La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti."— Transcript della presentazione:

1 LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti - Legalità garanzia Regole riguardanti esplicitamente l’amministrazione pubblica - Imparzialità - Buon andamento - Ragionevolezza - Responsabilità e trasparenza - Tutela giurisdizionale

2 LezioneAmm22 Legalità indirizzo Si tratta del rapporto tra politica ed amministrazione pubblica: l’amministrazione deve perseguire l’interesse pubblico individuato dall’indirizzo politico Legalità evoca l’idea della legge: legge come principale, ma non esclusivo, atto di indirizzo politico (così art 1 della l. 1990, n. 241) In realtà, non tutte le leggi, né gli atti fonte del diritto, sono atti di indirizzo politico; analogamente, non tutti gli atti di indirizzo politico sono leggi o atti fonte del diritto Alla ricerca degli atti di indirizzo politico (rinvio)

3 LezioneAmm23 Legalità garanzia Le riserve di legge previste dalla Cost. per tutelare libertà e proprietà di fronte ad attività autoritativa dell’amministrazione Principio di tipicità: poteri autoritativi dell’amministrazione devono essere previsti dalla legge, la quale deve indicare da chi, quando e come (con quali effetti) possono essere esercitati Principio di giustiziabilità: necessario che ai poteri autoritativi sia precostituito un parametro normativo relativo al loro esercizio Riserve di legge generalmente relative, per cui i due principi assicurati, rispettivamente, dalla legge la tipicità e da fonti diritto (anche regolamento) la giustiziabilità.

4 LezioneAmm24 Gli atti fonte del diritto e gli atti di indirizzo politico: Costituzione -Suprema fonte: si consideri comunque la posizione dell’amministrazione di fronte ad una legge incostituzionale -Rispetto alla legalità garanzia: ne costituisce il fondamento mediante le riserve di legge -Rispetto alla legalità indirizzo: indirizzo politico costituzionale rivolto alla trasformazione società (diritti sociali, libertà, disciplina attività economica e proprietà: richiedono comunque un fare); i collegamenti con l’orientamento di fondo dell’ordinamento comunitario (art 2, art 3 par. 2 c.2 TUE; art 19 TFUE)

5 LezioneAmm25 (Segue): Legge I  Prima precisazione: si tratta della legge in senso tecnico  Seconda precisazione: non si tratta più soltanto della legge statale, poiché vi è anche la legge regionale che è ad essa pariordinata  Rispetto alla legalità indirizzo: esprime talvolta (non sempre: si pensi al cod. civ.) indirizzo politico in maniera diretta o indiretta: * Rapporto con indirizzo politico di livello superiore: - individua interessi privi di copertura costituzionale; - specifica indirizzo politico costituzionale * Rapporto con indirizzo politico di livello inferiore: - rende vincolata l’attività dell’amministrazione - oppure lascia spazio per atti di indirizzo politico o per discrezionalità amministrativa

6 LezioneAmm26 (Segue): Legge II  Rispetto alla legalità garanzia: attua le riserve di legge * il problema degli spazi che devono essere occupati dalla legge in presenza di riserva relativa  Il rilievo della tecnica nella legalità indirizzo e nella legalità garanzia

7 LezioneAmm27 (Segue): Regolamento Problematiche analoghe alla legge in ordine a legalità indirizzo ed a legalità garanzia Peculiarità dei regolamenti sotto profilo materiale, formale e soggettivo Tipo di potere e Regime giuridico Regolamenti statali (art 17 della l. 1988 n. 400): necessaria potestà legislativa esclusiva - Tipologia in base all’Autorità emanante: governativi e ministeriali - Tipologia in base al contenuto: esecutivi, integrativi, indipendenti e delegati (spiegazione) Regolamenti regionali: disciplinati dagli Statuti circa contenuto e competenza ad emanarli Regolamenti EE.LL - La competenza del Consiglio - Il problema degli spazi ad essi consentiti a fronte dei regolamenti statali e regionali

8 LezioneAmm28 (Segue): Atti di indirizzo politico che non sono fonti del diritto Necessità di distinguere indirizzo politico ed indirizzo amministrativo (si veda art 95, c. 1, Cost): indirizzo amministrativo previsto da art 14 T.U. lavoro presso PA Direttive del Presidente Consiglio ministri (art 5, c. 2, l. 1988, n. 400) Piani e programmi - Ad es: sanità; quelli di competenza Consiglio dell’E.L (art 42, c. 2, T.U degli EE.LL) - Attenzione vi sono piani che costituiscono esercizio di funzioni di regolazione e non di indirizzo politico (piani regolatori)

9 LezioneAmm29 Imparzialità e Buon andamento  Imparzialità  Imparzialità, come terzietà, è del giudice  Amministrazione deve privilegiare interesse individuato da indirizzo politico  In realtà terzietà proclamabile talvolta anche per l’amministrazione: attività vincolata; attività tecnica; terzietà di chi esercita funzioni (conflitto interessi)  E comunque, nel privilegiare interesse individuato da indirizzo politico, amministrazione deve tener conto degli altri interessi e sacrificarli il meno possibile (principio di proporzionalità) amministrazione parte imparziale: necessità di conoscere tali interessi mediante il procedimento (partecipazione e art 10 bis l. 1990 n. 241)

10 LezioneAmm210 (Segue) Imparzialità e Buon andamento  Buon andamento: riguarda il profilo aziendale, relativo alla funzionalità - Le tre “E” - Il problema del parametro sulla cui base valutare la funzionalità  Imparzialità e Buon andamento - Proclamati da art 97 Cost. e riferiti ad organizzazione e ad attività - L. 1990 n. 241 li sviluppa sul terreno dell’attività; d.lgs. 1993, n. 29 su quello dell’organizzazione - Principi che si contemperano a vicenda: il procedimento orientato solo alla imparzialità pregiudica il buon andamento

11 LezioneAmm211 Ragionevolezza, Responsabilità e Trasparenza Ragionevolezza - Discende da art 3 Cost. e la C.Cost lo applica nel giudizio di eguaglianza - Ragionevole è il comportamento logico e razionale secondo sentire comunque, quindi non arbitrario Responsabilità e trasparenza - Responsabilità nel senso di rispondere dei danni (art 28 Cost) - Responsabilità come rendere conto (art 97 c. 2): ad apparati politici; a popolazione (l. 1990, n. 241: diritto di accesso e motivazione; trasparenza e pubblicità di cui ad art 1, c.1, l, 1990 n. 241)

12 LezioneAmm212 Particolare tutela giurisdizionale Privati possono vantare diritti verso Amministrazione come nei confronti di qualsiasi soggetto Nei confronti Amministrazione privati possono vantare anche interessi legittimi (art 113, c. 1, Cost): posizione giuridica correlata ad un potere di scegliere che non è libero ma deve rispettare certe regole Dualismo della giurisdizione: le due diverse posizioni giuridiche costituiscono criterio tendenziale di riparto della giurisdizione

13 LezioneAmm213 (Segue) Particolare tutela giurisdizionale La diversa, ma non in assoluto, situazione nei rapporti tra privati Nel caso dell’Amministrazione il suo potere di scegliere deve sempre rispettare certe regole: la generalizzata presenza di interessi legittimi - Interessi legittimi oppositivi (Diritti affievoliti) - Interessi legittimi pretensivi Semmai il problema riguarda il caso in cui l’amministrazione è priva del potere di scelta: questione controversa


Scaricare ppt "LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti."

Presentazioni simili


Annunci Google