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PubblicatoGraziano Grilli Modificato 8 anni fa
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BILANCIO CONSUNTIVO 2009 1
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I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio - INTEGRITA’: le entrate e le spese devono essere iscritte al lordo senza compensazione - ATTENDIBILITA’: le previsioni devono essere suffragate da una analisi dei trend storici 2
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I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNITA’: Il totale delle spese finanzia indistintamente il totale delle entrate salvo eccezioni - ANNUALITA’: l’anno finanziario dal 01.01 al 31.12 è il riferimento previsioni di entrata (crediti) e per la previsione di spesa (debiti ) - VERICIDITA’: le previsioni di entrata e di spesa devono essere reali 3
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I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - COERENZA (art. 170 del TUEL): le previsioni devono essere coerenti con gli altri atti della programmazione. - PUBBLICITA’: assicurarne la conoscenza ai cittadini e agli altri enti di partecipazione. 4
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ENTRATE 5
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I TITOLI DELLE ENTRATE SERVIZI CONTO TERZITITOLO 6 PRESTITITITOLO 5 ONERI TRASFERIMENTI c/cTITOLO 4 EXTRATRIBUTARIETITOLO 3 TRASFERIMENTI correntiTITOLO 2 ENTRATE TRIBUTARIETITOLO 1 6
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ENTRATE CORRENTI 7
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I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.386.669,20 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.386.669,20 ( anno 2008 €. 1.416.022,86 ) ( anno 2008 €. 1.416.022,86 ) (- 29.353,66 2,12%) Le entrate tributarie comprendono: Le entrate tributarie comprendono: - Imposta comunale immobili €. 818.000 - (anno 2008 1.020.134) - Imp. comunale sulla pubblicità €. 14.000 - ( anno 2008 €. 14.000) - Add. sul consumo energia elettr. €. 55.179 - ( anno 2008 €. 56.097 ) 8
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I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.386.669,20 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.386.669,20 - Sanzioni amministrative ICI €. 73.300 - (anno 2008 €. 11.198 ) - Compartecipaz.gettito IRPEF €. 24.801 - ( anno 2008 €. 9.063) - Addizionale IRPEF 2 x mille €. 113.939 - ( anno 2008 €. 85.000 ) - Quota 5 per mille IRPEF €. 5.000 9
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I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.386.669,20 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.386.669,20 - Tassa occup.suolo pubbl.(Tosap) €. 5.731 - ( anno 2008 €. 4.906) - Tassa smaltimento rifiuti (Tarsu) €. 251.364 - ( anno 2008 €. 196.000) - Addizzionale rifiuti Eca €. 25.045 - ( anno 2008 €. 19.600 ) - Altre tasse €. 310 -( anno 2008 €. 25) 10
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ALIQUOTE ICI E DETRAZIONE 20082009 1° CASA con una sola pertinenza 5.00°/005.00°/00 1° CASA detraz. -145,00-145,00 2° CASA e altre pertinenze7.00°/007.00°/00 Imm. produttivi 7.00°/007.00°/00 Altro7.00°/007.00°/00 11
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ICI 2008 Con l’approvazione del decreto legge n. 93 del 27 maggio Con l’approvazione del decreto legge n. 93 del 27 maggio 2008, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 124 del 28 2008, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 124 del 28 maggio 2008 è stata disposta l’esenzione dell’imposta maggio 2008 è stata disposta l’esenzione dell’imposta comunale sugli immobili delle abitazioni principali e delle comunale sugli immobili delle abitazioni principali e delle relative pertinenze, ad esclusione delle abitazioni relative pertinenze, ad esclusione delle abitazioni appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e alle appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e alle relative pertinenze (categorie catastali C2, C6, e C7) relative pertinenze (categorie catastali C2, C6, e C7) Quest’ultime beneficiano dell’aliquota per abitazione Quest’ultime beneficiano dell’aliquota per abitazione principale e della detrazione ordinaria di €. 143,00 e una principale e della detrazione ordinaria di €. 143,00 e una sola pertinenza con l’aliquota ridotta del 5 per mille. sola pertinenza con l’aliquota ridotta del 5 per mille. Il rimborso da parte dallo stato è un rimborso stabile Il rimborso da parte dallo stato è un rimborso stabile riferito all’anno 2008, alla sola abitazione principale con riferito all’anno 2008, alla sola abitazione principale con esclusione delle pertinenze, non dinamico. esclusione delle pertinenze, non dinamico. 12
