La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana."— Transcript della presentazione:

1 LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA

2 QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana OVEST: Francia e Piemonte. SUPERFICIE: SUPERFICIE: 5.422 km 2. Tra le regioni più piccole. CAPOLUOGO:Genova.PROVINCE: Imperia, La Spezia e Savona.

3 TERRITORIO AMBIENTE NATURALE: Il 65% del territorio è montuoso, invece il 35% del territorio è collinare. E’ pianeggiante sulla fascia costiera. MONTI: Ci sono diversi monti nella Liguria, che fanno parte dalla catena delle Alpi e degli Appennini. Ci sino le Alpi marittime,l’ Appennino Ligure. I FIUMI: I fiumi sono a carattere torrentizio e molto brevi. IL CLIMA: Il clima è mite.

4 Macchia mediterranea I monti della Liguria

5 ASPETTO ECONOMICO POPOLAZIONE: POPOLAZIONE: 1.609.822 abitanti, pari a 297 ab/km 2. Circa 3 italiani su 100 sono liguri. Densità abitativa bassa. 1.609.822 abitanti, pari a 297 ab/km 2. Circa 3 italiani su 100 sono liguri. Densità abitativa bassa. SETTORE PRIMARIO: SETTORE PRIMARIO: Si producono: i fiori, la frutta, l’ ulivo, i vigneti, gli ortaggi. Si producono: i fiori, la frutta, l’ ulivo, i vigneti, gli ortaggi.

6 I fiori Gli ulivi Gli ortaggi

7 ASPETTO ECONOMICO SETTORE SECONDARIO: SETTORE SECONDARIO: Ci sono industrie: siderurgiche, chimiche, metalmeccaniche, di raffinerie di petrolio, dell’ edilizia. Ci sono inoltre sedi di cantieri navali. Ci sono industrie: siderurgiche, chimiche, metalmeccaniche, di raffinerie di petrolio, dell’ edilizia. Ci sono inoltre sedi di cantieri navali.

8 Industria metalmeccanica Industria di raffinazione di petrolio Industria chimica Industria di raffinazione del petrolio Edilizia

9 ASPETTO ECONOMICO SETTORE TERZIARIO: I pilastri del settore terziario sono legati al mare: la navigazione mercantile, le attività portuali. Ci sono migliaia di turisti. Di grande interesse, per essi, sono le aree marine protette.

10 Attività portuali Navigazione mercantile Aree marine protetteDestinazioni per turisti

11 CURIOSITA’ Lo sapete che a Genova si trova l’acquario più grande d’ Italia: l’ acquario di Genova?! Lo sapete che nonostante le sue dimensioni ridotte, la Liguria presenta una densità di popolazione tra le più alte d’Italia?! Acquario di Genova


Scaricare ppt "LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana."

Presentazioni simili


Annunci Google