Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicoletta Corsi Modificato 8 anni fa
1
Innovazione digitale e impiego strategico delle ICT nella pubblica amministrazione locale … … un ritardo da colmare velocemente. Antonio Cappiello acappiello@e-tecnolink.it
2
Non siamo più campioni del mondo
3
Tra le prime 16? Su 133 nazioni prese in esame Fonte:The Global Information Technology Report 2009-2010 @ 2010 World Economic Forum
4
Tra le prime 32? Fonte:The Global Information Technology Report 2009-2010 @ 2010 World Economic Forum
5
MA DOVE SIAMO PRECIPITATI? Fonte:The Global Information Technology Report 2009-2010 @ 2010 World Economic Forum
6
E PER QUANTO RIGURDA LA PARTE PUBBLICA … Fonte:The Global Information Technology Report 2009-2010 @ 2010 World Economic Forum
7
Di cosa stiamo parlando?
8
Stato di adozione delle principali tecnologie negli Enti Locali Fonte: Osservatorio eGovernment – Rapporto 2010 Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
9
SANITA’…
12
ASLAZIENDE OSPEDALIERE
15
Scuola …
19
GIUSTIZIA …
21
MOBILITA’ URBANA …
23
SERVIZI ALLE IMPRESE …
26
RISCOSSIONE TRIBUTI LOCALI …
28
Gestione Processi interni …
31
Colmare il ritardo? Un obbligo
32
Il problema è complicato … Disponibilità economica Agenda politica Fiducia nel cambiamento Predisposizione informatica
33
Bisogna spendere ….
34
… per essere primi
35
Ma bisogna anche saper spendere …
36
E COME SI SPENDE?
37
MA SOPRATTUTTO, PER OTTENERE COSA? NELLE PROVINCE QUASI 1 PROGETTO DI INNOVAZIONE SU 2 FALLISCE NEI COMUNI IL 63 % DEI PROGETTI DI INNOVAZIONE NON VA A BUON FINE Fonte: Osservatorio eGovernment – Rapporto 2010 Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
38
I termini della sfida DECUPLICARE LA SPESA ICT RIDUCENDO LA SPESA COMPLESSIVA
39
C’è una sola strada … Riconfigurazione digitale dell’organizzazione
40
ALLA BASE DEL PROCESSO DI RICONFIGURAZIONE DIGITALE … non c'è una tecnologia, ma la capacità di immaginare una discontinuità tra un modo di lavorare consueto … … E UNO COMPLETAMENTE NUOVO Meno attività per l’Ente Più libertà per l’utente
41
Comprendere le trasformazioni in atto Dematerializzazione Informazioni e documenti ( non è più richiesto un supporto materiale) Relazioni (non è più richiesto un setting e un ancoraggio fisico) Unica rete in cui possono correre diversi tipi di informazione (audio, video, testo, immagini) Always on, un gran numero di persone nel mondo è costantemente collegato alla rete attraverso una pluralità di dispositivi
42
Comprendere le trasformazioni in atto L’era digitale sta cambiando e cambierà ancora in modo più radicale il modo di agire di individui, imprese e amministrazioni pubbliche. le ICT non si limitano a fornire una straordinaria potenza di calcolo su informazioni date, ma fanno molto di più (per chi lo sa).
43
Come Tecnolink può essere di aiuto agli Enti che vogliono recuperare il ritardo …
44
Laboratori dell’innovazione Piccoli workshop per Comprendere la natura e la portata delle trasformazioni in atto Conoscere cosa è possibile fare con le nuove ICT e le normative di riferimento Stimolare idee di digitalizzazione dell’organizzazione Conoscere e incontrare fornitori e partner tecnologici Provare le tecnologie
45
Consulenza per la realizzazione del Piano Pluriennale di Innovazione Assessment tecnologico e organizzativo Obiettivi strategici e piano delle performance Risorse disponibili Piano Pluriennale di innovazione
46
Antonio Cappiello acappiello@e-tecnolink.it Vi facciamo fare cose insolite architettiamo innovazioni Tecnolink S.r.l. Digital Strategy Consulenza e Formazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.