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INTROITI ICI 2008 2009 Solo 1° CASA 180.015 180.015 Rimborso dallo stato 232.080 2° CASA e pertinenze 533.097 533.097 458.875 458.875 -74.222 13,92% Terreni agricoli 143 143 Imm. produttivi 234.112 234.112 Aree edificabili. 72.767 72.767 TOTALE1.020.134997.977 13
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II° I TRASFERIMENTI TOTALE €. 444.156,92 - Contributo dallo Stato €. 392.022 ( anno 2008 €. 212.789 ) ( anno 2008 €. 212.789 ) - Contributo dallo Stato per mutuo campo sportivo €. 1.078 mutuo campo sportivo €. 1.078 ( anno 2008 €. 1.078 ) ( anno 2008 €. 1.078 ) - Contributo Scuola materna parificata €. 15.802 ( anno 2008 €. 16.302 ) ( anno 2008 €. 16.302 ) 14
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II° I TRASFERIMENTI TOTALE €. 444.156,92 Aumento rispetto al consuntivo 2008 Aumento rispetto al consuntivo 2008 di € 139.807,34 di € 139.807,34 +45,93% +45,93% Maggiori incassi in conto residui come compartecipazione IRPEF e sul trasferimento IVA dei servizi esternalizzati. Analogamente nella gestione di competenza con versamenti del 27 novembre, oltre il termine per l’inserimento nell’assestamento 15
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III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 354.160,06 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 354.160,06 ( anno 2008 €. 339.956,71 ) Sono le entrate dei servizi gestiti direttamente dal comune. Leggero incremento sul consuntivo 2008 di + € 14.203,35 = 4,02 % 16
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III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 354.160,06 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 354.160,06 - Proventi da servizi pubblici €. 261.251 ( anno 2008 €. 261.219 ) ( anno 2008 €. 261.219 ) Diritti di segreteria, copie progetti, carte d’identità, multe diverse dal codice della strada, multe codice della strada, assistenza scolastica, mensa,trasporto scolastico, contributi attività culturali, incassi palestra, servizio idrico integrato, servizio fognatura, assistenza alla persona, fiere e mercati, proventi gas metano. Diritti di segreteria, copie progetti, carte d’identità, multe diverse dal codice della strada, multe codice della strada, assistenza scolastica, mensa,trasporto scolastico, contributi attività culturali, incassi palestra, servizio idrico integrato, servizio fognatura, assistenza alla persona, fiere e mercati, proventi gas metano. 17
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III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi da beni dell’ente €. 51.771 Gestione affitti immobili dell’ente €. 40.306 Gestione affitti immobili dell’ente €. 40.306 ( anno 2008 €. 36.650) ( anno 2008 €. 36.650) Gestione loculi €. 11.465 Gestione loculi €. 11.465 ( anno 2008 €. 7.437) ( anno 2008 €. 7.437) - Interessi su anticipazioni e crediti €. 9.706 Inter. dal tesoriere comunale e C.D.P. €. 9.706 Inter. dal tesoriere comunale e C.D.P. €. 9.706 Anticipazioni e crediti €. 0 Anticipazioni e crediti €. 0 ( anno 2008 €. 7.851) ( anno 2008 €. 7.851) 18
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III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi diversi €. 26.800 Contributo Intesa S. Paolo €. 5.100 Contributo Intesa S. Paolo €. 5.100 Diritti di notifica, contributi luminarie natalizie, Diritti di notifica, contributi luminarie natalizie, rimborso da comuni per libri di testo scuola rimborso da comuni per libri di testo scuola primaria, rimborso ANCI-CONAI per raccolta primaria, rimborso ANCI-CONAI per raccolta differenziata, pubblicità su notiziario comunale differenziata, pubblicità su notiziario comunale e tutte le altre varie entrate che non trovano e tutte le altre varie entrate che non trovano collocamento in altre categorie €. 21.700 collocamento in altre categorie €. 21.700 19
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ENTRATE CORRENTI TOTALE €. 2.184.986,18 ENTRATE CORRENTI TOTALE €. 2.184.986,18 ( anno 2008 €. 2.060.329,15 Le entrate correnti servono a coprire le spese correnti Si è verificata un aumento Si è verificata un aumento sul consuntivo 2008 di sul consuntivo 2008 di €. 124.657,03 + 6,05% €. 124.657,03 + 6,05% 20
