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PubblicatoAlberta Nardi Modificato 8 anni fa
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VALUTAZIONE ANSIA DI SEPARAZIONE
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Ansia di separazione Tappa evolutiva-angoscia dell’estraneo Separazione dal caregiver vissuto fondamentale Teorie classiche Nuova importanza empirica Reazione evolutiva lieve e transitoria (persiste massimo 3 anni) In alcuni casi si sedimenta in età prescolare fino a fenomeni che minano lo sviluppo normativo del bambino
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Ansia di separazione Diventa un disturbo quando la preoccupazione risulta eccessiva, persistente, inadeguata, irrealistica rispetto alla separazione dalle figure di riferimento. Il disagio deve risultare inappropriato rispetto all’età cronologica e al livello evolutivo del bambino. Interferenza con il funzionamento adattivo, scolastico, sociale, familiare A RISCHIO COMPITI EVOLUTIVI
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Ansia di separazione Rischio: interazioni disfunzionali con i pari, rifiuto di andare a scuola, sintomi somatici Diverse componenti: COGNITIVE (eccessiva preoccupazione per eventi spiacevoli) COMPORTAMENTALI (rifiuto andare a scuola) FISICHE (lamentele e sintomi somatici) Epidemiologia 2-13% 50% segnalazioni avviene per Ansia separazione
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Ansia di separazione Classicamente attribuito a fanciullezza e preadolescenza (6-12 anni) DSM IV entrava nei disturbi con esordio in questa fascia Declino durante adolescenza ed età adulta 36% casi non seguito persiste in età adulta DSM 5 riconosce la condizione anche da adulti (personalità dipendenti, iperprotettivi con sintomi cardio-vascolari, paura cambiamento, preoccupazioni lasciare persone care)
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Problemi Nel DSM IV rimaneva una delle poche diagnosi tipiche dell’età evolutiva Attenzione più teorica al disturbo che empirica Fino a qualche anno fa scarsità di strumenti per l’assessment
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SEPARATION ANXIETY SYMPTOM INVENTORY (SASI) Silove e colleghi già nel 1993 sostengono: 1) Il Disturbo di Ansia di Sep. Si può presentare anche in età adulta 2) c’è una continuità tra infanzia e età adulta 3) Disturbo precoce è fattore di rischio per perdurare stessa diagnosi o comorbidità Conseguenze in età adulta valutabili con richiesta di rievocazione di una gestalt esperienziale soggettiva delle memorie precoci sintomatiche
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SEPARATION ANXIETY SYMPTOM INVENTORY (SASI) Richiedono una valutazione prima dei 18 anni Problemi valutazione retrospettiva Mancanza di studi su popolazioni normative (1) Criteri DSM (2) accostano a diagnosi categoriale (presenza/assenza) la frequenza del sintomo (3) elicitare esperienze soggettive legate al sintomo e non comportamenti o conseguenze interpersonali
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Primi studi con adulti Continuità diagnostica ansia separazione da infanzia a età adulta Discriminare popolazione clinica da campioni controllo Valutazione retrospettiva in soggetti con diagosi Asse I o disturbi di personalità Alti livelli di SAD e predittivi di attaccamento insicuro e insoddisfazione corporea.
