FASE (2015) ? GENERALI993168 + ? SPECIFICI541232 + ?

18 Prospettive per l’attività dell’OTAP: ulteriori riferimenti vincolanti attesi modifiche alla DGR 514: variazione di alcuni elementi e parametri definizione di modalità e strumenti per le verifiche OTAP 2015: in loco, con conseguente incremento della complessità del percorso (?) definizione del nuovo sistema tariffario definizione dei nuovi parametri e modalità di erogazione e rimborso delle prestazioni sanitarie

19 Prospettive per l’attività dell’OTAP nel 2015 ripresa dell’ attività legata al percorso di accreditamento socio-sanitario (ipotizzabile a maggio/giugno) il percorso di accreditamento dovrebbe concludersi entro il mese di ottobre/novembre per la massima parte delle strutture e dei servizi coinvolti.

20 Ringraziamenti Per l’indispensabile ed efficace supporto all’attività del Responsabile OTAP - all’interno dell’AUSL di Bologna - ringrazio in particolare: La dott.ssa Alice Scagliarini per il contributo alla fase programmatoria delle verifiche e per la cospicua attività svolta come TL e valutatore La dott.ssa Agnese Accorsi (individuata dal dott. Alberto Maurizzi direttore DAIOT) per il supporto amministrativo fornito nel periodo novembre-gennaio


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