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Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A. 2013-2014.

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Presentazione sul tema: "Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A. 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A. 2013-2014

2 Un processo è un’area di un’azienda che riceve alcuni input e li converte in output che abbiano per l’azienda un valore maggiore degli input originari “La definizione di processo è più un’arte che una scienza, i confini sono arbitrari” (Davenport 1994) 2 Il processo

3 3 PROCESSO: sequenza di attività fra loro interdipendenti e finalizzate al perseguimento di un obiettivo comune. IL SINGOLO PROCESSO si rivolge alla creazione di valore per il destinatario dell’OUTPUT Per LA RETE DEI PROCESSI che compongono l’azienda il processo coincide con i valori e con gli obiettivi dell’azienda

4 La norma ISO 9000 definisce il Processo: “Insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita 4 -Un insieme di processi operativi -Un insieme di processi di supporto -Un insieme di processi di gestione -Un insieme di processi operativi -Un insieme di processi di supporto -Un insieme di processi di gestione

5 Analisi dei processi Tempo di ciclo di un processo ripetitivo è il tempo medio intercorrente fra la conclusione di due attività successive L’utilizzo: è il rapporto che esprime l’impiego effettivo di una risorsa in relazione al suo tempo teoricamente disponibile per il funzionamento 5

6 Analizzare un’impresa richiede di valutare numerose attività indipendenti e quindi tener conto di tutti i processi che producono «VALORE» 6 Analisi dei processi

7 TIPI DI PROCESSO Processo monofase: quando tutte le attività sono correlate al funzionamento, ad es. di una macchina, si riducono ad un’unica operazione Processo multi-fase prevede diversi gruppi di attività, collegate attraverso flussi. 7 Fase (stadio): più attività elementari possono essere state accorpate per scopi di analisi. Un processo multi-fase può essere dotato di buffer interni Fase (stadio): più attività elementari possono essere state accorpate per scopi di analisi. Un processo multi-fase può essere dotato di buffer interni

8 Buffering: Si riferisce all’immagazzinamento tra fasi, gli output di una fase vengono collocati in un’area apposita area prima di essere impiegati nella fase successiva 8 FASE 1BUFFER TIPI DI PROCESSO FASE 2

9 Se tra due fasi non è presente un Buffer le attività sono direttamente collegate 9 FASE 1BUFFERFASE 2 Possiamo avere problemi di bloking e/o starving TIPI DI PROCESSO

10 Bloking si verifica quando le attività di una fase devono interrompersi perché non vi è luogo dove depositare l’articolo appena completato Starving si verifica quanto le attività di una fase devono interrompersi perché non vi è lavoro da compiere 10 TIPI DI PROCESSO

11 Il limite alle capacità del processo Il collo di bottiglia 11 FASE 1 Tempo di esecuzione 30 secondi per unità FASE 2 Tempo di esecuzione 45 secondi per unità TIPI DI PROCESSO

12 Processi per il magazzino - Make to stock Processi produttivi su “commessa” - Make to order:  Le scorte sono ridotte al minimo,  Ci si attende un periodo “relativamente lungo di lavorazione” in quanto bisogna completare tutte le attività prima di evadere l’ordine del cliente Processi ibridi 12 TIPI DI PROCESSO

13 Ritmo non cadenzato Ritmo imposto: la scansione cadenzata si contraddistingue per intervalli di tempo fissi durante il processo “rapporto” Tempo disponibile per produrre un certo bene Domanda di quel bene della clientela Il “tempo ciclo” necessario per un processo 13 TEMPI DEL PROCESSO

14 Il “tempo ciclo” necessario per un processo Esempio Se un imprenditore ha bisogno di costruire 1.000 occhiali da sole in un turno della catena di montaggio che risulta attivo per 7 ore Calcolare il tempo ciclo per la produzione di 1 unità 14 TIPI DI PROCESSO

15 “tempo di ciclo” 15 Soluzione 420 minuti/1000(occhiali) x 60 secondi(minuto) = 25,2 Otteniamo un tempo di ciclo è 25,2 secondi per occhiale.

16 MISURARE LA PERFORMANCE DEI PROCESSI Il calcolo delle prestazioni dei processi risulta uno strumento indispensabile posto a supporto di ogni decisione Gli indici di prestazione dei processi forniscono ai responsabili di produzione la misura attuale della produttività di un processo e della sua evoluzione nel tempo. 16

17 L’indicatore più comunemente applicato ai processi è il tasso di utilizzo: Tempo di effettivo utilizzo di una risorsa Tempo teoricamente disponibile allo scopo Utilizzato per la forza lavoro o per le macchine utensili 17 MISURARE LA PERFORMANCE DEI PROCESSI

18 Produttività: output/input Produttività totale : valore monetario dell’output / costo di tutti gli input Produttività del singolo fattore: la quantità di output ottenibile da un assegnato livello di input 18 MISURARE LA PERFORMANCE DEI PROCESSI

19 Rendimento: è il rapporto tra l’output reale (effettivo) di un processo e alcuni parametri standard Esempio Produzione standard assegnata: 30 scatole al minuto Produzione effettiva: 36 scatole al minuto Rendimento = 120% (36/30) 19 MISURARE LA PERFORMANCE DEI PROCESSI

20 Il tempo di produzione: “Il tempo necessario a produrre un lotto” tempo richiesto per produrre ciascuna unità X le dimensioni del lotto Tempo di attrezzaggio (set-up) è il tempo richiesto per predisporre una macchina alla produzione di un determinato articolo Il tempo effettivo di lavorazione tempo di attrezzaggio + il tempo di produzione 20 MISURARE LA PERFORMANCE DEI PROCESSI

21 TEMPO DI ATTRAVERSAMENTO (FLOW TIME) 21 MISURARE LA PERFORMANCE DEI PROCESSI L’INDICE DI FLUSSO o RAPPORTO DI ATTRAVERSAMENTO

22 RIDUZIONE DEI TEMPI DI ATTRAVERSAMENTO Eseguire le attività in parallelo Modificare la sequenza delle attività Ridurre le interruzioni 22 Acquisto di nuovi macchinari Inserire nuove tecniche di produzione Intervenire sui tempi OBIETTIVO

23 DIAGRAMMA DI FLUSSO DEI PROCESSI Un metodo per avviare l’analisi di processo è la costruzione i un diagramma che ne rappresenti gli elementi chiave, operazioni, flussi ed aree di immagazzinamento. 23 Compito o attività operativa Area di immagazzinamento Snodo decisionale Flusso (materiali, clienti)

24 24 Smettere Pagare le vincite Attivare il pagamento Tirare la levaInserire moneta Vincere o perdere Giocare ancora Il secchiello è pieno? Porre le monete nel secchiello uscite Secch. uscite Porre le monete nel secch. entrate Secch. entrate si no v p si no Attività del giocatore Attività interne della macchina

25 Esercizio 25 Rappresentare tutti processi di una gelateria artigianale mediante i diagrammi di flusso.


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