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IV° ONERI -TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/CAP. TOTALE €. 197.934,45 ( anno 2008 €. 240.138,75) Alienazioni di beni demaniali €. 4.609 aree cimiteriali €. 1.549 aree cimiteriali €. 1.549 vendita macchina e carrellino €. 3.060 vendita macchina e carrellino €. 3.060 ( anno 2008 €. 930 ) ( anno 2008 €. 930 ) 21
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IV° ONERI -TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/CAP. TOTALE €. 197.934,45 Trasferim. capitali dalla Provincia: Trasferim. capitali dalla Provincia: - contr. Acquisto auto protezione civile €. 27.850 dalla Provincia: dalla Provincia: - contributo per piattaforma ecologica €. 20.000 22
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IV° ONERI -TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/CAP. TOTALE €. 197.934,45 - Oneri concessioni edilizie €. 145.475 - Oneri concessioni edilizie €. 145.475 ( anno 2008 €. 212.709) ( anno 2008 €. 212.709) riferimento al 2008 minore entrate - €. 42.204 17,58% - €. 42.204 17,58% 23
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V° MUTUI IN QUESTA ANNUALITA’ E IN QUELLA IN QUESTA ANNUALITA’ E IN QUELLA PRECEDENTE NON CI SONO STATI PRECEDENTE NON CI SONO STATI ACCESSIONI A MUTUI. ACCESSIONI A MUTUI. Le ultime accessioni a mutui si sono Le ultime accessioni a mutui si sono verificate nel: verificate nel: anno 2005 scuola elementare €. 400.000 anno 2005 scuola elementare €. 400.000 anno 2006 campo sportivo €. 104.000 anno 2006 campo sportivo €. 104.000 24
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I MUTUI 25
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VI° SERVIZI CONTO TERZI TOTALE €. 129.984,85 ( anno 2008 €. 180.448,41) Ritenute erariali e previdenziali Ritenute erariali e previdenziali che transitano, che transitano, nel nostro bilancio nel nostro bilancio (partite di giro) 26
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I TITOLI DELLE ENTRATE TIT. I 1.386.669 ENTRATE TRIBUTARIE TIT. II 444.157TRASFERIMENTI TIT. III 354.160EXTRATRIBUTARIE TIT. IV 197.934 ONERI TRASF. C/C TIT. V 0PRESTITI TIT. VI 129.985 SERVIZI CONTO TERZI TOTALE2.512.905 27
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USCITE 28
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I TITOLI DELLE USCITE SPESE PER SERVIZI CONTO TERZITITOLO 4 SPESE RIMBORSO PRESTITITITOLO 3 SPESE IN CONTO CAPITALETITOLO 2 SPESE CORRENTITITOLO 1 29
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I° SPESE CORRENTI +0,75%1.865.373,581.851.620,64 2009VARIAZ.2008 30
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I° SPESE CORRENTI Le spese correnti sono le spese destinate alla produzione e al funzionamento dei pubblici servizi ed al funzionamento dei vari servizi del comune, nonché alla ridistribuzione dei redditi per fini non direttamente produttivi. Le spese correnti sono le spese destinate alla produzione e al funzionamento dei pubblici servizi ed al funzionamento dei vari servizi del comune, nonché alla ridistribuzione dei redditi per fini non direttamente produttivi. 31
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I° SPESE CORRENTI Il volume complessivo delle spese correnti ( al netto dei rimborsi e prestiti) si è attestato nel 2009 a Il volume complessivo delle spese correnti ( al netto dei rimborsi e prestiti) si è attestato nel 2009 a €. 1.865.373,58 €. 1.865.373,58 Il risultato della gestione corrente entrate - spese + €.177.671,39 Il risultato della gestione corrente entrate - spese + €.177.671,39 32
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I° SPESE CORRENTI Le spese legali impegnate per il 2009 sono: Le spese legali impegnate per il 2009 sono: Ricorsi al TAR per via della Ricorsi al TAR per via della Vegetta €. 6.885 Vegetta €. 6.885 Tribunale Martinelli €. 2.200 Tribunale Martinelli €. 2.200 Ricorsi tribunale di Como (UTC) €. 8.400 Ricorsi tribunale di Como (UTC) €. 8.400 Consulenza Cava €. 5.508 Consulenza Cava €. 5.508 Totale €. 22.993 33
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I° SPESE CORRENTI L’avanzo di parte corrente per L’avanzo di parte corrente per quanto riguarda il bilancio di un quanto riguarda il bilancio di un ente pubblico è forse il dato più significativo, dato che indica la capacità, in questo caso, del ente pubblico è forse il dato più significativo, dato che indica la capacità, in questo caso, del comune di avere o meno un comune di avere o meno un equilibrio tra le entrate e le uscite. equilibrio tra le entrate e le uscite. 34
