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PubblicatoAdolfo Mazzoni Modificato 8 anni fa
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Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SU DATI DI FONTE ISTAT, COMMISSIONE EUROPEA, WEF, BANCA MONDIALE E ALTRI ISTITUTI NAZIONALI DI STATISTICA
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GLI ITALIANI SONO UN POPOLO DI PAGATORI DI TASSE 1 Commissione europea LA PRESSIONE FISCALE APPARENTE (in % del Pil, 2013)
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NEL MONDO PREVALE LA TENDENZA ALLA RIDUZIONE DELLA PRESSIONE FISCALE… 2 pressione fiscale apparente: delta 2013 rispetto a 2000 (nella classifica della var. 2013 su 2007 siamo comunque al 3° posto come maggiore incremento della pressione fiscale) PORTOGALLO ITALIA GIAPPONE FRANCIA BELGIO UEM17 DANIMARCA SVEZIA USA FINLANDIA GERMANIA SPAGNA GRECIA OLANDA UK AUSTRIA UE27
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PRESSIONE FISCALE E CRESCITA VAR. PRESSIONE FISCALE 2013 RISPETTO 2000 VAR. % PIL PRO CAPITE REALE (2012 su 2000) 3
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IL SOMMERSO ECONOMICO (in % del Pil) 4 STIME PER IL PERIODO 2012-2013
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senso civico-economico, influenzato dalla percezione dell’output pubblico in termini quantitativi e qualitativi intensità dei controlli e delle sanzioni (via efficacia ed efficienza della giustizia civile) facilità dell’adempimento delle obbligazioni fiscali incentivi all’evasione: livello della pretesa fiscale (a sua volta determinata dalla spesa pubblica - + - - SOMMERSO ECONOMICO (EVASIONE FISCALE) SCHEMA DI ANALISI 5
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LA PRESSIONE FISCALE EFFETTIVA (O LEGALE) GETTITO OSSERVATO IN % DEL PIL EMERSO - STIME PER IL 2013 6
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LE DETERMINANTI DELL’EVASIONE FISCALE indici sintetici: 7 valutazione migliore, 1 valutazione peggiore 7
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UN ESEMPIO (TEORICO) 8 migliora la percezione dei servizi pubblici; l’Italia “passa” ai livelli del Regno Unito: rating +25% il tasso (%) di sommerso economico passerebbe da 17,4 a 14,6 imponibile sommerso -43 miliardi di euro imposta emergente +27 miliardi di gettito teorico il maggior gettito viene restituito “subito” ai contribuenti in regola attraverso la riduzione delle aliquote legali di 1,8 punti percentuali assoluti (Irpef prima aliquota da 23 a 21,2%, seconda aliquota da 27 a 25,2%,… Iva dal 21% al 19,2% e così via) il gettito emerso è ancora il 44% del Pil ma la distribuzione è più equa, l’evasione scende come scendono le aliquote legali
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IMPENSABILE UN’ULTERIORE MIGRAZIONE DI RISORSE DAL SETTORE PRIVATO AL SETTORE PUBBLICO (ALTRI 144 MILIARDI DI EURO) RECUPERO DI IMPOSTE EVASE RESTITUZIONE FISCALE 9 SE VOGLIAMO UN’EMERSIONE DI MASSA BISOGNA AGIRE SU TUTTI E 4 I PILASTRI INDICATI E IL GETTITO RECUPERATO DEVE ESSERE CONTESTUALMENTE REIMMESSO NEL SISTEMA ECONOMICO A BENEFICIO DEI CONTRIBUENTI IN REGOLA; VICEVERSA, IL SISTEMA NON REGGEREBBE E SI RIDURREBBE IL LIVELLO DELLA PRODUZIONE
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QUESTIONI DA RICONSIDERARE SUBITO (OVVERO: CHI LI HA VISTI?) lo statuto del contribuente… la destinazione delle maggiori risorse derivanti dalla lotta all’evasione (12,5 mld di euro nel 2012 rispetto ai 10 preventivati??) i maggiori introiti IMU 2012 (22,5- 24,5 mld contro i 20,9 iscritti a bilancio??) i quasi 5 miliardi di risparmi da minori interessi sul debito (dal confronto tra DEF2013 con DEF2012) le dismissioni di patrimonio pubblico al fine di ridurre il debito e il relativo onere… il povero fondo taglia-tasse (da Tremonti a Monti...) la stima ufficiale annuale del tasso di evasione (tavolo Giovannini) la legge delega di riforma fiscale…
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… e, soprattutto, dov’è finito il coordinamento della finanza pubblica tra i diversi livelli di Governo?? l’esercizio dell’autonomia tributaria non può comportare un aumento della pressione fiscale a carico del contribuente (sono previsti controlli per verificare e mitigare eventuali eccessi)
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