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GLOBAL SERVICE del VERDE PUBBLICO della CITTA' di PISA COMUNE DI PISA Assessorato parchi, verde pubblico e cura della qualità urbana COOPERATIVA TERRA.

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Presentazione sul tema: "GLOBAL SERVICE del VERDE PUBBLICO della CITTA' di PISA COMUNE DI PISA Assessorato parchi, verde pubblico e cura della qualità urbana COOPERATIVA TERRA."— Transcript della presentazione:

1 GLOBAL SERVICE del VERDE PUBBLICO della CITTA' di PISA COMUNE DI PISA Assessorato parchi, verde pubblico e cura della qualità urbana COOPERATIVA TERRA UOMINI AMBIENTE Sede :Via Turati 33, San Giuliano Terme (PI) BREVE SINTESI anni 2008-2013

2 Gestore del Servizio : Coop. TERRA UOMINI AMBIENTE Dipendenti Totali354 Soci e lavoratori318 Assistenti tecnici26 Assistenti Amministrativi16 Dirigenti4 La struttura della Cooperativa Sedi operative della Cooperativa: Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia

3 Scheda dell’appalto di Global Service del verde urbano a Pisa Dati generali Ente Committente Assessorato Responsabile del Procedimento Comune di Pisa Parchi Verde Pubblico ed Arredo Urbano Arch. Fabio Daole Dati principali di Consistenza Patrimonio Dimensioni aree verdi Numero esemplari arboreiMq 790.000 N° 19.000 Tipologia Servizi/Lavori AppaltatiAnagrafe, gestione tecnica e manutenzione Procedura di Aggiudicazione Tipologia di appalto Tipo di procedura Criterio di aggiudicazione Appalto di servizi Procedura aperta Offerta economicamente più vantaggiosa Tempistiche Data pubblicazione del bando Data aggiudicazione Data inizio del Servizio Durata del Contratto 21 Dicembre 2007 20/03/2008 01/04/2008 Triennio 2008/2011 con estensione successivi due anni 2011/2013 Importi economici Importo canone più extracanone€ 5.142.313,44 (IVA esclusa )

4 ATTIVITA’ SERVIZI DI GOVERNOLAVORAZIONI A T I V I T A’  Monitoraggio beni affidati  Reperibilità e pronto intervento  Verifica Stabilità Alberature (VTA)  Ispezioni mensili attrezzature ludiche  Programmazione attività a canone  Stesura Piani di intervento di manutenzione extracanone  Preventivazione e consuntivazione attività  Call Center  Anagrafe digitalizzata  Sistema Informativo gestionale  Analisi dei dati di Gestione,Controllo Reporting, Tuning continuo del servizio  Gestione sinistri  Servizio di reperibilità e pronto intervento  Spese di alimentazione/approvvigionamento idrico ed elettrico  Manutenzione dei tappeti erbosi,  Manutenzione siepi e cespugli,  Manutenzione delle alberature  Sfalcio e diserbo marciapiedi  Manutenzione fioriture stagionali  Pulizia delle aree verdi e svuotamento cestini  Manutenzione di attrezzature ludiche, arredi e infrastrutture  Manutenzione impianti di irrigazione  Taglio e manutenzione cigli stradali  Manutenzione delle aree sgambatura per cani  Trattamenti antiparassitari  Raccolta pine domestiche  Custodia dei parchi

5 IL CONTRATTO DI GLOBAL SERVICE La formula del Global Service del Verde Urbano rappresenta una gestione integrata del patrimonio: le prestazioni prettamente manutentive vengono, affiancate e supportate da ulteriori servizi orientati all’ottimizzazione e al miglioramento del patrimonio al fine di conseguire elevati livelli di efficienza, funzionalità, fruibilità ed economicità. Le principali attività/servizi che costituiscono il Global Service del Verde pubblico della città di Pisa sono: anagrafe quali-quantitativa del patrimonio verde georeferenziata; una centrale operativa contattabile tramite N° VERDE in grado di recepire tempestivamente richieste di intervento e fornire informazioni in tempo reale sulle attività programmate od in corso di esecuzione il monitoraggio costante dello stato fisico e prestazionale delle arre verdi e dell’ arredo urbano ivi presente ; pianificazione temporale e progettazione esecutiva degli interventi manutentivi; esecuzione degli interventi manutentivi programmati e su richiesta; Servizio di reperibilità e pronto intervento; gestione delle banche dati con un supporto informatico; report ed analisi dati sia di tipo operativo che amministrativo; Nell’ambito di questo servizio l’Amministrazione ha stabilito frequenze e modalità di svolgimento di tutte le attività manutentive (programmate e non), e soprattutto ha definito il perimetro delle competenze compensate con un canone annuale; è compito dellla Coop. TERRA poi monitorare, progettare, coordinare, gestire le necessità manutentive ed erogare le attività effettuandone il controllo con piena responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi prefissati dal contratto.