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I° SPESE CORRENTI €. 1.865.373,58 Amministrazione/gestione Stipendi e spese gestione uffici (anno 2008 €. 609.886) €. 572.624 Polizia Locale Stipendi, acquisti e prestazioni Di servizio (anno 2008 €. 77.003) €. 93.023 35
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I° SPESE CORRENTI Istruzione pubblica Stipendi, mensa, trasporto, palestra e spese gestione. (anno 2008 €. 386,643) €. 373.286 Cultura e beni culturali Chiesetta, centro civico, biblioteca bibliotecaria, mutuo. (anno 2008 €. 40.975) €. 53.368 36
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I° SPESE CORRENTI Settore sportivo e ricreativo Canoni: enel, gas, telefono, coppe, contributi società sportive, mutuo (anno 2008 €. 12.878) €. 11.630 Viabilità e illuminazione Stipendi, manutenz. strade, fontana, semaforo, sgombero neve (anno 2008 €. 125.890) €. 136.827 37
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I° SPESE CORRENTI Territorio e ambiente Manutenzione ordinaria case popolari, convenzione Aler, protezione civile,canone acqua quota consorzio, mutuo,rifiuti, manutenzione ordinaria verde, quota parco lura, canile (anno 2008 €. 396.462) €. 418.218 38
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I° SPESE CORRENTI Sociale Asilo nido, educativa di strada, progetto droga, assistenza e servizi diversi alla persona, cimitero manutenzione ordinaria, mutuo. (anno 2008 €. 201.842) 206.356 Servizi produttivi Indennità farmacia (anno 2008 €. 41) 41 39
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II° CONTO CAPITALE €. 1.167.307,33 Sono le spese di investimento che permettono l’acquisto, la costruzione, la manutenzione straordinaria o il rifacimento di opere e di beni immobili facente parte del patrimonio dell’Ente. la manutenzione straordinaria o il rifacimento di opere e di beni immobili facente parte del patrimonio dell’Ente. 40
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II° CONTO CAPITALE Amministrazione/gestione Si è provveduto a rinnovare alcuni PC, il server oltre ai lavori di cablaggio per €. 38.283. Risorse per €. 100.000 servono per acquisizioni dei terreni dalla Provincia. E’ stato acquistare il plotter per l’ufficio tecnico €. 5.000 e si è provveduto al consueto trasferimento alla parrocchia €. 5.000 (anno 2008 €. 38.778) €. 151.420 41
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II° CONTO CAPITALE Polizia locale Si è provveduto a potenziare la videosorveglianza e ad acquistare una Fiat Panda nuova €. 28.915 Istruzione pubblica Lavori di manutenzione straodinaria e impianto elettrico della caldaia scuola dell’infanzia, più serramenti, tende, sostituzione porta e impianto allarme scuola primaria (da realizzare durante le vacanze) (anno 2008 €. 58.000) €. 51.010 42
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II° CONTO CAPITALE Cultura e beni culturali Chiesetta, manutenzioni varie oltre all’intervento di deumidificazione (anno 2008 €. 2.073) €. 11.232 Settore sportivo e ricreativo Completamento pannelli solari, recinzione e altre manutenzioni straordinarie. E’ stato acquistato un aspiratore per cucina e gli asciugacapelli. Inoltre è stata donata una lavastoviglie (anno 2008 €. 58.000) €. 22.794 43
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II° CONTO CAPITALE Viabilità e trasporti Interv.ento di manutenzione del manto e di rifacimento della segnaletica, asfaltatura in via Guanzasca, sistemazione chiusini vari, trasferime. alla Provincia per via Guanzasca, quota frisl rotonda Bulgaro, carlellonistica, impegnate risorse per il lotto via Vittorio Emanuele, via Introzzi e via Campaccio €. 191.257 Impegnate le risorse per potenziamento illuminazione pubblica. €. 25.000 (anno 2008 €. 132.165) €. 216.257 Rinviata la realizzazione del lotto sagrato della chiesa per altre necessità riscontrate e ritenute più urgenti dalla Parrocchia. 44
45
II° CONTO CAPITALE Territorio e ambiente Urbanistica : conferimento incarico parziale atti propedeutici al PGT (PUGSS servizi sottosuolo), variante strada cava €. 18.652 Interventi manut.casa via Garibaldi: realizzazione rampa per accesso disabili, realizzazione spazio per ambul. rifatte porte box €. 14.769 Protez. Civile: acquisto automobile €. 35.050 (finanz. Provincia €.28.800 a carico Comune 6.250) €. 35.050 (finanz. Provincia €.28.800 a carico Comune 6.250) €. 632.879 Spesa per allestimento ambulatorio trasferito: Attivazione: Enel €. 85 Enelgas €. 100 Imbianc. €. 1.496 45
