Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarlotta Santoro Modificato 8 anni fa
1
Comune di Ravenna Focus sulla sperimentazione del Timbro digitale applicato alla certificazione anagrafica. L’esperienza di Ravenna ANUSCA Riccione, 17 novembre 2009 Anna Puritani Capo Area Servizi ai cittadini
2
i numeri Certificati anagrafici, di stato civile e autentiche 200320042005 20062007 2008 43.78362.264 64.22467.954 69.255 80.032 circa ….. Circa 250 persone al giorno in fila …
3
i numeri Visure di dati anagrafici ai 34 soggetti convenzionati (enti pubblici e gestori di pubblici servizi ) 1°gennaio/31dicembre 2008 1°gennaio/13 novembre 2009 365.548299.815
4
Chi fa la fila per chi? Indagine conoscitiva preliminare: 1)Banche 2)Caf/Patronati 3)Assicurazioni/Finanziaria 4)Notai 5)Altri …
5
Gli strumenti ci sono ma …. Qualora il documento originario firmato digitalmente sia prodotto su supporto cartaceo, si perde il suo connaturato valore legale che può essere “recuperato” solo con una procedura di “asseverazione” tra supporto digitale e cartaceo ai sensi dell’art. 23, comma 2 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale. e nella quotidianità…….
6
Il timbro digitale Individuato come soluzione per passare dal formato digitale a quello cartaceo, senza che il documento “dematerializzato” e “rimaterializzato” non perda le sue caratteristiche di autenticità e sicurezza poiché queste vengono incorporate in tale dispositivo. Applicabile ovviamente anche ad altri documenti emessi dall’ente ( autorizzazioni per le Imprese ): la nostra nuova frontiera …
7
I tempi 18 febbraio 2009: sottoscrizione del protocollo di intesa fra il comune di Ravenna e la Direzione Centrale dei Servizi demografici, grazie alla Prefettura di Ravenna con la preziosa collaborazione di ANUSCA e della Direzione Sistemi Informativi della Regione Emilia- Romagna 29 aprile 2009: messa in esercizio del sistema
8
I costi € 23.280,00 (IVA compresa), per l'acquisto della piattaforma per l’erogazione del timbro digitale ( hardware) e relativi servizi € 11.520,00 (IVA compresa), per la personalizzazione del software di gestione dell’Anagrafe
9
oggi circa 400 Certificati erogati
10
Chi risparmia la fila a chi …. Cittadini autenticati: 200 registrazioni operative dal 29 aprile quotidianamente 5/6 richieste di attivazione Intermediari attivati: CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA CAF CGIL CAF UIL Associazioni di Categoria (CNA) 3 NOTAI Molti intermediari in corso di attivazione
11
ombre IL BOLLO fra “marketing” e “uguaglianza” I “NUMERI ” dei servizi on-line fra “sconforto” e “perseveranza”
12
luci IL QUADRO NORMATIVO GENERALE “prevenire è meglio che curare” L’UNIONE FA LA FORZA le politiche di riuso della Regione Emilia-Romagna PICCOLI NUMERI CRESCONO tutto sta nel cominciare CHI COMINCIA NON SMETTE e ci dà soddisfazione
13
Dalla sperimentazione al consolidamento Il “piacere” della continuità c’è bisogno di tempo per sfruttare la lentezza del dispiegamento delle innovazioni. Accettiamo di essere lenti, ma dobbiamo essere inesorabili …….. anche OLTRE il 18 febbraio 2010 confidiamo che la Direzione Centrale consoliderà la sperimentazione e che avremo il tempo di raccogliere i frutti!
14
grazie Alla Direzione Centrale dei Servizi Demografici Alla Prefettura di Ravenna Alla Regione Emilia-Romagna All’ANUSCA Al CIRSFID Centro Internazionale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università degli Studi di Bologna Ai cittadini e agli intermediari A chi fra noi non si stanca di trovare soluzioni per migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.