6 Gestore del Servizio : Coop. TERRA UOMINI AMBIENTE Soci e lavoratori dedicati al Servizio 36 Struttura tecnica7 Dirigenti1 Dipendenti totali sede Pisa 101 Soci e lavoratori91 Tecnici9 Dirigenti2 Di cui dedicati al Global Service del Verde:

7 Circoscrizio ni Centrale operativa: Numero verde Numero Verde 800516999 Circoscrizio ni Cittadini U.R.P. Protezione Civile Circoscrizio ni Assessorati e Direzioni Circoscrizio ni Polizia Municipale e Forze dell’Ordine Centrale operativa attiva dalle 7,00 alle 18,00 Reperibilità delle squadre di pronto intervento 24 h / 24 per 365 gg/anno Altri mezzi di comunicazione messi a punto globalverdepisa@tua.coop www.verdepisa.it

8 Il SISTEMA INFORMATIVO Per una ottimale gestione del servizio la Cooperativa Terra si avvale di un sistema informativo di ultima generazione in grado di: raccogliere dati relativi al patrimonio immobiliare fornendo una conoscenza puntuale del patrimonio, la sua distribuzione territoriale (beni georeferenziati), l’inventario, ed il suo stato tecnico- prestazionale; gestire in termini funzionali, qualitativi e quantitativi le molteplici attività manutentive ( media 2100 ordini al mese) archiviare dati ed informazioni di ritorno di tutti i dati relativi agli interventi effettuati effettuare un’analisi dei servizi erogati e/o da erogare nel rispetto degli standard imposti dal contratto; effettuare un’analisi dei programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria e tempestive rimodulazioni alla luce di eventuali nuove esigenze manutentive Tale sistema, inoltre, costituisce per l’Amministrazione lo strumento di controllo quali-quantitativo delle attività esternalizzate.

9 Sistema Informativo:ANAGRAFE DEI BENI

10 Beni censiti: Aree verdi Gruppi aree verdi Marciapiedi Cigli Alberi Siepi, arbusti Giochi Arredi Pavimentazioni antitrauma Attrezzature sportive Cestini

11 Il sito Internet

12 Analisi di alcuni dati operativi/tecnici (apr. 2008 – mar. 2013) N°218 Segnalazioni pervenute al N° verde N°1387 interventi generati da attività di monitoraggio effettuato da TERRA N° 956 interventi straordinari N° 325 interventi del servizio di reperibilità e pronto intervento 21.269 ordini di lavoro e 765 programmi generati dal sistema informativo (inizio operatività completa del sistema informativo ottobre 2008) 3.845 tonnellate di rifiuti vegetali smaltiti

13 ATTIVITA’ SFALCIO PRATI LIVELLO Mq SUPERFICE media annuale presente in Gara Mq SUPERFICE GESTITA TERRA media annua 2008/2013 Mq sup. tot tagliata dal 2008 al 2013 previsti in gara Mq sup. effettivi tagliati dal 2008 al 2013 LIVELLO 1 7000094.0007.000.0009.430.000 LIVELLO 2 250000330.0002250000031.480.000 LIVELLO 3 320000310.0002240000022.960.000 LIVELLO 4 50000142.00015000004.360.000 TOTALE 6900008760005340000068230000 Che corrisponde ad un incremento di superficie trattata pari del 27% rispetto alle consistenze andate in gara Il raggiungimento di un livello di servizio adeguato ha richiesto un incremento delle frequenze di intervento in alcune aree di 2° e 3° livello (tipo Largo Marinai d’Italia, via Marmigliaio, via Rindi, via Caduti dell’Egeo..).La maggiore estensione delle aree e l’incremento della frequenza dei passaggi comporta una maggiorazione del 38% del servizio rispetto a quando previsto in sede di gara. SFALCIO PRATI SERVIZIO IGIENE

14 Analisi sinistri Nell’anno di avvio del Global (aprile 2008) il numero dei sinistri con accertata responsabilità dell’Amministrazione si è ridotto del 50% rispetto all’anno precedente. Il numero dei sinistri ha continuato a diminuire anche negli anni successivi, con un cambio di incremento per l’anno 2011 a causa di un picco di sinistri avvenuti in seguito a caduta rami per una serie di eventi meteo particolarmente avversi.

15 SERVIZI AGGIUNTIVI DERIVANTI DA INVESTIMENTI PRIVATI GESTIONE FORESTALE TENUTA DI TOMBOLO LOTTA FITOSANITARIA RIORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI A SEGUITO DEI DANNI AMBIENTALI CAUSATI DALL’INFESTAZIONE DI MATSUCOCCUS TAGLIO E VENDITA DEL LEGNAME SECCO E MORTO CREAZIONE DEL NUOVO BOSCO NATURALE CON PIANTUMAZIONE INTERVENTO A COSTO ZERO PER L’AMMINISTRAZIONE

16 TERRA UOMINI AMBIENTE STRUMENTO OPERATIVO DELLE POLITICHE COMUNALI NELLA LOTTA CONTRO IL DEGRADO STRUMENTO OPERATIVO PER MIGLIORARE LA QUALITA’ E LA SICUREZZA DEGLI SPAZI VERDI STRUMENTO OPERATIVO DELLE POLITICHE VOLTE A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA


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