46
II° CONTO CAPITALE Servizio idrico integrato: Manutenzione straordinaria acquedotto con rifacimento impianto elettrico pozzi e sistemazione via Moncucco €. 31.184 Servizio smaltimento rifiuti: Approvato progetto definitivo per la realizzazione della piattaforma ecologica, in fase di procedura di appalto €. 502.387 (anno 2008 €. 54.460) 46
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II° CONTO CAPITALE Parchi e giardini: Lavori urgenti di potatura; parchetto di via Verdi e via Morandi €. 23.905 Acquisto giochi per parchetti €. 6.932 (anno 2008 €. 54.460) 47
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II° CONTO CAPITALE Settore sociale Consorzio Impegno Sociale: adesione spese di investim. €. 1.435 Cimitero: automazione cancello, tinteggiatura colombari, sistemazione piazzale esterno, sistemazione pozzetti, sdemanializzato 5 m. perimetrali di alberi €. 43.285 Inoltre è stato acquistato un montaferetri per €. 8.081 (anno 2008 €. 1.020) €. 52.801 48
49
II ° CONTO CAPITALE 846.866,91 + 264,28% + 846.866,91 + 264,28%1.167.307,33320.440,422009VARIAZION.2008 49
50
II° CONTO CAPITALE Si finanziano ricorrendo a prestiti: Nessuna opera Nessuna opera 50
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II° CONTO CAPITALE Le spese in conto capitale per l’anno Le spese in conto capitale per l’anno 2009 sono state finanziate con : 2009 sono state finanziate con : Avanzo di amministrazione €. 969.372 Avanzo di amministrazione €. 969.372 Oneri di urbanizzazione €. 145.475 Oneri di urbanizzazione €. 145.475 Alienazione beni mobili €. 3.060 Alienazione beni mobili €. 3.060 Concessioni cimiteriali €. 1.549 Concessioni cimiteriali €. 1.549 Contributi Regionali/Provinciali €. 47.850 Contributi Regionali/Provinciali €. 47.850 Importo €. 1.167.307 51
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III° RIMBORSO PRESTITI quote capitale +6.330,45 +6.330,45 + 4,67% + 4,67%141.941,21135.610,762009VARIAZION.2008 52
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III° RIMBORSO PRESTITI L’importo totale €. 141.941,21 comprende la quota del Frisl ( fondo ricostituzione infrastrutture sociali lombardia ) di €. 24.510,40 quale rimborso per la realizzazione della rotatoria del cimitero. 53
54
IV° SERVIZI CONTO TERZI CORRISPONDE TITOLO VI° ENTRATE CORRISPONDE TITOLO VI° ENTRATE (partite di giro) (partite di giro) -50.503,56 129.984,85 129.984,85 180.488,41 180.488,412009VARIAZION.2008 54
55
I TITOLI DELLE USCITE SER.CONTO TERZI 129.984,85 129.984,85 TIT. IV 3.304.606,97 141.941,21 141.941,21 1.167.307,33 1.167.307,331.865.373,58TOTALE SPESE RIMBORSO PRESTITI TIT. III SPESE IN CONTO CAPITALE TIT. II SPESE CORRENTI TIT. I 55
56
I MUTUI IN PAGAMENTO Interessi €. 87.248 – Capitale €. 111.100 Totale €. 198.151,66 56
57
SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE Si tratta di tutte quelle attività, gestite dal comune, poste in essere ed utilizzate a richiesta dall’utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge. Per tali servizi gli enti erogatori sono di norma tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti. Si tratta di tutte quelle attività, gestite dal comune, poste in essere ed utilizzate a richiesta dall’utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge. Per tali servizi gli enti erogatori sono di norma tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti. 57
58
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA costi 58
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SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA copertura 96,57% (anno 2008 85,16%) disavanzo a carico del comune €. 3.715 59
60
PALESTRA €. 27.600 60
61
PALESTRA copertura 52,90% (anno 2008 36,67%) disavanzo a carico del comune €.14.600 61
62
SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI €. 71.900 62
63
SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI copertura 58,28% (anno 2008 39,89%) disavanzo a carico del comune €. 41.900,00 63
64
SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI ANNO 2009 €. 312.772 64
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SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO rifiuti copertura 88,37% (anno 2008 77,18%) disavanzo a carico del comune €. 36.363,69 65
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