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Adattamento a età infantile (sasi-c) Boston University Donna Pincus & Andrew Eisen 15 item resi al presente Segna l’affermazione che descrive le tue sensazioni attuali Fattori originari ANSIA di SEPARAZIONE (3-7-9-10-11-12-13-15) FOBIA SCOLARE (1-4-14) ANSIA per Allontanamento genitori(3-6-10-12)
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SASI-C Adattamento italiano ANSIA DI SEPARAZIONE (8-11-6-5-10-2-12) PAURA di ciò che può accadere di NOTTE (13-15- 7-9) Item più rappresentativi Molta paura degli estranei se solo, Paura di essere separato dalla mia famiglia
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SEPARATION ANXIETY ASSESSMENT SCALE (SAAS-C) Non rileva solo i sintomi ma fornisce una cornice concettuale che permette formulazioni individuali del caso e pianificazione del trattamento. Offre delle dimensioni concettuali: Aspetti legati all’evitamento, distress dato dall’allontanamento reale o potenziale, impossibilità di immaginarlo, componenti esterne che possono esacerbare il distress (es. catastrofi)
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SAAS-C Criteri statici che poco sottolineano la diversità, natura, frequenza e intensità durante il life-span. Sintomi somatici esperiti da più piccoli mentre verso tarda infanzia si sedimenta la componente più cognitiva (che sfocia spesso nel panico) Problema diagnostico: mancano aspetti di gravità o possibili diagnosi solo per alcuni criteri Es. Non possono dormire da soli (unico sintomo NO DIAGNOSI EFFETTIVA ma adattamento familiare inficiato)
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SAAS-C Criterio diagnosi categoriale non rende giustizia dell’eterogeneità dei sintomi Ampia comorbidità Per questo gli autori (Eisen & Schaefer, 2005) identificano delle dimensioni sintomatiche chiave 34 item PAURA DELL’ABBANDONO PAURA DI ESSERE-STARE DA SOLO PAURA DELLA MALATTIA FISICA PREOCCUPAZIONE PER LE CALAMITA’ FREQUENZA DI EVENTI CALAMITOSI SAFETY SIGNAL-INDICE DI SICUREZZA
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SAAS-C PAURA DELL’ABBANDONO e PAURA DI ESSERE- STARE DA SOLO sono considerate le core dimensions legate all’evitamento: paura di essere lasciati soli in casa o in particolari stanze anche se la mamma è presente ma in altro luogo (sia di giorno che di notte), a volte beneficiano di distrattori; paura a dormire da soli. All’esterno della famiglia o in presenza dei pari il bambino potrebbe funzionare in maniera adeguata o invece rifiutare situazioni sociali fino all’isolamento
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Saas-c PAURA DELLE MALATTIE FISICHE lamentele o sintomi in risposta a previsioni di separazione o anticipazione poi nel ricongiungimento c’è una remissione quasi totale. A volte sintomi se esagerati più vicini al panico per la paura di morire. PREOCCUPAZIONE PER LE CALAMITA’ FREQUENZA EVENTI CALAMITOSI eventi reali (preoccupazione rapimento, incidente) o es. ritardi che possono attivare potenziali spirali su disgrazie Indicano la componente di mantenimento dell’Ansia di Separazione
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SAFETY SIGNAL –INDICE DI SICUREZZA Individua persone posti oggetti che possono far sentire il bambino più sicuro quando senta di trovarsi in situazioni che gli provocano angoscia. Es. utilizzo oggetti transazionali Valore funzionale anche in tappe evolutive Tuttavia un affidamento eccessivo potrebbe esacerbare i sintomi precoci sostenendoli anche nella tarda infanzia
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Saas-c Femmine > livelli totali ed eventi calamitosi Più piccoli > paura di stare soli, malattie fisiche, catastrofi e uso segnali di sicurezza. Più piccoli preoccupati nell’essere da soli e necessità di confortarsi con oggetti, più grandi hanno paure legate all’ambiente esterno.
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Saas-c Item più elevati Hai paura di bombardamenti negli Stati Uniti Hai paura delle catastrofi naturali come terremoti e uragani Chiedi a mamma o papà che staranno a casa così potranno accompagnarti alla festa Paura che xxx possano avere un grave incidente Paura di dormire da solo di notte Paura che possa succedere qualcosa di brutto ai genitori Paura che xxx possano farsi male durante una catastrofe VERSIONE PER GENITORI
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SEPARATION ANXIETY SCALE FOR CHILDREN (SASC) CONTESTO SPAGNOLO 5.5% PREVALENZA SITUAZIONI DI SEPARAZIONE ATTIVANO SINTOMI ANSIOSI GENITORI TOLLERANO I SINTOMI PIU’ NELLE BAMBINE CHE NEI MASCHI
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SASC 26 ITEM DISAGIO PER LA SEPARAZIONE: risposte psicofisiologiche e motorie del bambino quandoè lontano dai genitori o anticipa i momenti di separazione da loro PREOCCUPAZIONE PER LA SEPARAZIONE: disagio per l’eventualità che succeda qualcosa di brutto durante la separazione. Indaga aspetti cognitivi. TRANQUILLITA’ PER LA SEPARAZIONE: sicurezza del bambino quando si deve separare.
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