La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA."— Transcript della presentazione:

1 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA

2 Informazioni per una Conciliazione chiara ed efficace

3 La Conciliazione, ovvero la negoziazione a più parti La Conciliazione è un procedimento di tipo volontario, amministrato dalla Camera di Commercio di Pistoia Il riferimento normativo è la legge di riforma delle Camere di Commercio n. 580 del 23 dicembre 1993 s.m.i., art. 2, comma 2, lett. g)

4 La Conciliazione è un sistema di risoluzione delle controversie in cui le parti in conflitto (attuale o potenziale) si rivolgono ad un terzo, il Conciliatore, per essere aiutate a trovare una soluzione della controversia. Aderire al tentativo di conciliazione non comporta per le parti l’obbligo di stipulare comunque un accordo. La procedura di Conciliazione consente quindi alle parti di rimanere protagoniste, senza il rischio di subire decisioni “calate dall’alto”. Che cos’è?

5 Perché attivare una procedura conciliativa? La Conciliazione prevede la partecipazione di Conciliatori, professionisti indipendenti ed imparziali, che con il consenso delle parti le aiutano a trovare un accordo soddisfacente per entrambe, sia sul piano economico che su quello personale, facendo sì che le stesse mantengano fra loro buoni rapporti.

6 Come funziona ?  Il soggetto interessato presenta la domanda di attivazione della procedura conciliativa alla Segreteria dello Sportello.  La Segreteria contatta la parte nei cui confronti è stata attivata la procedura.

7 Colui che riceve la comunicazione può: Accettare : Il procedimento continua, con la nomina del Conciliatore ed un incontro tra le parti. Non accettare : Il procedimento è concluso e in questo caso colui che ha attivato la procedura non deve affrontare alcuna spesa. Qualora le parti accettino di incontrarsi, potremo avere due soluzioni: Positiva, in cui viene redatto il verbale di avvenuta conciliazione. Il Procedimento si conclude ed il verbale ha forza contrattuale tra le parti. Negativa, in cui viene redatto il verbale di mancata conciliazione. Le parti possono richiedere un arbitrato alla Camera di Commercio.

8 I tempi ? Il primo incontro di conciliazione è previsto entro 30 giorni dal ricevimento dell’adesione dell’altra parte, salvo diverso accordo tra le parti o motivate esigenze organizzative del servizio oppure termini diversi disposti da specifiche norme di legge. Il termine finale può essere prorogato dalle parti al fine di raggiungere un accordo.

9 Come prepararsi e quale documentazione presentare ? Essendo una procedura extragiudiziale, le parti non necessariamente devono predisporre un complesso apparato difensivo corredato da prove testimoniali o altro; esse sono libere di allegare alla domanda di Conciliazione tutti i documenti che ritengono più opportuni per dare completezza alla propria istanza.

10 Che cosa può essere conciliato ? La Conciliazione deve avere ad oggetto:  diritti disponibili dalle parti  materie per le quali non sia prevista un’espressa riserva di legge a favore di altri Istituti (per esempio, il Giudice del lavoro nelle questioni attinenti i rapporti di lavoro, o il Giudice ordinario per le questioni inerenti il diritto di famiglia).

11 Riservatezza della procedura La procedura conciliativa si caratterizza per la riservatezza. Anche il Conciliatore è tenuto al totale riserbo sui fatti di cui venga a conoscenza durante l’incontro con le parti.

12 Punti di forza della Conciliazione lascia alle parti il potere di decidere sulla loro controversia; ha costi estremamente contenuti; ha tempi brevi e prestabiliti per quanto riguarda le procedure; consente alle parti di mantenere buoni rapporti.

13 Sportello di Conciliazione Sportello di Conciliazione A CHI RIVOLGERSI? U.O. Armonizzazione del mercato e tutela del consumatore C.C.I.A.A. di Pistoia C.so Silvano Fedi, 36 – 51100 Pistoia Tel. : 0573/991454 armonizzazione.mercato@pt.camcom.it www.pt.camcom.it


Scaricare ppt "CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA."

Presentazioni simili


Annunci Google